Curriculum

Alessandra Mantovani si è laureata nel 1986 in Lettere Classiche presso l’Università di Bologna, discutendo con il Professor Ezio Raimondi la tesi di Letteratura Italiana Italo Svevo e la Poetica della Dissonanza.

La dissertazione è risultata vincitrice per l’anno 1987-1988 del premio “M. Bontempelli” per il perfezionamento negli studi italianistici dell’Accademia dei Lincei di Roma.

Ha vinto il concorso di Dottorato di Ricerca nel 1988 presso l’Università degli Studi di Trieste, ottenendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 1992.

Da quel momento ha accompagnato all’attività di insegnante di Materie Letterarie e Latino presso il Liceo San Carlo di Modena, poi presso il Liceo Pico di Mirandola, con quella di docente a contratto presso l’Università di Bologna, dove, in collaborazione con il prof. Gian Mario Anselmi, ha svolto seminari di supporto alla didattica, attività di tutorato e didattica presso la S.S.I.S, corsi di avviamento alla scrittura, attività di docenza all’interno di corsi di perfezionamento.

Svolge dal 2009 un'attività di coordinamento organizzativo e scientifico all'interno del Comitato Direttivo del Centro Internazionale di Cultura 'Giovanni Pico della Mirandola'.

Ha progressivamente orientato il proprio ambito di ricerca dalla Letteratura Italiana del ‘900 alla Letteratura dell’Umanesimo e del Rinascimento, occupandosi della traduzione e del commento di testi umanistici, tra cui il De Sermone di Giovanni Pontano. Nel 2010 ha pubblicato l’edizione critica del testo delle Historiae Bononienses dell’umanista bolognese Giovanni Garzoni.