Curriculum

Francesca Bortoletti ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna e il Centre d’Étude Supérieures de la Renaissance (CESR) de l’Université François Rabelais, Tours. Ha ottenuto un assegno di ricerca triennale presso l’Università di Bologna, dove attualmente svolge attività didattica e di ricerca. Fa parte della redazione della rivista “Culture Teatrali”. E' Adjunct Professor presso l'Università del Minnesota (USA). Ha collaborato al Progetto Europeo con il programma Cultura 2000 per l’allestimento di una mostra virtuale Image of music. Virtual exhibition three: Musical Myths – from Antiquity to Moderna Times e la successiva edizione di tre CD-ROM. E dal 2010 è ricercatore associato del CESR dell'Università di Tours per un progetto quadriennale su la "Scènes Europèennes", diretto da Richard Hillman, Pierre Pasquier, Juan Carlos Garrot e Jean-Noel Laurenti.

Ha pubblicato un libro su "Egloga e spettacolo nel primo Rinascimento. Da Firenze alle corti" (Roma, Bulzoni, 2008) e numerosi saggi sulle culture e pratiche rappresentative rinascimentali in riviste e volumi italiani e stranieri. Ha curato la sezione degli atti del convegno internazionale di studi su "Fabrizio Cruciani e gli studi teatrali, oggi" (in “Culture Teatrali”, nn. 7/8, 2002-2003), il num. monog. su "Teatro e nueroscienze" (in “Culture Teatrali”, n. 16, primavera 2007), e insieme a Eugenia Casini-Ropa il volume "Danza, cultura e società nel Rinascimento italiano" (Macerata, Ephemeria, 2007). E' in corso di stampa il volume "L'attore del Parnaso. Profili di attori musici del Rinascimento" (Milano, Mimesis, 2010).