La Dott. Rita Cortesi consegue la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1991 presso l'Università di Ferrara
Dal 1991 al 1994 frequenta il Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche (VII ciclo) e consegue nel 1995 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche
Nel 1995 lavora presso l'Università di Nottingham (UK) tutor il Prof. Stanley Spencer Davis con una Borsa di studio di 12 mesi afferente al Progetto Capitale Umano e Mobilità della CEE interessandosi della produzione e caratterizzazione di microsfere biocompatibili e biodegradabili per terapie genica e antiallegica.
Nel 1997 ottiene una Borsa post-dottorato presso il laboratorio di Tecnica Farmaceutica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e nello stesso anno diventa Cultore della materia in Tecnica Socio-Economia e Legislazione Farmaceutica presso la facoltà di Farmacia di UniFe.
Nel 1999 diventa Ricercatore per il settore scientifico disciplinare CHIM-09 presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di UniFe.
Nel 2004 realizza, insieme alla Dr. Elisabetta Esposito, l’iniziativa Spinner (Regione Emilia-Romagna) denominata CoReS Techno, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, diretta a sostenere l’imprenditorialità innovativa e il trasferimento tecnologico.
Nel 2006 ottiene l’idoneità per il ruolo di Professore Associato di II fascia nell’ambito del SSD CHIM-09 presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Sassari.
Nel 2006 e 2007 risulta vincitrice con CoReS Techno della selezione di progetti di creazione d’impresa ammessi all’iniziativa SPINTA (fase I, preincubazione e fase II, incubazione) del consorzio IMPAT.
Nel 2007 risulta vincitrice delle agevolazioni finanziarie Spinner Aftercare (Regione Emilia-Romagna) per l’iniziativa imprenditoriale denominata CoReS Techno finanziata dal Fondo Sociale Europeo
Nel 2008 diventa tutore scientifico del progetto di trasferimento tecnologico NANOTEC-DEO ammesso o alla fruizione delle agevolazioni Spinner 2013 (seconda call).
Il 29 Dicembre 2008 viene nominata Professore Associato per il SSD CHIM-09 Farmaceutico Tecnologico Applicativo presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara (D.R. 23.12.2008, n. 2559-2008)
Nel 2014 e nel 2019 ottiene l’abilitazione a Professore di Prima fascia nel settore 03/D2 TECNOLOGIA, SOCIOECONOMIA E NORMATIVA DEI MEDICINALI in seguito alla partecipazione al concorso di Abilitazione Scientifica Nazionale.
Fa parte dell’Editorial Board delle riviste Current Drug Discovery Technology (Bentham Science Publisher Ltd), The Open Macromolecules Journal (Bentham Science Publisher Ltd)Journal of Drug Delivery (Hindawi Publishing Corporation), OA Drug Design & Delivery (OA Publishing London) e Molecules (MDPI).
Fa parte della Commissione Crediti e del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea in Farmacia, del
Collegio dei Docenti per il Dottorato in Scienze Chimiche presso l’Università di Ferrara.
E' membro del Consiglio della Ricerca dell'Ateneo di Ferrara (triennio 2020/22)

Dal 2000 a tutt’oggi svolge attività didattica del SSD di afferenza per i corsi di laurea in Farmacia, CTF, Biotecnologie Triennale e Biotecnologie Specialistica nonché nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Esperto in Gestione e Comunicazione in Farmacia, del Master di II livello in Prodotti Salutistici e Dermofunzionali e del Master in Biotecnologie dell’Università di Ferrara.

La Dott. Cortesi ha partecipato più di un centinaio di congressi internazionali come relatore, è autrice di più di 150 pubblicazioni e co-inventore di 3 brevetti.