Pubblicazioni
Elenco pubblicazioni al 01 aprile 2018 di Alessandro Spagnuolo.
- Spagnuolo, A., Canducci, M. (2012), Laboratori didattici in Tanzania, continuità del progetto: dal triennio 2010/2012 al triennio 2013/2015. In D'Amore B. & Sbaragli S. (Ed.). La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto, vol. 26, pp. 155-156. Pitagora Editrice Bologna.
- Spagnuolo, A., Canducci, M. (2015), Discussing teaching/learning methods in a complex educational context. In K. Krainer & N. Vondrová (Eds.). Proceedings of the Ninth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME9, 4-8 February 2015) (pp. 1671-1672). Prague, Czech Republic: Charles University in Prague, Faculty of Education and ERME. https://hal.archives-ouvertes.fr/CERME9/public/CERME9_Proceedings_2015.pdf.
- Spagnuolo, A., Canducci, M. (2015), Verso una nuova teoria di progettazione didattica: metodologiche didattiche a confronto. In Atti del VII Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica, 7-9 ottobre 2015, Torino, pp. 435-447. http://www.difima.unito.it/difima15/index.php.
- Bolondi, G., Ferretti, F., Spagnuolo, A. (2016), Le Prove INVALSI con GeoGebra: trasformare la valutazione standardizzata in valutazione formativa. In Robutti O. (Ed.). La Formazione docenti con GeoGebra. Atti del “IV Geogebra Italian Day”, 3 ottobre 2014, Torino, pp. 99-108. Ledizioni, Milano. http://www.ledizioni.it/stag/wp-content/uploads/2016/09/Geogebra_day_web.pdf.
- Spagnuolo, A. (2017). The effects of the equality parameter on mathematics students’ performance. A comparative analysis of Peer Education interventions in teaching-learning of linear and quadratic functions. Tesi di dottorato. Università degli Studi di Ferrara.
- Spagnuolo, A. (2017). Difficoltà nell'applicazione di metodologie cooperative per l'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di II grado. Alcune riflessioni sullo sviluppo dei processi argomentativi. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 9, n. 14, pp. 127-145. http://annali.unife.it/adfd/article/view/1576/1370.
- Spagnuolo, A., Lazzari, E. (2018). Metodologie di peer education in matematica: alcune riflessioni sulle problematiche socio-relazionali. L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Vol. 41B, n. 1, pp. 53-83. http://www.centromorin.it/home/pubblicazioni/riviste/tabarticoli.asp?m=1B.
Altri lavori reperibili su: https://www.researchgate.net/profile/Alessandro_Spagnuolo