Curriculum
ALESSANDRO BERTAGNON, PhD
Esperienza professionale
- 2022 - in corso: Ricercatore a tempo determinato (art. 24 c. 3 lettera a) Legge 30.12.2010, n.240), INF/01 - Informatica, presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università degli studi di Ferrara.
- 2021 - 2022: Titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara, SSD: ING-INF/05 dal titolo: "Metodi di programmazione a vincoli per Vehicle Routing Problem Euclideo".
Formazione
- Febbraio 2022: Dottorato di Ricerca in Scienze dell'Ingegneria presso Università degli Studi di Ferrara. SSD: ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni). Titolo tesi: “Improving Reasoning in Constraint Logic Programming: an Application to Route Planning and Qualitative Temporal Reasoning Problems". Supervisore: Prof. Marco Gavanelli.
- Ottobre 2018: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione presso Università degli Studi di Ferrara (LM-32 Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica). Titolo tesi: "Algoritmi di programmazione logica a vincoli per il TSP euclideo". Relatore: Prof. Marco Gavanelli. Votazione Finale: 110 e lode/110 con menzione speciale.
- Ottobre 2016: Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica presso Università degli Studi di Ferrara (L-8 Laurea in Ingegneria dell'Informazione). Titolo della tesi: "Realizzazione di un sistema multimediale interattivo in ambito museale con utilizzo di schede Arduino e Raspberry Pi". Relatrice: Dott.ssa Ing. Elena Mainardi. Votazione Finale: 110 e lode/110.
- Giugno 2013: Diploma di Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in Elettrotecnica e Automazione presso Istituto Tecnico Industriale Statale "Ferruccio Viola" di Rovigo , con la votazione di 100/100.
Attività didattica
AA 2021/2022
- Incarico in qualità di relatore per un ciclo di seminari nell’ambito del corso di perfezionamento "Advanced School in Artificial Intelligence (ASAI)" sulla tematica "Introduzione all’Intelligenza Artificiale e Constraint Processing" (10 ore).
- Incarico di docenza per il camp estivo Ragazze Digitali ER presso la sede di Ferrara. Tema del camp: "Arduino, Internet of Things e Intelligenza Artificiale: rendere smart gli oggetti di uso comune" (80 ore di cui 60 di docenza in aula).
AA 2020/2021
- Incarico in qualità di relatore per un ciclo di seminari sulla tematica: "Introduzione alle tecnologie informatiche e elettroniche per la robotica" (15 ore) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.
- Tutor didattico per supporto a iniziative di orientamento e attività telematiche (20 ore). Dipartimento di Ingegneria. Università degli studi di Ferrara.
- Tutor didattico per l’insegnamento Fondamenti di Informatica - Modulo A (43 ore), corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, responsabile Prof. Gavanelli Marco.
AA 2019/2020
- Tutor didattico per l’insegnamento Fondamenti di Informatica - Modulo A (48 ore), corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, responsabile Prof. Gavanelli Marco.
AA 2018/2019
- Tutor didattico per l’insegnamento Fondamenti di Informatica - Modulo B (53 ore), corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, responsabile Prof.ssa Evelina Lamma.
- Tutor didattico per l’insegnamento Fondamenti di Informatica - Modulo A (50 ore), corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, responsabile Prof. Gavanelli Marco.
AA 2017/2018
- Tutor didattico per l’insegnamento Fondamenti di Informatica - Modulo A (50 ore), corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, responsabile Prof. Gavanelli Marco.
- Ciclo di seminari per attività di orientamento. Tema: "Robotica Mobile (Obstacle Avoidance, Wall Following)" (16 ore). Dipartimento di Ingegneria. Università degli studi di Ferrara.
Premi e Riconoscimenti
2022
- Premio per la migliore tesi di dottorato, del triennio 2019 - 2022, per la tesi intitolata: “Improving Reasoning in Constraint Logic Programming: an Application to Route Planning and Qualitative Temporal Reasoning Problems" conferito dall’Associazione italiana di Programmazione Logica “Gruppo Ricercatori e Utenti Logic Programming (GULP)”. Il premio è stato conferito in occasione della 37th Edition of the Italian Conference on Computational Logic (CILC 2022).
2020
- Menzione speciale al premio "Pietro Torasso - PhD Student Edition" conferito dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale per "l’ottima chiarezza espositiva del caso preso in esame". Il premio è stato bandito in occasione della 19th International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIxIA 2020).
Ultimo aggiornamento 15/12/2022