Curriculum

FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

Si laurea con lode in Ingegneria Elettronica nel 1989 presso l'Università di Bologna con tesi sperimentale sullo sviluppo di strumenti CAD per la progettazione assistita di circuiti integrati. Nello stesso anno consegue il Master in Tecnologie dell'Informazione presso il CEFRIEL, Milano. Nel 1990, grazie ad un assegno di studio dell'IBM, studia modelli per la simulazione di dispositivi a semiconduttore operanti a bassissime temperature. Nel 1995 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica con tesi su Architetture e Algoritmi per la compressione di segnali video.

Fino al 1997 continua la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell'Università di Bologna, collaborando con gruppi di ricerca e sviluppo della ST-Microelectronics studiando la modellazione fisica e circuitale di dispositivi di segnale integrati nel substrato di dispositivi di potenza.

Si occupa di web e delle sue tecnologie fin dal 1994, quando mise a punto uno dei primi siti web del Dipartimento dedicato alla documentazione delle attività del gruppo di ricerca sulla microelettronica.

Nel 1997 entra in Andersen Consulting (ora Accenture), Milano, come tecnologo specializzato in applicazioni web. Nei tre anni di esperienza trascorsi in Accenture matura forti competenze tecniche e manageriali partecipando allo sviluppo di una delle prime architetture aziendali web-based realizzate in Italia.

Nel 2000 diventa Direttore dei Sistemi Informativi in una "start-up" internet, ItalianTouch, creata per lanciare sul mercato internazionale un nuovo portale di e-commerce per la vendita di prodotti italiani di altissima qualità (tra i marchi in vendita si annoveravano Tods, Hogan, Fay, Acqua di Parma, Occhiali Web). Lo scoppio della bolla speculativa travolge questa iniziativa, spingendo gli azionisti a chiudere pochi mesi dopo il lancio del portale e del sistema di e-commerce integrato nella rete logistica internazionale.

Nel 2002 entra nel Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, dove tuttora lavora come Direttore dei Sistemi Informativi. Segue tutte le problematiche di natura tecnologica del Consorzio. Ha sempre mantenuto viva la passione per il web e le sue tecnologie continuando a contribuire allo sviluppo dei sistemi informativi del Consorzio, sia sotto il profilo organizzativo (project management) che sotto quello progettuale e realizzativo.

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 2003 è titolare del corso di Progetto di Sistemi WEB, nel corso di laurea specialistica in Ingegneria Informatica e dell'Automazione, presso l'Università di Ferrara. Il corso è stato poi mutuato dalla Facoltà di scienze ed inserito nel curriculum del corso di laurea specialistica in Informatica come Tecnologie WEB.

Dal 2004 al 2006 ha tenuto un corso simile anche presso l'Università di Bologna nel curriculum della laurea specialistina in Ingegneria Informatica.

ATTIVITA' SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI

Durante gli studi di Dottorato e nel periodo di collaborazione con il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica
dell’Università di Bologna si è occupato di:
- Sistemi CAD per la progettazione di circuiti integrati
- Simulazione di Dispositivi a Semiconduttore
- Analisi del moto e studio di tecniche di compressione per sequenze di immagini
- Modelli circuitali per la simulazione di dispositivi bipolari multiterminale
- Effetti delle interferenze elettromagnetiche sui circuiti elettronici integrati analogici e digitali

pubblicando numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e presentando diversi lavori in conferenze scientifiche internazionali.

Negli ultimi anni ha presentato diversi articoli all’EUNIS, European University Information Systems, organizzazione
internazionale che riunisce tecnici e ricercatori che lavorano sui sistemi informativi nel contesto universitario. Gli articoli
presentano i servizi e sistemi progettati e realizzati per AlmaLaurea:
- Data warehouse nazionale sul sistema universitario. Problematiche legate alla raccolta dei dati, la loro verifica,
normalizzazione, ricodifica e analisi.
- Servizi online per la raccolta e la cessione di CV alle aziende. La peculiarità di AlmaLaurea rispetto a servizi
simili è legata alla certificazione dei titoli universitari
- Servizi innovativi per l’orientamento alla scelta universitaria.