SALVATORE GERUZZI
DOCENTE INCARICATO D'INSEGNAMENTO
 
Presso: Universita' degli Studi di Ferrara
via Ludovico Ariosto, 35
44121 - Ferrara
Contatti: salvatore.geruzzi@unife.it
Ricevimento:

RICEVIMENTO

Martedì, ore 10.00-11.00.

Dipartimento di Studi umanistici, via Paradiso 12; stanza n. 310.

Gli studenti possono contattare il docente in qualsiasi momento per posta elettronica. Se necessario, dopo un primo contatto tramite posta elettronica, è possibile concordare un incontro telematico mediante piattaforma Google Meet.

 

 

 

APPELLI D'ESAME

Gli appelli, fino a gennaio 2024, sono tutti pubblicati sulla pagina per la prenotazione on-line.

 

Si ricorda che l'iscrizione agli appelli deve essere effettuata tramite procedura on-line sull'apposita pagina entro il periodo di apertura delle liste. In sede d'esame gli studenti sono pregati di portare i testi (o fotocopie) in programma corredati da tutte le rispettive immagini. L'esame si svolge in forma orale. Le date degli appelli sono esclusivamente quelle pubblicate.

 

Modalità di svolgimento dell’esame.

L’esame si svolgerà in posizione seduta, in forma orale, in lingua italiana e durerà il tempo necessario a verificare il percorso di apprendimento su tutto il programma oggetto dell’esame, tenendo conto delle individualità degli studenti. Le domande verteranno su quanto esposto nel corso delle lezioni e sugli argomenti trattati nei testi in programma. L’obiettivo sarà quello di verificare non solo l’acquisizione delle ‘nozioni’ ma anche la capacità di elaborazione critica delle stesse. Il numero delle domande sarà in funzione del conseguimento di tale obiettivo.*

*[È stato ufficialmente comunicato ai docenti di codesto Dipartimento che l’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) effettuerà un controllo «ai fini dell’accreditamento dei corsi di studio». A tal proposito è stato fatto rilevare che «la carenza principale dell’ateneo riguarda le informazioni inserite nei programmi d’esame» e quindi «alla voce Modalità di verifica dell’apprendimento non basta inserire solo esame orale oppure esame scritto; si deve invece inserire una descrizione dettagliata rispetto la durata dell’esame, la presenza di prove parziali, il numero e/o la tipologia delle domande, ecc.».

Evidentemente l’Anvur, o chi per essa, confonde un esame orale universitario con un quiz a premi televisivo. Si rendono pertanto necessarie le precisazioni di cui sopra.