Curriculum
POSIZIONE ATTUALE
- Professore Associato, settore scientifico disciplinare MEDS-22/A, Diagnostica per Immagini e Radioterapia, Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, Unife;
- Dirigente Medico Universitario, Unità Operativa Complessa di Radiologia Universitaria, Dipartimento Interaziendale di Diagnostica per Immagini e di Laboratorio, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
TITOLI DI STUDIO
- 11/12/2018 - Diploma di specializzazione in Radiodiagnostica, Unife (voto: 50/50 e lode);
- 22/10/2013 - Laurea in Medicina e Chirurgia, Unife (voto: 110/110 e lode con menzione di merito).
ATTIVITA' DIDATTICA
Docente degli insegnamenti di Diagnostica per Immagini e Radioterapia, Anatomia Radiologica, Radioprotezione, Tecniche di Imaging in Risonanza Magnetica, nei Corsi di Laurea afferenti ad Unife:
- Medicina e Chirurgia;
- Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia;
- Biotecnologie mediche;
- Infermieristica – sede di Pieve di Cento.
ATTIVITA’ GESTIONALE
- Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica, Unife;
- Membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca per lo Studio dell’Osteoporosi e delle malattie metaboliche dello scheletro (COMS), Unife;
- Responsabile della Ricerca per il Dipartimento Interaziendale di Diagnostica per Immagini e Laboratorio, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara;
- Membro della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), Società Europea di Radiologia (ESR), Società Europea di Radiologia Toracica (ESTI), Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS);
- Socio fondatore della Società Scientifica EXTREMESPORTMED (International Society of Medicine for Outdoor Physical Activity and Extreme Sports);
- Membro del board editoriale di riviste internazionali indicizzate su Scopus e/o WoS: Plos One, BioMed Research International;
- Membro del Consiglio di Disciplina per l'Università degli Studi del Molise;
- Organizzazione e comitato scientifico di corsi e congressi: Carcinoma Prostatico - update multidisciplinare in un’ottica di medicina personalizzata (Ferrara. 27/09/2024); 9th Annual Meeting of the International Society for Neurovascular Disease (ISNVD) (Ferrara. 30-31/05/2019); Corso teorico-pratico di RM multiparametrica della prostata (Ferrara. 11-12/04/2019).
ATTIVITA’ DI RICERCA
- Pubblicazioni: 57 articoli su riviste scientifiche internazionali, H-index = 12, Citazioni: 454 (16/01/2025, Scopus) e 3 capitoli di libro.
- Numerose partecipazioni come posters o comunicazioni in Congressi Internazionali e Nazionali.
- Numerose partecipazioni a Congressi Nazionali in qualità di relatore o moderatore.
Principali Tematiche di Ricerca in Radiodiagnostica:
- Valutazione diagnostica e prognostica delle interstiziopatie polmonari. Gli studi sono mirati alla caratterizzazione diagnostica e alla valutazione longitudinale delle interstiziopatie polmonari, utilizzando la Tomografia Computerizzata ad Alta Risoluzione (HRCT). Questo approccio, approfondito durante il ruolo di fellow presso l’Università degli Studi di Parma sotto la supervisione del Prof. Nicola Sverellati, rappresenta il gold standard diagnostico non invasivo. La correlazione tra gli elementi semeiologici rilevati tramite HRCT e le alterazioni istopatologiche sottostanti è consolidata. La valutazione radiologica effettuata da un radiologo esperto è cruciale per la diagnosi differenziale delle interstiziopatie e per la definizione della loro progressività, consentendo di indirizzare il paziente verso un trattamento antifibrotico specifico, previa discussione multidisciplinare.
- Radiomica e Intelligenza Artificiale. La Radiomica, disciplina che si occupa dell’estrazione di dati quantitativi dall’imaging medico attraverso analisi matematiche avanzate, trova applicazione principalmente in oncologia. Questa metodologia contribuisce a migliorare diagnosi e prognosi dei pazienti, con l’obiettivo di avanzare verso una medicina di precisione. Studi in questo ambito mirano a integrare l’intelligenza artificiale per potenziare l’efficienza diagnostica e personalizzare i trattamenti.
- Applicazione di tecniche di imaging come guida per procedure interventistiche mininvasive. Le ricerche, condotte in collaborazione con il gruppo del Prof. Gianpaolo Carrafiello dell’Università degli Studi di Milano, si concentrano sull’applicazione di tecniche mininvasive di biopsia e termoablazione percutanea, guidate dall’imaging TC, RM o di fusione. Questi approcci rappresentano un significativo progresso nella gestione di diverse condizioni patologiche, riducendo l’invasività e migliorando l’outcome per i pazienti.
- Radiologia applicata alle patologie endocrinologiche e ai tumori neuroendocrini. Le ricerche si focalizzano sull’impiego delle tecniche radiologiche per migliorare la diagnosi e la gestione delle patologie endocrinologiche e dei tumori neuroendocrini. L’obiettivo è fornire strumenti diagnostici avanzati e precisi per una gestione clinica ottimale.
- Studio radiologico dell’osteoporosi, con particolare attenzione alle forme secondarie. Gli studi sono indirizzati alla valutazione della salute ossea utilizzando tecniche radiologiche come DXA (Dual-Energy X-ray Absorptiometry) e QCT (Quantitative Computed Tomography). Particolare attenzione è rivolta alle popolazioni a rischio di osteoporosi e fratture da fragilità, con approfondimenti specifici su pazienti affetti da Talassemia Maior. Questi studi contribuiscono a individuare strategie per la prevenzione e la gestione delle complicanze correlate.
Principali Progetti di Ricerca:
Partecipazione o coordinamento dei seguenti progetti che sono stati oggetto di finanziamenti da parte dell’Ateneo di Ferrara o di altri Enti, anche mediante procedure competitive:
- Fondo per l’incentivazione alla ricerca dipartimentale (FIRD 2022). Titolo progetto: “Studio pilota sul ruolo dei traccianti PET per la determinazione della beta-amiloidosi cerebrale in un setting clinico di pazienti con declino cognitivo ed indagini strumentali morfo-funzionali non conclusive”. Ruolo: Principal Investigator.
- Fondo di Ateneo per la ricerca (FAR 2023). Titolo progetto: “Valutazione della densità ossea mediante Tomografia Computerizzata Quantitativa (QCT) opportunistica nei pazienti affetti da connettivite: risultati a confronto con lo studio condotto mediante Dual-energy X-ray Absorptiometry (DXA)”. Ruolo: Principal Investigator.
- Fondo per l’incentivazione alla ricerca dipartimentale (FIRD 2023). Titolo progetto: “Imaging clinico multimodale PET/MRI: progettazione e sviluppo di complessi biocompatibili di Mn (II) dotati di proprietà magnetiche ed emissione di positroni”. Ruolo: Collaboratore.
- Progetto triennale 2023-2025 dal titolo “CUPRUM-TDD, 67/64CU PRoduction and Use in Medicine – Target Technology Development”, approvato dalla Commissione Scientifica Nazionale 5 (CSN5) e finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (IFNF). Ruolo: collaboratore; responsabile presso il nostro Ateneo: Dott.ssa P. Martini.
Collaborazione o coordinamento di numerosi studi monocentrici o multicentrici, nazionali ed internazionali; tra i più significativi:
- Principal investigator nel progetto di studio dal titolo “CT-based Radiomic biomarkers for the differential diagnosis of indeterminate adrenal masses: retrospective cohort study” (RADICAL), previa approvazione del Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centrale.
- Principal Investigator nel progetto di studio dal titolo “Sviluppo di un algoritmo diagnostico per la diagnosi differenziale della interstiziopatia polmonare: studio retrospettivo diagnostico (HTML)”, previa approvazione del Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centrale; studio multicentrico che coinvolge le A.O.U. di Pavia e A.O.U. di Parma.
- Collaborazione allo studio intitolato “Valutazione di broncolavaggio e broncoaspirato nella diagnostica dell’infezione da SARS-CoV2 in pazienti sospetti con tampone negativo” previa approvazione del Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centrale.
- Collaborazione allo studio intitolato “Studio real life osservazionale retrospettivo finalizzato a valutare l’andamento funzionale di pazienti con BPCO in un follow-up di 10 anni” previa approvazione del Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centrale.
- Referente dell’UO di Radiologia Universitaria dell’A.O.U. di Ferrara allo studio “Studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo per valutare l’effetto di dupilumab sull’infiammazione delle vie aeree attraverso valutazioni della funzionalità polmonare, dell’ostruzione dovuta al muco (mucus plugging), e di altri parametri di diagnostica per immagini polmonare nei pazienti asmatici - VESTIGE”.
- Referente dell’UO di Radiologia Universitaria dell’A.O.U. di Ferrara allo studio “A Multicenter, Randomized, Double-blind, Chronic-dosing, Parallel-group, Placebo-controlled Phase 3 Study to Evaluate the Efficacy and Safety of Benralizumab 100 mg in Patients with Moderate to Very Severe Chronic Obstructive Pulmonary Disease (COPD) with a History of Frequent COPD Exacerbations and Elevated Peripheral Blood Eosinophils (RESOLUTE)”.