FORMAZIONE E STUDI
1999 - Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara dove ha discusso una tesi in Diritto processuale civile su “Le azioni possessorie”.
1999- Cultore della materia presso le cattedre di Diritto processuale civile e Teoria generale del processo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.
2004 – Dottore di ricerca in Diritto processuale civile (XVI ciclo) presso l’Università degli Studi di Bologna discutendo una tesi inerente “Il tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie di lavoro”
2005-2006 - Titolare di un assegno di ricerca (settore scientifico-disciplinare IUS 15) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Ferrara, titolo della ricerca “Il tentativo obbligatorio di conciliazione”
2008-2010 - Titolare di un assegno di ricerca (settore scientifico-disciplinare IUS 15) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Ferrara, titolo della ricerca “Arbitrato e conciliazione come strumenti alternativi per la soluzione delle controversie al servizio delle imprese”.
Dal 1° ottobre 2010 ha preso servizio come ricercatore non confermato (settore scientifico-disciplinare IUS 15) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 1° novembre 2014 ha preso servizio come professore associato di Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Ha all’attivo numerosi seminari e lezioni frontali agli studenti del corso di Diritto processuale civile. Ha svolto attività di docenza presso il Corso dell’Istituto di Applicazione Forense della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, presso la Scuola forense in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ferrara e Rovigo e presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Padova.

ATTIVITÀ DI RICERCA
Dopo il conseguimento della laurea, ha approfondito le tematiche concernenti i metodi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR) con particolare riferimento alla conciliazione ed all’arbitrato in materia lavoristica e societaria.
L’attività di ricerca si è successivamente concentrata verso l’analisi delle problematiche processuali relative ai processi di separazione, divorzio e sulla cessazione dei rapporti di convivenza.
Attualmente, il percorso di studio si rivolge al procedimento esecutivo.
L’attività di ricerca, infine, ha sempre posto l’attenzione sulla novità normative e giurisprudenziali che, in particolar modo a partire dall’anno 2005 hanno interessato il processo civile ridisegnandone la mappatura.