Curriculum

Posizione attuale

Dal 1° gennaio 2008 è inquadrato nella categoria EP2 del personale tecnico-amministrativo presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Sezione di Biologia Evolutiva dell’Università di Ferrara.

Istruzione e posizioni precedenti

Ha conseguito il diploma di maturità scientifica  presso il Liceo Scientifico  "A. Roiti" di Ferrara nel 1977. Iscritto al Corso di Laurea in “Scienze Biologiche” presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Ferrara, si è laureato nell’A.A. 1981/1982 con la votazione di 110/110 e la lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Struttura e dinamica della popolazione di anguille (Anguilla anguilla L.) nelle Valli di Comacchio”, con relatore il Prof. Remigio Rossi dell'Istituto di Zoologia.Dopo la laurea ha frequentato l'Istituto di Zoologia svolgendo lavoro di ricerca nel campo dell’Ecologia e Biologia Marina con la qualifica di Allievo Interno Laureato.

Nel 1984 è risultato vincitore di un concorso per titoli ed esame per l'assegnazione di una borsa di studio biennale bandita dal Comune di Ostellato (FE), per il perfezionamento in "Idrobiologia ed Ecologia ambientale", svolta in collaborazione con l'Istituto di Zoologia ed il Presidio Multizonale di Prevenzione dell'USL 31 di Ferrara.

Nel 1985 ha sostenuto con esito positivo l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.

Nel dicembre 1988 è risultato vincitore di un concorso per titoli ed esami per un posto di Funzionario Tecnico dell'area funzionale tecnico-scientifica (VIII qualifica) bandito dall'Università di Ferrara con assunzione avvenuta a decorrere dal 2 gennaio 1989 presso l'Istituto di Zoologia, successivamente costituitosi in Dipartimento con la denominazione di Dipartimento di Biologia Evolutiva ed attualmente Dipartimento di Biologia ed Evoluzione.

In data 09/03/2000 ha conseguito il Diploma Universitario in Informatica presso l’Università degli Studi di Ferrara, con la votazione di 70/70 e la lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Un programma per la simulazione di un modello demografico e gestionale relativo alle anguille delle Valli di Comacchio”, con relatori:  il Prof. Alberto Gianoli del Dipartimento di Fisica, ed il Prof. Remigio Rossi del Dipartimento di Biologia.

Nel Giugno 2003 è risultato vincitore  della selezione per l'accesso a n. 1 posto di Categoria EP - Posizione Economica EP1, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati  presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione e dal gennaio 2009 e è inquadrato nella categoria EP2 del personale tecnico-amministrativo dello stesso Dipartimento.

Attività Scientifica

All'interno dell’attuale Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, il Dr. Alberto Carrieri ha svolto attività di ricerca scientifica principalmente nel campo dell'Ecologia e Biologia Marina (referente Prof. R. Rossi),  della Biologia Cellulare (referente Prof. S. Pinamonti) ed, attualmente,  della Genetica di Popolazione (referenti Prof.ssa C. Scapoli e Prof. I. Barrai), con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

- biologia ed ecologia della fauna ittica delle zone salmastre (in particolare: Valli di Comacchio, Valle Nuova, Sacca di Goro, Sacca degli Scardovari, Sacca del Canarin) e costiere (Delta del Po);

- dinamica delle comunità zooplanctoniche nelle aree salmastre del Delta del Po;

- struttura e dinamica di popolazioni della fauna ittica di interesse commerciale e problemi gestionali legati allo sfruttamento commerciale di tali specie;

- biologia ed ecologia di molluschi bivalvi di interesse commerciale della fascia marina costiera e problemi gestionali legati allo sfruttamento commerciale di tali specie;

- allevamento intensivo ed estensivo di specie ittiche di interesse commerciale (anguilla, mugilidi, branzino, orata, storione cobice);

- biologia ed ecologia della fauna ittica d'acqua dolce;

- fauna ittica ed esercizio della pesca nelle acque interne della Provincia di Ferrara;

- controllo ecologico di ambienti vallivi di acqua dolce e salmastra;

- contenuto di PCB ed altri composti clorurati nei pesci del fiume Po;

- differenziazione delle caste degli insetti;

- presenza e attività di radicali dell'ossigeno nel liquido di lavaggio bronco-alveolare e/o nasale di pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva ed altre patologie polmonari;

- ricerca di geni candidati per le Parodontiti Aggressive;

- ricerca di geni candidati per la Sclerosi Multipla;

- struttura delle popolazioni umane attraverso lo studio delle isonimie;

- modelli di utilizzazione dei codoni ed degli aminoacidi in differenti organismi animali.

Attività didattica

In data 03.05.1994 è stato nominato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Cultore delle materie di Ecologia, Ecologia Applicata e Biologia Marina (settore disciplinare E03A Ecologia) e, come tale, è stato inserito nella commissione di esame nell’insegnamento di Ecologia per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche per l’A.A 1994/’95.

In data 16.01.1997 è stato nominato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Cultore della materia per le discipline di Biologia cellulare e Biologia generale (settore disciplinare E13X Biologia Applicata) e, come tale, è stato inserito nella commissione di esame nell’insegnamento di Biologia per il Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia.

Negli anni accademici 1996-’97, 1997-’98, 1998-‘99 ha svolto l’attività di tutore per l’insegnamento  integrato di Biologia per il I° anno del Corso Parallelo Sperimentale di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Nell’anno accademico 1997-‘98 la Facoltà di Medicina e Chirurgia gli ha affidato l’incarico  per l’insegnamento di “Informatica” ed “Informatica medica” al primo anno di corso del Nuovo Ordinamento della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

Nell’anno accademico 2001-‘02 è risultato vincitore del bando di concorso per professore a contratto per i seguenti insegnamento:  “Laboratorio Multimediale”  per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche (Facoltà di Scienze MM.FF.NN); “Laboratorio di Informatica” per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (Facoltà di Lettere e Filosofia).

A  partire dall’anno accademico 2001-’02 e fino all’Aa 2008-’09 è stato titolare dell’insegnamento di  “Bioinformatica  Generale” (6 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, curriculum Genetico-Informatico (Facoltà di Scienze MM.FF.NN), in qualità di professore a contratto.

A  partire dall’anno accademico 2005-’06 e fino all’Aa 2008-’09 è stato titolare dell’insegnamento di “Informatica I” (3 CFU) per la Laurea Specialistica in Ecologia ed Evoluzione, (Facoltà di Scienze MM.FF.NN), in qualità di professore a contratto.

A  partire dall’anno accademico 2011-’12 è titolare dell’insegnamento di “Laboratorio di Biostatistica” (6 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, (Facoltà di Scienze MM.FF.NN), in qualità di professore a contratto.