TITOLI DI STUDIO
• 1994: diploma di Laurea in Chimica con voti 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Sistemi modello di ossigenasi: fotoossidazione biomimetica del cicloesano da parte di Fe e Mn porfirine". Relatori: Proff. A. Maldotti e V. Carassiti.
• 1994: diploma di Abilitazione alla professione di Chimico
• 1998: Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, curriculum di Fotochimica e Spettroscopia. Titolo della Tesi:” Sistemi compositi costituiti da ossidi e ferro(III) porfirine in processi di foto-ossidazione". Relatori: Proff. A. Maldotti e V. Carassiti
RICONOSCIMENTI ALLA QUALITA’ DELLA RICERCA
• Premio di tesi Enichem 1994 «per la migliore tesi di laurea con contenuti originali e vicini agli interessi dell’azienda».
• Premio nazionale Federchimica 1995 «per una tesi di laurea dai contenuti innovativi e originali volti verso la realizzazione di un “Futuro intelligente”».
• Premio CNA Idea Impresa 2001, per una tesi di laurea in Chimica ed una tesi di laurea in Scienze Biologiche di cui la sottoscritta è stata co-relatrice.
• La pubblicazione di A. Maldotti, A. Molinari, R. Amadelli in Chemical Reviews, 2002, 102, 3811 è stata inclusa dal CIVR tra le cinque pubblicazioni giudicate eccellenti dell’area chimica e farmaceutica dell’Università di Ferrara.
PERCORSO SCIENTIFICO/PROFESSIONALE
• 1999-2003: titolare di un assegno di ricerca, SSD CHIM/03. Titolo: “processi di catalisi fotoassistita", presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Ferrara e il Centro ISOF C.N.R. sezione di Ferrara.
• 2003-2004: contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara e il Centro ISOF CNR Sezione di Ferrara, finanziato con fondi PRIN 2002 e con i fondi del progetto europeo P.I.C.A.D.A.
• 2004: contratto a progetto presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara finanziato da Caffaro Srl (BS) per una ricerca dal titolo: “Generazione di biossido di cloro da sodio clorito per via fotochimica”.
• 2005-2006: borsa di ricerca SPINNER (Servizi per la Promozione dell’INNovazione E della Ricerca) per lo sviluppo di un progetto di trasferimento tecnologico in collaborazione con l’Università di Ferrara, Dipartimento di Chimica e Caffaro Srl (BS).
• 2006: contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara e il Centro ISOF CNR Sezione di Ferrara, finanziato con fondi PRIN 2004
• 2006-2007: assegno di ricerca SSD CHIM/03. Titolo: ”Fotocatalisi ossidativa con sistemi inorganici organizzati”, presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Ferrara e il Centro ISOF C.N.R. sezione di Ferrara.
• 2007: Ricercatore Universitario SSD CHIM/03 Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara
• 2012: conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il ruolo di II fascia nel settore concorsuale 03/B1 Fondamenti Scienze Chimiche e Sistemi inorganici, SSD CHIM/03 Chimica Generale e Inorganica
• 2016 -: Professore Associato, Settore 03/B1, SSD Chim/03 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie.
AMBITO SCIENTIFICO DELLA ATTIVITA’ DI RICERCA
La ricerca si è sviluppata nel campo della fotochimica e della fotocatalisi eterogenea inorganica. Particolare attenzione è stata dedicata alla sintesi e caratterizzazione di materiali inorganici fotosensibili basati su ossidi semiconduttori, poliossometallati, metallo porfirine. Queste tre grandi categorie di materiali fotoattivi sono a prima vista molto diverse tra loro. Tuttavia, hanno una fase fotochimica primaria comune: l'assorbimento di un fotone di energia adeguata (vicino alla regione UV) causa una separazione delle cariche con la riduzione di un centro metallico. Questo centro, a sua volta, avvia una reazione di riduzione o sull'ossigeno molecolare o su una molecola organica di interesse. Al contrario, il centro di ossidazione avvia la reazione di ossidazione di un'altra molecola organica o dell'acqua stessa. Per questo motivo, è possibile considerare i materiali fotoattivi studiati come luoghi in cui le reazioni di riduzione e ossidazione avvengono simultaneamente, come un sistema elettrochimico a circuito aperto. Inoltre, dato che si utilizza l'ossigeno molecolare dell'aria e la luce solare, questo tipo di ricerca risponde perfettamente ai requisiti di base della Chimica Verde.
La eterogeneizzazione su materiali silicei mesoporosi di dimensione e morfologia controllata è ottenuta mediante procedure di scambio ionico, intrappolamento, sintesi sol-gel del supporto in presenza della specie fotoattiva, sintesi idro e solvotermale, fabbricazione di film sottili adesi a lastrine di vetro.
I sistemi fotocatalitici organizzati (le cui proprietà fotochimiche sono investigate con tecniche spettroscopiche) vengono utilizzati per catalizzare reazioni redox. Nei processi ossidativi: inserzione di atomi di ossigeno in substrati organici non attivati, e degradazione di molecole residue nelle acque naturali come i farmaci. Nei processi riduttivi: reazioni di idrogenazione, deossigenazione e dealogenazione. I meccanismi di reazione vengono studiati con la tecnica EPR spin trapping per evidenziare specie radicaliche prodotte.
Il recupero e il riciclo del materiale fotoattivo sono aspetti fondamentali della fotocatalisi eterogenea. Inoltre, la natura del microambiente che circonda i fotocatalizzatori ha un ruolo importante nel controllo della chemio-selettività di reazione e dei processi di trasferimento di elettroni all'interfaccia. Per questo particolare attenzione è dedicata allo studio degli aspetti energetici degli ossidi semiconduttori e delle caratteristiche del supporto solido fotochimicamente inerte in termini di morfologia, composizione delle fasi cristalline, fenomeni di adsorbimento, modifiche della superficie ecc.
Per la caratterizzazione dei materiali fotoattivi, che segue la loro sintesi, e per l’indagine sui processi effettuati la Prof.ssa Molinari si avvale di diverse tecniche spettroscopiche (UV-vis, fotoluminescenza, risonanza di spin degli elettroni, metodi pulsati, DR-IR), elettrochimiche (voltammetria ciclica, misure di impedenza) e analitiche di separazione (GF-FID, GC-MS, HPLC, IC).

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
- E' autrice di circa 75 articoli su riviste indicizzate di rilevanza internazionale, di una review su Chem Rev e di svariati capitoli di testi scientifici. La lista è nella sezione pubblicazioni.
- Guest Editor dello Special Issue "Nanostructured Functional Materials for Photocatalysis" in Nanomaterials (IF 5.3 2023)

CONTRIBUTI A CONGRESSI
L’attività scientifica è stata accompagnata dalla partecipazione a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
2023: EMCEI 2023 5th Euro-Mediterranean Conference for Environmental Integration, October 2-5, 2023, Rende, Cosenza (Italy), membro del Comitato Scientifico.
2022: 11th European Meeting on Solar Chemistry & Photocatalysis: Environmental Applications, SPEA 11, Turin (Italy). Comunicazione orale
2020: REMTECH Expo, Digital Edition. Tecnologie di bonifica delle acque inquinate. Tecnologie innovative e best practices. 21-25 settembre 2020, Comunicazione orale. Titolo del contributo: “Novel hybrid materials for the remediation of contaminated water”, L. Pasti, A. Martucci, S. Caramori, A. Molinari.
2019: EMCEI 2019 2nd Euro-Mediterranean Conference for Environmental Integration, 10-13 ottobre 2019, Sousse, Tunisia, membro del Conference Scientific Committee.
2018: The 3rd International Conference on New Photocatalytic Materials for Environment, Energy and Sustainability and the 4th International Conference on Photocatalytic and Advanced Oxidation Technologies for the Treatment of Water, Air, Soil and Surfaces, NPM-3/AOP-4, Porto (Portogallo) 10-13 luglio 2018. Conferenza a invito.
2017: Pollutant ions and Molecules, PTIM II, Lisbona (Portogallo), 6-9 novembre 2017, Comunicazione orale
2017: Environmental Applications of Advanced Oxidation Processes, EAAOP5, Praga, 25-29 giugno 2017, Comunicazione orale.
2017: Frontiers International Conference on Wastewater Treatments Methods, Palermo, 22-24 Maggio 2017, Poster
2016:2016: Green & sustainable chemistry, Berlino, 3-6 Aprile 2016, Comunicazione orale.
2016: IV Workshop Nazionale Gruppo Interdivisionale di Green Chemistry - Chimica Sostenibile - 10 Giugno 2016 – Firenze. Coautore
2016: XXVI Congresso della divisione di Chimica Analitica, Società chimica italiana, 18-22 Settembre 2016- Poster. Coautore
2016: congresso GIF, Bari, Settembre 2016 Comunicazione orale. Coautore
2016: REMTECH remediation technologies, Ferrara, Settembre 2016. Espositore
2015: Chemistry, Materials & Light, Bologna. Poster
2014: 8th European Meeting on Solar Chemistry & Photocatalysis: Environmental Applications, SPEA 8, Salonicco (Grecia). Comunicazione orale
2014: 2° Workshop Nazionale gruppo interdivisionale Green Chemistry- chimica sostenibile, Ferrara. Poster
2012: 7th European Meeting on Solar Chemistry & Photocatalysis: Environmental Applications, SPEA 7, Porto (Portogallo). Poster
2010: XXIII IUPAC Symposium on Photochemistry, Ferrara. Poster
2010: XVI National Congress of Catalysis, Palermo. Poster
2008: 10th International Conference on dioxygen activation, ADHOC 2008, Venezia. Comunicazione orale.
2007: The 12th International Conference on TiO2 Photocatalysis: Fundamentals and Applications”, Niagara Falls, New York, USA. Poster
2006: Convegno Nazionale di Fotochimica 2006, Salice Terme (PV). Comunicazione orale.
2005: 2nd International Conference on Green and Sustainable Chemistry”, Washington (USA). Comunicazione orale.
2005: COST Action D29. Kick-off meeting Pavia. Comunicazione orale.
2004: 3rd European Meeting on Solar Chemistry and Photocatalysis Environmental Applications”, SPEA 3, Barcellona (Spagna). Comunicazione orale.
2003: VI Convegno del Consorzio Interuniversitario Nazionale La Chimica per l’Ambiente INCA”, Palermo. Comunicazione orale.
2003: VII Italian Seminars on Catalysis, Venezia. Comunicazione orale.
2002: Gordon Research Conferences: Green Chemistry, Oxford, UK. Poster
2001: Convegno Annuale GIF-GIDF, Siena. Comunicazione orale.
2001: Joint Meeting of the Italian, French and Swiss Photochemistry Groups Losanna. Poster
2000: III Convegno del Consorzio Interuniversitario Nazionale 'La Chimica per l'Ambiente'", Roma. Poster
1999: Convegno Annuale GIF-GIDF, Ferrara. Comunicazione orale
1999: II Congresso Nazionale del Consorzio Interuniversitario ‘La Chimica per l’Ambiente’”, Venezia. Poster
1998: II Workshop del Training and Mobility of Researchers Programme at Plataforma Solar de Almeria, Almeria (Spagna). Comunicazione orale
1997: XXV Congresso di Chimica Inorganica, Alessandria. Poster
1997: I Congresso Nazionale del Consorzio Interuniversitario ‘La Chimica per l’Ambiente Ferrara. Poster
1996: II Convegno Nazionale Congiunto di Fotobiologia e Fotochimica”, Maratea (PZ). Comunicazione orale

ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E RESPONSABILITÀ DIRETTA DI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA
2022: PRIN PNRR 2022 finanziato. Partecipante
2022: PRIN 2022 finanziato. Partecipante
2016: POR FESR finanziato. Partecipante
2015: Progetto Pria (Progetti di Ricerca Interdisciplinari di Ateneo) finanziato. Partecipante
2012-2021: Fondi di Ricerca di Ateneo: Responsabile
2005: Sovvenzione Globale Spinner finanziata dal Fondo Sociale Europeo. Responsabile
2006, 2004, 2002 Progetti PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale). Partecipante
1999: Progetto Giovani Ricercatori anno: Responsabile
ATTIVITA’ DI REFERAGGIO
Reviewer scientifico di numerose riviste ACS, Elsevier, Wiley, MDPI indicizzate.

ATTIVITA’ DIDATTICA
L’attività didattica è nel settore CHIM/03 Chimica Generale e Inorganica. La sottoscritta ha ed ha avuto la titolarità dei seguenti insegnamenti:
A.Y. 2023-2024
- Bioinorganic Chemistry and Catalysis, Master in Chemical Sciences. (6 CFU)
- General and Inorganic Chemistry, Single-Cycle Master of Science Degree Program in Pharmaceutical Chemistry and Technology. (9 (8+1) CFU)
- General and Inorganic Chemistry, Bachelor of Sciences in Biology (3 CFU).
A.Y. 2022-2023
- Bioinorganic Chemistry and Catalysis, Master in Chemical Sciences. (6 CFU)
- General and Inorganic Chemistry, Single-Cycle Master of Science Degree Program in Pharmaceutical Chemistry and Technology. (9 (8+1) CFU)
A.A. 2021-2022
- Chimica Bioinorganica e Catalisi, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche. (6 CFU)
- Chimica Generale e Inorganica, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. (9 (8+1) CFU)
- Chimica Generale e Inorganica, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di Farmacia. (9 CFU)
A.A. 2020-2021
- Chimica Bioinorganica e Catalisi, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche. (6 CFU)
- Chimica Generale e Inorganica, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. (9 (8+1) CFU)
A.A. 2019-2020
- Chimica Bioinorganica e Catalisi, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche. (6 CFU)
- Chimica Generale e Inorganica, Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie Mediche. (2 CFU).
- Laboratorio di Chimica Inorganica, Corso di Laurea Triennale in Chimica (6 (4+2) CFU).
A.A. 2018-2019
- Chimica Generale e Inorganica, modulo del CI di Chimica, Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie (6 CFU).
- Chimica Bioinorganica e Catalisi, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (6 CFU).
- Laboratorio di Chimica Inorganica, Corso di Laurea triennale in Chimica (6 (3+3) CFU).
A.A. 2017-2018
- Laboratorio di Chimica Inorganica, Corso di Laurea triennale in Chimica (6 (3+3) CFU).
- Chimica Generale e Inorganica, modulo del CI di Chimica, Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie (6 (5+1) CFU).
- Chimica Bioinorganica e Catalisi, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (6 CFU).
A.A. 2016-2017
- Chimica Generale e Inorganica, CI di Chimica, Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie (6 (5+1) CFU)
- Laboratorio di Chimica Inorganica, Corso di Laurea Triennale in Chimica (6 (3+3) CFU)
- Chimica Bioinorganica e Catalisi, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (6 CFU)
- Corso teorico/pratico di Spettroscopia di risonanza paramagnetica elettronica con esempi di tecnica di spin trapping riservato ai Dottorandi di Scienze Chimiche (1 CFU)
A.A. 2015-2016, A.A. 2014-2015
- Chimica Generale e Inorganica, CI di Chimica, Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie (6 (5+1) CFU)
- Chimica Bioinorganica e Catalisi, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (6 CFU)
- Corso teorico/pratico di Spettroscopia di risonanza paramagnetica elettronica con esempi di tecnica di spin trapping riservato ai Dottorandi di Scienze Chimiche (1 CFU)
A.A. 2013-2014, 2012-2013, 2011-2012, 2010-2011
- Applicazioni chimiche alla biologia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e Cellulari (6 CFU) (DM 270).
A.A. 2009-2010
- Laboratorio e metodologie chimiche, Corso di Laurea in Scienze Biologiche (3 CFU) (DM 509).
- Applicazioni e Metodologie Chimiche, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e Cellulari (6 CFU) (DM 270).
A.A. 2008-2009, 2007-2008, 2006-2007, 2005-2006, 2004-2005
- Laboratorio e metodologie chimiche, Corso di Laurea in Scienze Biologiche (3 CFU) (DM 509).
A.A. 2003-2004
- Propedeutica di Chimica, Corsi di Laurea in CTF, Farmacia e STP (2 CFU) (DM 509)
- Laboratorio e metodologie chimiche, Corso di Laurea in Scienze Biologiche (3CFU) (DM 509).
A. A. 2006-2007 e 2005-2006: Titolare di un contratto di prestazione d’opera professionale (ex-art. 26) per l’uso delle attrezzature didattiche e scientifiche per il Corso di Chimica Generale ed Inorganica con Laboratorio, Corso di Laurea in Scienze Biologiche, SSD CHIM/03, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Ferrara.

ATTIVITA’ DIDATTICA ALL’ESTERO
Nel 2009 e nel 2010, la sottoscritta ha svolto attività didattica presso l’Università di Creta nella Summer School “From Chemistry to Biology and Medecine via Metals”. La scuola, finanziata dall’Unione Europea nell’ambito dell’”Erasmus Intensive Programme in Bioinorganic Chemistry”, ha favorito la mobilità di studenti delle lauree magistrali, dottorandi e docenti provenienti dalle Università europee che hanno aderito al progetto.

LAUREANDI, DOTTORANDI e TIROCINANTI ERASMUS
1999-2006: correlatore di dodici tesi di Laurea in Chimica e di Laurea Specialistica in Chimica e di una tesi di Laurea in Scienze Biologiche.
Dal 2007-oggi: relatrice di tesi di Dottorato in Scienze Chimiche, tesi di Laurea Triennale in Chimica, tesi di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, tesi di Laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Contro-relatrice di una tesi di Laurea in Scienze Biomolecolari e Cellulari.
Tutor per l’attività di tirocinio di studenti Erasmus.
Tutor di un borsista finanziato con fondi PRIN 2006.
Tutor di una borsista finanziata dal Consorzio Interuniversitario di Ricerca in Chimica dei Metalli nei Sistemi Biologici (CIRCMSB).

ATTIVITA’ GESTIONALE di interesse per il Dipartimento di afferenza e per l’Ateneo (dalla più recente)
• Membro della Commissione di Ateneo per l’assegnazione dei fondi 5x1000 (relativi all’anno 2019)
• A.A. 2021-2022 Responsabile del Tutorato didattico per il Corso di Studio di CTF
• A.A. 2020-21 Responsabile di Facoltà della gestione OFA trasversale in Chimica
• A.A. 2015-2016 a tutt'oggi: docente di riferimento del gruppo del Riesame per la LT in Chimica e la LM in Scienze Chimiche
• A.A. 2018-2019: docente di riferimento del gruppo del Riesame per la LT in Biotecnologie Mediche
• 2015, 2017, 2019: Membro della Commissione per gli Esami di Abilitazione alla Professione di Chimico presso l’Università di Ferrara.
• A.A. 2014-2015: membro Commissione SviSA (Dottorati di Ricerca di area Biomedico-chimico-farmaceutico) dell’Università di Ferrara per l’assegnazione di borse di mobilità all’estero per i Dottorandi della macroarea indicata.
• 2012-2014: membro eletto del Consiglio della Ricerca (Organo collegiale consultivo di Ateneo per la ricerca scientifica previsto dallo Statuto Unife art.16) per i ricercatori di area chimica
• 2011: Membro della Commissione Statuto, che ha riscritto lo Statuto Unife ai sensi della Legge 240/2010.