Pubblicazioni

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI


Monografie:

Musica, poteri e identità culturale, Parma, Astrea, 1995.

La musica. Una dimensione educativa, Bologna, Pitagora, 2001.

(a cura di), Giuseppe Verdi. Un profilo pedagogico, Milano, Franco Angeli, 2002.

Apologia della pedagogia, Milano, Franco Angeli, 2003.

Didactica. Teoria e prassi, Tirrenia (Pi), Edizioni del Cerro, 2006.

L’educazione attraverso lo Specchio. Costruire la relazione educativa, Milano, Franco Angeli, 2008.

(con L. Bellatalla) Peter Pan. Il racconto, il mito, il senso educativo, Milano, Angeli, 2009.

Il viaggio di Alice. Una sfida controcorrente, Milano, Franco Angeli, 2011.

Saggi:

Sui presupposti concettuali del Risorgimento: il contributo della dimensione estetica, in G. Genovesi (a cura di), Formazione tra galateo, filantropia e ordine sociale, Milano, Franco Angeli, 2002 (pp. 35-49).


La “Mirra” di Vittorio Alfieri tra arte, educazione e politica, in G. Genovesi (a cura di), Formazione tra Illuminismo vecchio e nuovo, Milano, Franco Angeli, 2002 (pp. 29-45).


Libera donna in libero Stato: “La voce delle donne”. Giornale Scientifico Politico Letterario (1865-1867), in G. Genovesi (a cura di), Formazione nell'Italia unita: strumenti, propaganda e miti II, Milano, Angeli, 2002 (pp. 103-124).


Arte, scienza e conoscenza: attualità di una sfida pedagogica, in R. Fernandes, J. Pintassilgo (org.), A Modernizaçao Pedagògica e a Escola para Todos na Europa do Sul no Século XX, Lisboa, Spicae, 2003 (pp. 285-298).


Educazione nuova, scienze ‘esatte’ e pedagogia scientifica. Una rilettura del caso Montessori, in A. F. Araùjo, J. Machado de Araùjo (org.), Història, Educaçâo e Imaginàrio, Universidade do Minho, 2004 (pp. 141-155).


L’eccellenza come categoria didattico-pedagogica, in L. Bellatalla (a cura di), Scienza dell’educazione e diversità. Dall’Uno al Molteplice, Parma, Ricerche Pedagogiche, 2005 (pp. 88-101).


A Criança Nova em Maria Montessori, con A. Filipe Araùjo e J. Machado de Araùjo, in “Història da Educaçao”, n. 18, setembro 2005 (pp. 23-45).


Didattica versus Pedagogia: un’insostenibile dicotomia epistemologica, in G. Genovesi (a cura di), Scienza dell’educazione: il nodo della didattica, Milano, Franco Angeli, 2006 (pp. 45-58).


La Relazione educativa in G. Genovesi, L. Bellatalla (a cura di), Scienza dell’educazione: questioni di fondo, Firenze, Le Monnier, 2006 (pp. 32-47).


La Pansofia: Comenio in G. Genovesi, L. Bellatalla (a cura di), Storia della pedagogia: questioni di metodo e momenti paradigmatici, Firenze, Le Monnier, 2006 (pp. 125-143).


Montessori in G. Genovesi, L. Bellatalla (a cura di), Storia della pedagogia: questioni di metodo e momenti paradigmatici, Firenze, Le Monnier, 2006 (pp. 244-253).


La scuola-laboratorio tra Natura e Cultura: un sistema convenzionale, in L. Bellatalla, G. Genovesi, E. Marescotti (a cura di), Tra Natura e Cultura. Aspetti storici e problemi dell’educazione, Milano, Franco Angeli, 2006 (pp.59-74).


Natura e Cultura nella dimensione scientifica del discorso pedagogico: alcune riflessioni a partire dalla “Repubblica” di Platone, in L. Bellatalla, G. Genovesi, E. Marescotti (a cura di), Tra Natura e Cultura. Aspetti storici

e problemi dell’educazione, Milano, Franco Angeli, 2006 (pp. 49-58).

Comenio e il doppio alfabetico del mondo in G. Genovesi (a cura di), Arte e tecnica della parola nel processo educativo, Tirrenia (PI), Edizioni del Cerro, 2007 (pp.66-78).


Il sistema scuola: la sfida della didattica in G. Genovesi (a cura di), Cultura pedagogica nella scuola dell’Italia contemporanea. Aspetti e problemi, Milano, FrancoAngeli, 2007 (pp. 63-76).


L’identità della didattica nell’Italia del secondo dopoguerra. Una rilettura della “Didattica” di Mario Casotti, in G. Genovesi (a cura di), Educazione e politica in Italia (1945-2008). II. Università e ricerca educativa, Milano, Franco Angeli, 2008 (pp.71-84).

Didattica, voce in G. Genovesi (a cura di), Dizionario di Scienza dell’educazione e di Politica scolastica, Milano, Franco Angeli, 2009 (pp. 29-31).

Ruolo e funzione della maestra nell’opera di Maria Montessori, in G. Genovesi (a cura di), La formazione docente tra attualità e storia, Parma, Ricerche Pedagogiche-Spicae, 2009 (pp. 59-70).

El sentido y el papel que desempeña el “alfabeto” en Comenio, in “Historia da Educaçao”, n. 28, 2009  (pp 61-78).

Didattica come scienza dell’educazione, in L. Bellatalla, G. Genovesi (a cura di), Scienza dell’educazione e sue piste di ricerca, Roma, Anicia, 2009 (pp. 49-100).

1859: L’origine della specie di Charles Darwin. Una rilettura educativa in D. Lombello, E. Marescotti (a cura di), … e venne il 1859. Personaggi ed eventi tra educazione e politica, Lecce, Pensa multimedia, 2010 (pp. 75-85).

La funciòn y el papel desempeñado por la maestra en la obra de Montessori, in “Historia da Educaçao”, n. 32, 2010,  (pp 31-51).

The education of women: «La voce delle donne» (1865-1867) and the fight for women’s rights in post-unitary Italy, in “History of Education & Children’s Literature”, VI, 1, 2011.


Relazioni a convegni

Music and musics: official musical education and popular option in 20th century Italy, paper for XVIII ISCHE (International Standing Conference for the History of Education), Università di Cracovia, 1996.

From musical image a new educational space: the culture of rock (1950-1990), paper for XX ISCHE, Università cattolica di Lovanio, 1998.

L'estetica: una sfida pedagogica per la scuola del XX secolo, relazione per il II Convegno internazionale Spicae A modernizacao pedagogica e a Escola para todos na Europa do Sul no Século XX, relazione per SPICAE II, Università di Lisbona, 2002.

Educazione nuova, scienze ‘esatte’ e pedagogia scientifica. Una rilettura del caso Montessori, relazione per XXVI ISCHE, Università di Ginevra Uni Mail, 2004.

L’eccellenza come categoria didattico-pedagogica, relazione per il convegno L’educazione permanente e l’integrazione dei diversamente abili, CSA di Cremona, 2005.

L’identità della didattica nell’Italia del secondo dopoguerra. Una rilettura della Didattica di Mario Casotti, relazione per I convegno SPES, Università di Ferrara, 2008.

Ruolo e funzione dell’insegnante nell’opera di Maria Montessori, relazione per il IV convegno Spicae La formazione docente tra attualità e storia, Università di Ferrara, maggio 2009.

The Education of Women: the fight for women’s rights in Post-Unitary Italy, paper for XXXI ISCHE, Università di Utrecht, agosto 2009.


Articoli

Tecnica ed educazione nei Conservatori di musica, in “Ricerche pedagogiche”, n. 114, gennaio-marzo 1995.

Giovani e musica, in Giovani. Aspetti e problemi della condizione giovanile oggi, “Ricerche pedagogiche”, nn. 116-117, luglio-dicembre 1995.

La distopia possibile, in Ricerche pedagogiche, n. 123, aprile-giugno 1997.

Se si parla di musica a scuola..., in “Ricerche Pedagogiche”, nn. 124-125, luglio-dicembre 1997.

Nietzsche. La musica come tragedia, in “ErrePi”, n. 6, aprile-giugno.

Educazione e musica, in “ErrePi”, n. 8, gennaio-marzo 1999.

La “sacra” danza del diavolo zoppo, in “Ricerche pedagogiche”, n. 130, gennaio-marzo 1999.

Lewis Carroll. La metafora educativa del Cavaliere bianco, in “ErrePi”, ottobre-dicembre 1999.

La musica e la scuola: del come e del perché insegnare musica a scuola, inPrisma”, n. 1, maggio-dicembre 1999.

Lewis Carroll: invito alla lettura, inInfanzia”, marzo 2000.

L’ultrapaese e dintorni: suggestioni educative in Lewis Carroll, in “Ricerche pedagogiche”, n.135,  aprile-giugno 2000.

I saperi della nuova scuola: la musica, in “Ricerche pedagogiche”, n. 136-137, luglio-dicembre, 2000.

Estetica, in “ErrePi”, n.14, luglio-dicembre 2000.

Cenerentola, la Cupola del Brunelleschi, Rigoletto… e l’educazione, in “Ricerche pedagogiche”, n. 139, aprile-giugno 2001.

Il labirinto della logica: un percorso di conoscenza (prima parte), in “Infanzia”, ottobre 2001.

Il labirinto della logica: un percorso di conoscenza (seconda parte), in “Infanzia”, novembre-dicembre 2001.

La relazione educativa. Aporie e suggestioni nella Gradiva di Freud, in “Ricerche pedagogiche”, luglio-dicembre 2001.

La parola, in “ErrePi”, luglio-dicembre 2001.

“Cogito ergo est, ergo sum”. Pedagogia e conoscenza: linee di una teoria della scienza in un Nobel per la fisica, in “Ricerche pedagogiche”, luglio-dicembre 2002.

L’uomo come ‘music-thinker’: la musica e la relazione educativa, in “Ricerche Pedagogiche”, n. 151, aprile-giugno 2004.

Natura e cultura nella dimensione scientifica del discorso pedagogico, in “Ricerche Pedagogiche”, n. 152-153, luglio-dicembre 2004.

La narrazione come relazione educativa. Riflessioni a partire da Sylvie e Bruno di Lewis Carroll, in “Ricerche Pedagogiche”, n. 158, gennaio-marzo 2006.

I fondamenti della didattica: la relazione educativa e il mondo-in-comune in “Ricerche Pedagogiche”, n. 164-165, luglio-dicembre 2007.

L’adolescenza: età senza identità o specchio dell’educazione? in “Ricerche Pedagogiche”, n. 181, ottobre-dicembre 2011.