Nato a Rovigo il 6 Agosto 1966.
Maturità Tecnica Industriale conseguita in Chimica Industriale presso l’I.T.I.S. “F. Viola” di Rovigo nell’anno 1985.
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita il 12 Luglio 1991 presso l’Università degli Studi di Ferrara con tesi sperimentale dal titolo: “Studi sintetici e configurazionali nell’ambito delle 2-alogenoammidi”, relatore Prof. F. D’Angeli.
Compiuto il servizio militare, come ufficiale nel Corpo Sanitario, da Novembre 1993 ha partecipato al IX ciclo di Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, terminato il 31 Ottobre 1996, e di cui ha ottenuto il titolo nel 1997. Tesi dal titolo: “Sintesi di pseudopeptidi non isosterici correlabili a composti biologicamente attivi”, relatore Prof. F. D’Angeli.”
Da Novembre 1996 al 31 Dicembre 1997 ha continuato l’attività di ricerca presso l’Istituto Scientifico di Chimica e Biochimica “G. Ronzoni” di Milano, con borsa di studio e poi contratto di collaborazione coordinata e continuativa. In questo periodo ha collaborato alla sintesi di piccoli pseudopeptidi contenenti la sequenza RGD, come potenziali antagonisti del fibrinogeno.
Dal Gennaio 1998 ha iniziato una collaborazione col Prof. Daniele Simoni presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara. Principali oggetti della ricerca sono stati gli inibitori del trasportatore della dopamina (DAT) e nuovi analoghi di retinoidi a potenziale attività citotossica e/o differenziante di linee cellulari tumorali.
Dal 15 Giugno 1999 ha ottenuto la Borsa di Studio biennale Post-Dottorato per la ricerca “ Realizzazione di molecole induttrici di apoptosi quali nuovi farmaci antitumorali”.
Dal Novembre 2001 è diventato ricercatore di Chimica Farmaceutica all’Università di Ferrara presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Nel periodo fino ad oggi, ha inizialmente proseguito lo studio sui DAT inibitori e sui retinoidi. Successivamente, la ricerca di nuovi antitumorali è stata indirizzata su derivati di piccole molecole naturali, quali combretastatine, resveratrolo, curcumina e, più di recente, emiasterline.