ALESSANDRA TASSO

Nata: Genova il 16 gennaio 1963
Cittadinanza: Italiana
Residenza: Via Mestrina, 68 - 35035, Mestrino (PD). Tel. 049/9001798

Formazione
1989: Laurea in Psicologia (110 e lode). Titolo della tesi: Generalized phrase structure grammars: Un modello del linguaggio per un modello della mente.
1995: Dottorato di Ricerca in Psicologia, Università di Padova. Titolo della tesi: Rappresentazione dei Condizionali Controfattuali.

Formazione post-laurea:
1991 - "Unification Categorial Grammars". San Marino, Italy, 26 - 28 marzo.
- "Nijmegen Lectures. The mechanisms of language and cognition: a parallel distributed processing approach. Max Plank Institut, Nijmegen, 9-11 dicembre.
1992 "Brain and Cognitive Processes". Università della Repubblica di San Marino, 14-15 dicembre.
1993 periodo di formazione come studente di dottorato, Department of Psychology, Trinity College, Dublino, giugno – dicembre
1995 "European Summer School on Reasoning and Decision Making". Certosa di Pontignano, Siena, Italy, 26 giugno-1 luglio.
2001 EAESP- Small meeting on counterfactual thinking. Aix-en-Provence, France, 16 - 18 maggio.

Esperienza Professionale

2023 - Corso Psicologia Generale (12 CFU - Scienze dell'Educazione), Università di Ferrara.
2021 - oggi: Titolare del corso di Psicologia della Disinformazione, Università di Ferrara.
2009 - oggi: ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara.
2003 - 2009: ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia, Università della Valle d’Aosta.
2019 - 2022: docente del modulo di Psicologia Generale, insegnamento di Metodologia della Relazione Assistenziale, Laurea in Infermieristica, Università di Ferrara.
2010 – 2021: Titolare del corso di Psicologia Generale (6 CFU - Scienze Filosofiche e dell'Educazione), Università di Ferrara.
2012 – 2022: Titolare del corso di Psicologia della Comunicazione, Università di Ferrara.
2003- 2009: Titolare del corso di Psicologia Generale, Università della Valle d’Aosta.
2005- 2009: Titolare del corso di Psicologia Cognitiva, Università della Valle d’Aosta.
2003 - 2005: Professore a contratto per l’insegnamento del corso di Psicologia Generale, Università della Valle D’Aosta, Corso di Laurea in Scienze della Formazione e Pedagogia dell’Infanzia
1997: Docenza in Psicologia, Master in Teoria della Decisione, Università LIUC, Castellanza, Varese.
1999: Ciclo di esercitazioni per il corso di Psicometria, Università di Padova.
2002, 2005: Docenza in Psicologia Generale per il corso biennale di formazione in Musicoterapia, Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta, Aosta.
2013: docenza sul pensiero controfattuale, presso CISST/ Centro Integrato Servizi Scuola Territorio, Imola.

1993: abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo

Corsi e Attività di Ricerca
1990-1994 Dottorato di Ricerca in Psicologia, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova.
1996-1998:attività di ricerca Post-Dottorato in Scienze Pedagogiche e Psicologiche, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova.
1997: Research Fellow, Dipartimento di Psicologia, Princeton University (settembre-dicembre)
1999: contratto d'opera con il Dipartimento di psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova, per lo svolgimento di una prestazione relativa alla seguente attività: "Predisposizione di tabelle di codifica; codifica nastri registrati; revisione, elaborazione dati con successive schedature ed analisi statistiche relative al comportamento visivo dei neonati", prevista dal progetto CEE BIOMED BHH4-CT 97 2032, intestato alla prof.ssa F. Simion.
2000:incarico con il Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova, per coadiuvare il Prof. Rumiati nella raccolta ed elaborazione statistica dei dati relativi ad una ricerca dal titolo "Rappresentazione dell'incertezza e delle attività decisionali in situazioni rischiose". Il contratto è stato finanziato dal fondo CNR 1999, intestato al Prof. Rumiati.
2000-2002: Assegno di Ricerca, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova.
2002-2003: Assegno di Ricerca, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova.

Progetti di Ricerca
"Effetto di informazioni disgiuntive sul ragionamento deduttivo con
condizionali”. Responsabile del progetto: dott. Alessandra Tasso, assegno di ricerca finanziato dall'Ateneo della Valle d'Aosta. Assegnista: dott. Andrea Manfrinati. Durata dell'assegno: da dicembre 2007 a novembre 2008; rinnovo: da marzo 2009 ad agosto 2009.

“Diagnosi precoce del disturbo autistico: confronto tra test psicologici diversi” (Responsabile dell’unità locale: dott. G. Balboni), PRIN 2005 (2005-2007), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Coordinatore scientifico nazionale: prof. P. Venuti; titolo del progetto nazionale “Indicatori precoci e diagnosi funzionale dei disturbi dello spettro autistico”.

“Modelli e pratiche del consumo di alcol in un contesto alpino: Rappresentazioni, norme e sentimenti nei giovani della Valle d'Aosta”. PRIN 2004, responsabile scientifico: prof.ssa M.G. Monaci; coordinatore scientifico: prof.ssa R. Trentin. 

“Educazione alla salute e modifica dei comportamenti a rischio nei giovani: auto-responsabilizzazione, distorsioni cognitive e motivazioni affettive” PRIN 2002, responsabile scientifico: prof.ssa R. Trentin, coordinatore scientifico: prof.ssa F. Emiliani.

Progetto MURST- COFIN 1999
“Processi intenzionali e decisionali e aspetti ergonomici nella comprensione dei messaggi”. Responsabile: prof. A. Mazzocco.

Progetto di ricerca bilaterale 1996-1999.
“Processi cognitivi nel ragionamento e nel pensiero controfattuale”. Partecipanti: prof. A. Mazzocco, dott.ssa A. Tasso, dott. P. Cherubini, prof.ssa R. Byrne.

Ambiti di Ricerca
Processi di giudizio e decisione in ambito sanitario (BRCA e vaccinazioni); ragionamento con condizionali fattuali e controfattuali; pensiero controfattuale, senso di colpa e pensiero controfattuale; dilemmi morali, emozioni e controfattuali.

Referee Riviste Scientifiche
Giornale Italiano di Psicologia
The Quarterly Journal of Experimental Psychology
The European Journal of Cognitive Psychology
Memory and Cognition
Cognition
Journal of Experimental Psychology
Journal of Learning and Instruction
Science Communication
BMJ Open
Atlantic Journal of Communication