Curriculum

Alberto Bologna è nato a Torino il 8 gennaio 1982.

Si iscrive alla I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 2000; nel 2003 si laurea in Scienze per l’Architettura; nel 2005 è titolare di una borsa erasmus per un semestre di studi presso la Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL); nel 2007 si laurea cum laude in Architettura (costruzione) presso la I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e la sua tesi di laurea “Il nuovo Semper-Archiv di Zurigo” (relatori: Pierre-Alain Croset e Sergio Pace) ottiene la “dignità di stampa”.

Dal 2007 conduce attività professionale indipendente con studio proprio, affiancando la partecipazione a concorsi internazionali di progettazione.

Dal 2008 al 2010 è stato dottorando presso il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica del Politecnico di Torino, conducendo ricerche tra l’Europa e gli Stati Uniti per la stesura della Tesi di Dottorato intitolata “Pier Luigi Nervi negli Stati Uniti. 1952-1979. Le relazioni interpersonali, gli incarichi professionali, la costruzione della fama” (relatori: Sergio Pace e Paolo Scrivano).

Dal 2011 al 2015 è stato ricercatore presso l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) dove ha condotto ricerche sulla storia della costruzione in calcestruzzo armato, attività didattiche curricolari e curato mostre sul lavoro di Pier Luigi Nervi.

Dal 2014 è direttore e organizzatore della summer school internazionale di architettura “Sewing a small town” a Gassino Torinese, nelle sue due edizioni sino ad oggi svoltesi: 2015 “Sewing a small town. The Renaissance of a historical center”, 2016 “Sewing a small town. Environmental networks and strategic places”.

Dall’a.a. 2015/2016 è professore a contratto in progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino.

Nell’a.a. 2015/2016 è stato professore a contratto in progettazione architettonica presso il Dipartimento di Scienze Per l’Architettura (DSA) dell’Università degli Studi di Genova.

Nell’a.a. 2016/2016 è professore a contratto presso il Dipartimento di Architettura (DA) dell’Università degli Studi di Ferrara e presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.

E’ autore di numerosi articoli su riviste d’architettura e urbanistica (“Il Giornale dell’Architettura”, “La Tecnica Professionale”, “Storia Urbana”, “Archiscopie”), saggi e capitoli di volumi, monografie e curatele.

Nel 2013 è stato il curatore della mostra itinerante Pier Luigi Nervi. Ingénieur. Architecte. Inventeur. A travers les photographies de la collection Alberto Sartoris, organizzata da ACM – Les Archives de la Construction Moderne di Losanna.

Dal 2014 collabora attivamente con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino prendendo parte a commissioni e a gruppi di lavoro. Nel biennio 2014-2015 è stato membro della commissione istituito per il premio “Architetture Rivelate. La straordinaria qualità dell’ordinaria architettura” e dal 2016 è membro del Focus Group “Qualità e promozione del progetto”.

Nel corso della sua carriera è stato invitato a tenere lezioni e conferenze e contributi a convegni internazionali presso le seguenti Istituzioni: La Triennale di Milano, Università della Svizzera Italiana (USI), Università IUAV di Venezia, Ecole Nationale Supérieure d’Architecture (ENSA) de Paris-La-Villette, Newcastle University, Dartmouth College, Society of Architectural Historians (67 Annual Conference, Austin TX), Haute école du paysage, d’ingénierie et d’architecture de Genève, ICSA 2013 Guimarães, Università degli Studi di Salerno, Colloque béton 2012 Lausanne, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, CSAC Parma, Syracuse University.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano:

Roberto Gargiani, Alberto Bologna, The rhetoric of Pier Luigi Nervi. Concrete and ferrocement forms, EPFL Press-Routledge, Lausanne-Oxford-New York, 2016;

Alberto Bologna, Pier Luigi Nervi negli Stati Uniti. 1952-1979. ‘Master Builder of the Modern Age’, Firenze University Press, Firenze, 2013;

Alberto Bologna, Pier Luigi Nervi ou l’art de la structure. Photographies de la collection Alberto Sartoris, Presses Polytechniques et Universitaires Romandes, Lausanne, 2013.

Alberto Bologna, Michele Bonino, Marco Bruno (a cura di), Seoul Steel Life. Case a catalogo e stanze a noleggio / Houses by the Books and Rooms by the Hour, Quodlibet, Macerata, 2011.