Curriculum

Alberto Arlotti è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito la specializzazione in "Ematologia generale" e "Igiene e Sanità pubblica". Dopo alcuni anni di formazione di base presso unità ospedaliere dell'Arcispedale S. Anna di Ferrara, nel 1985 è entrato, prima per incarico poi in ruolo, nel Servizio di Igiene Pubblica presso l'Unità Sanitaria Locale n.34 Copparo Emilia-Romagna. In quel Servizio ha ricoperto il compito di Responsabile del Settore Igiene Ambientale e degli Acquedotti e, successivamente, di Igiene dell'Edilizia. Dal 1998 al marzo 2005, è stato Responsabile dell'Unità Organizzativa (poi Modulo Organizzativo) Igiene dell’Ambiente Costruito del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Ferrara. Dal 1998 ha lavorato a tempo parziale, e da marzo 2005 a tempo pieno, presso il Servizio di Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna in cui è stato referente per lo sviluppo dell'azione regionale nel campo della prevenzione degli Incidenti stradali, della prevenzione delle Malattie indotte da Ambiente Costruito, della Promozione dell'Attività Fisica, dei progetti di Comunità per Guadagnare Salute.

Ritirato per il pensionamento nel dicembre 2011.

Dal 2012 al 2015 ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna per il coordinamento dei Piani di Comunità per la Promozione della Salute sui 4 fattori di rischio "Guadagnare salute".

Nel 2019 ha sottoscritto un contratto con l’Università di Ferrara, Facoltà di Medicina Farmacia e Prevenzione, per 8 ore di insegnamento nel contesto del Corso facoltativo “Promozione della Attività Motoria in Prevenzione Primaria”.

 

Nel corso della sua attività regionale ha contribuito alla redazione di leggi e regolamenti regionali nelle materie di sua competenza (incluso il Regolamento Edilizio Tipo) e ha coordinato, sempre per questi settori, la stesura dei Piani regionali di prevenzione 2006-2009 e 2010-2012.

Dal 1998 al 2011 ha coordinato i gruppi di lavoro regionali sulle questioni di competenza.

Dal 2005 al 2015 ha diretto i tre Progetti CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie) del Programma “Azioni” in cui l'Emilia-Romagna è stata capofila di 10 Regioni italiane per la sperimentazione di azioni col fine di tradurre in pratica applicativa i principi di Guadagnare Salute per il fattore di rischio Inattività fisica.

Dal 2002 al 2005 ha collaborato al programma "Housing and Health" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Dal 2006 al 2011 ha collaborato con "HEPA Europe, the WHO network for the Physical Ativity promotion” la rete europea dell'OMS per la promozione dell'attività fisica che migliora la salute". È stato membro di HEPA Europe dal 2008 al 2013 prendendo parte attiva ai lavori del gruppo di ricerca sulle ”National policies”. È stato eletto membro del Steering Committee di WHO HEPA Europa nel 2011 carica dalla quale ha dato le dimissioni sul finire del 2013 per motivi personali.

 

Nel suo lavoro ha partecipato alla stesura di alcuni documenti regionali come:

-       Il “Regolamento Edilizio Tipo” del 2000;

-       Le “Linee Guida per la definizione dei contenuti igienico-sanitari degli strumenti di pianificazione territoriale” del 2010;

ha partecipato alla stesura di alcuni documenti di rilievo nazionale come:

-      le Linee Guida "Microclima, aerazione e illuminazione nei luoghi di lavoro" dell'Istituto Superiore per la prevenzione e sicurezza del lavoro (ISPESL), 2006 ;

-      Linee guida di prevenzione "Lotta alla sedentarietà e sviluppo dell’attività fisica" della Rete Italiana "Evidence based prevention", 2011.

è co-autore con Valter Baruzzi di:

-      "A piedi in bici con le amiche e con gli amici - come promuovere la mobilità pedonale e scolastica nelle scuole elementari" – un testo-guida per l'organizzazione di un "Pedibus" con la metodologia PRECEDE-PROCEED, 2014.

Nel suo lavoro ha partecipato alla stesura di alcuni documenti internazionali come:

-      "Housing and Health regulations", Rapporto dell'OMS, 2006, sull'argomento

e ha eseguito la traduzione ufficiale in italiano di importanti documenti internazionali come:

-      "Interventions on diet and physical activity: what works: Summay report" WHO, 2009, in italiano: "Interventi per alimentazione e attività fisica: cosa funziona: Relazione riassuntiva"

-      "Investments that work for physical actuvity" di Global Advocacy for Physical Activity (GAPA), 2011, in italiano "Investimenti che funzionano per l'attività fisica"