Curriculum

Specialista in geologia dei reservoir carbonatici. Ho operato in vari progetti di esplorazione e sviluppo di giacimenti nell’area europea, nordafricana e del medio oriente, utilizzando approcci multidisciplinari che integrano dati di sottosuolo con quelli di affioramento, utilizzando le tecniche più avanzate. Sono utente avanzato del software Schlumberger Petrel, con solide basi di geomodeling, interpretazione sismica e modellazione di fratture in giacimenti fratturati. Nell’ambito esplorativo faccio largo uso di analisi di sistemi petroliferi, sia in maniera qualitativa (identificazione dei plays), sia quantitativa (analisi 1D/2D/3D di bacino) mediante software appositi (Schlumberger Petromod). Sono specializzato sui carbonate mesozoici della Tetide, con buona conoscenza della geologia regionale e della stratigrafia dell’Europa Centro-Meridionale, del Nordafrica, del Medio Oriente e dell’area mediterranea. I progetti cui ho partecipato, spesso come leader, sono stati eseguiti in Italia, Albania, Croazia, Montenegro, Francia (bacino d’Aquitainia), Polonia e UK (Zechstein), Malta, Argentina, Bolivia, Cuba, Venezuela, Tunisia, Qatar, UAE, Oman, Arabia Saudita, Iraq (Kurdistan), Mauritania (Bacino di Taoudenni) e Kazakhstan (Bacino Precaspico). Sono anche Tutor in vari corsi di addestramento per l’industria petrolifera (Complex Carbonate Reservoirs, Carbonate Reservoirs), incluso un corso di 7 giorni nell’area dolomitica per il consorzio Nautilus, intitolato “Exploration in carbonate reservoirs”.

Curriculum studiorum

Dottorato in Scienze della Terra

Università di Ferrara (Marzo 2005)

Tesi: “Modellizzazione tridimensionale dell’evoluzione di alcune piattaforme carbonatiche mediotriassiche delle Dolomiti” (supervisore: Dr. Marco Stefani).

Laurea in Scienze Geologiche

Università di Ferrara (13 Luglio 2001)

Tesi " Rilevamento geologico e analisi stratigrafica a NW di Longarone (Belluno)” (110/110 cum Laude, relatore prof. A. Bosellini, correlatore Dr. Marco Stefani).

Esperienza professionale

G.E.Plan Consulting S.r.l. , Ferrara (Ottobre 2008 – attuale)

Principal Geologist

Specialista in geologia dei reservoir ad olio e gas in rocce carbonatiche. Ho operato in vari progetti di esplorazione e sviluppo di giacimenti nell’area europea, nordafricana e del medio oriente, utilizzando approcci multidisciplinari che integrano dati di sottosuolo con quelli di affioramento, utilizzando le tecniche più avanzate.

I progetti cui ho partecipato, spesso come leader, sono stati eseguiti in Italia, Albania, Croazia, Montenegro, Francia (bacino d’Aquitainia), Polonia e UK (Zechstein), Malta, Argentina, Bolivia, Cuba, Venezuela, Tunisia, Qatar, UAE, Oman,  Arabia Saudita, Iraq (Kurdistan), Mauritania (Bacino di Taoudenni) e Kazakhstan (Bacino Precaspico).

Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Ferrara (2005-2008)

Assegnista

Ho svolto due borse da assegnista di un anno relative rispettivamente sull’influsso paleoclimatico sulle piattaforme carbonatiche dell’area dolomitica (resp. Prof. A. Bosellini) e sulle relazione tra Piattaforme carbonatiche e vulcanotettonica nell’area di Predazzo (Borsa finanziata da CARITRO, resp. Prof. P. Gianolla).

Nel mentre ho anche collaborato alla mappatura del foglio 1:50000 “Longarone”, ad un progetto sulla dolomitizzazione nel Giurassico del Sudalpino, alla modellazione della struttura crostale dell’Italia Centrale per il calcolo dei flussi di geoneutrini, nonché la creazione di un modello 3D della piattaforma del Latemar, in collaborazione con l’università di Padova.

Durante questi anni ho svolto anche seminari per gli studenti riguardanti l’uso dei sistemi GPS, riguardo i processi di dolomitizzazione e sulla modellazione quantitativa dei sistemi petroliferi, nonché supportato le attività di terreno di alcuni corsi di laurea (Rilevamento Geologico, Idrogeologia)

Attività professionale autonoma (2001-2008)

Geologo

Esperienza di mappatura geologica in differenti contesti (Dolomiti, Oman, Ande argentine) su successioni sedimentarie, anche per l’industria mineraria. Specializzato anche in idrogeologia degli acquiferi carsici con studi in Italia, Oman e Cuba, con notevole esperienza di tracciamenti di acque sotterranee.