Alessandro Ippoliti è Professore Ordinario di Restauro e Prorettore al patrimonio architettonico presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Insegna "Restauro Architettonico" (Corso di Studi in Architettura) e "Caratteri stilistici e costruttivi dei monumenti" (Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio) all’Università degli Studi di Ferrara, "Caratteri linguistici dell’architettura classica" (Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio) a Sapienza Università di Roma.
Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nel settore dei beni culturali, con particolare riferimento alla conoscenza storica della realtà dell’architettura applicata all’attività di restauro.
È autore di monografie e saggi ed è curatore di atti di convegno nazionali e internazionali nell’ambito della storia dell’architettura e del restauro.
Tra le monografie si segnalano:
"Il Collegio Romano. Storia e Restauro", Roma 2006;
"Il Palazzo Apostolico del Laterano", Roma 2008;
"Il progetto di restauro del palazzo di San Pietro in Vincoli a Roma", Roma 2012;
"Il Battistero di San Giovanni in Laterano", Roma 2015;
"Per la storia e il restauro. Interpretazione dei caratteri dell’architettura", Roma 2024.
Tra i saggi si segnalano:
"Considerazioni su Baccio Pontelli nel chiostro del convento di S. Pietro in Vincoli", “Palladio”, 57, 2018, pp. 45-66;
"Parva sed apta mihi. La casa di Ludovico Ariosto a Ferrara", “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura”, 69, 2019, pp. 5-30;
"Città storica, architettura, restauro: l’area dei Moli Antichi di Napoli", “Materiali e Strutture. Problemi di conservazione”, 16, 2019, pp. 45-56;
"The East Façade of the Complex of Saint John Lateran in the Modern Era", in "The Basilica of Saint John Lateran to 1600", a cura di L. Bosman, I. Haynes, P. Liverani, British School at Rome Studies, Cambridge 2020, pp. 466-491;
"Conservative principles and operational guidelines in architectural restoration", in "Iznik/Nicea on its way to become Unesco World Heritage. International Symposium proceedings" a cura di S. Kiliç, K. Akalin, Iznik 2020, pp. 799-808;
Tra le curatele si segnala:
"Biagio Rossetti e il suo tempo", a cura di, Atti del Convegno Internazionale, Roma 2018.
È direttore delle collane editoriali "I Palazzi di Roma. Storia e Restauro" per Gangemi Editore (dal 2005), "I processi costruttivi dell’architettura" per Gangemi Editore (dal 2015), "Letture architettoniche", per GBE Ginevra Bentivoglio Editoria (dal 2018).
Dal 1° agosto 2024 è direttore responsabile della rivista in classe A ANVUR "Abitare la Terra", edita da Gangemi Editore International.
È componente di commissioni e comitati scientifici di rilevanza nazionale e internazionale. Tra questi si segnalano la Commissione per l’Arte Sacra e i Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ferrara – Comacchio (dal 2018) e il Consiglio Direttivo di ASS.I.R.C.CO. Associazione Italiana Recupero Consolidamento Costruzioni (dal 2018).
È componente del Comitato scientifico della Galleria Borghese (dal 2021).
È componente del Consiglio di amministrazione del Palazzo Ducale di Mantova (dal 2021).
È Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro e Salone Internazionale del Restauro (dal 2021).
È membro esperto della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti storici ed artistici della Santa Sede (dal 2023).