Curriculum

 

 
CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE
 
 
 
Personale:
 
Alfredo Di Giovanni
Nato a Napoli l’ 11 settembre 1962
Residente in Via Luca Giordano, 69 80129 – Napoli.
tel. 081 19575009 fax. 081 19575009
 
 
Formazione
 
1976 – 1981                           Diploma di maturità Classica conseguito con il massimo dei voti presso il Liceo Ginnasio “B. Marzolla” di Brindisi
 
1981                                       Vincitore del concorso per titoli ed esami per l’ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma
 
1981-1987                              Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
 
1987                                       1° classificato al concorso per l’ammissione alla Scuola di specializzazione in Oftalmologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
 
1991                                       Diploma di specializzazione in Oftalmologia con il massimo dei voti e la lode presso la Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
 
 
 
Attività scientifica
 
Il dr. Alfredo Di Giovanni si è interessato di allergologia e malattie infettive dell’occhio, presso l’Istituto d’Oftalmologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è dedicato in modo particolare allo studio delle patologie congiuntivali da Chlamydia Trachomatis e da Herpes Simplex Virus tipo I. Si è successivamente interessato di contattologia, di alterazioni biochimiche nel glaucoma cronico semplice ad angolo aperto, di nuovi farmaci nella terapia delle congiuntiviti allergiche, di oftalmologia pediatrica, delle interazioni tra laser ad eccimeri e strutture oculari, di chirurgia rifrattiva.
Continua attualmente la sua attività di ricerca sul glaucoma e sulla patologia corneo-congiuntivale, presso la Clinica Oculistica dell’Università di Ferrara dove è docente di patologia congiuntivale presso la Scuola di specializzazione in Oftalmologia.
E’ autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
 


 
 
Attività professionale
 
-         Responsabile (dal 1997 al 2004) del Servizio di Oculistica “Osp. A. Rizzoli” dell’Isola d’Ischia.
 
-         Coordinatore di Branca per l’Oculistica della ASL NA 2
 
-         Titolare di Specialistica Ambulatoriale Oculistica ASL NA 2.       
 
-         Professore a Contratto di Patologia Congiuntivale presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Ferrara.
 
-         Consulente Oculista dell'Azienda Sanitaria Regionale del Molise ASREM.