1) GENERALITA’
2) ESPERIENZE ACCADEMICHE e ISTITUZIONALI
3) FORMAZIONE

1) GENERALITA’
Cognome: DEIDDA GAGLIARDO
Nome: Enrico
Luogo e Data di nascita: Cagliari, 14.07.1971
Posizione accademica: Professore Ordinario Confermato in Economia Aziendale (Settore Scientifico-Disciplinare SECS/P07), presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
Indirizzo lavoro: Ferrara, Via Voltapaletto 11, CAP 44121
Cellulare: 347/0958956
Email: enrico.deidda.gagliardo@unife.it

2) ESPERIENZE ACCADEMICHE E ISTITUZIONALI
• dal 2016: Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016.
• dal 2016: ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara.
• 2016: Partecipazione al Tavolo tecnico presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per la predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione 2016, con particolare riferimento ai piccoli comuni e alle città metropolitane.
• dal 2015: Delegato “al Bilancio, alla Semplificazione organizzativa e alla Valorizzazione delle risorse umane” dell’Università degli Studi di Ferrara.
• dal 2015: Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Ferrara (corsi di Programmazione e Controllo delle Amministrazioni Pubbliche, Analisi Economico Finanziaria di Bilancio, Economia e Bilancio delle Amministrazioni Pubbliche).
• Dal 2015: Reviewer della Rivista “Economia Pubblica”.
• 2014-2015: Componente dell’Editorial Board della Rivista “Contabilità e Cultura Aziendale” – Accounting and Cultures. Rivista della SISR. Rivista accreditata AIDEA, Peer Reviewed Journal.
• Dal 2013: Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca EMIS, in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità, in convenzione tra l’Università di Ferrara e l’Università di Parma.
• 2012-2014: Project Manager per l’introduzione del Bilancio Unico Preventivo (BUP) e della Contabilità Economico Patrimoniale (CoEP) nell’Università degli Studi di Ferrara, componente del Comitato Direttivo del progetto.
• dal 2012: Professore straordinario Economia Aziendale presso l’Università di Ferrara
• 2012-2015: Vice-Coordinatore del Corso di Studi Unico, presso il Dipartimento di Economia e Management
• dal 2012: Direttore del Master Universitario di I e II livello “PERF.ET”, sul Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni. Dipartimento di Economia e Management. Sede: Ferrara.
• dal 2012: Referee della Rivista di Contabilità e Cultura Aziendale, Rivista della SISR
• dal 2011: Componente del Collegio dei Revisori della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR)
• 2010-2018: Componente della Giunta del Dipartimento di Economia, Istituzioni, Territorio di Ferrara e del Dipartimento di Economia e Management
• 2010-2012: Vice Direttore del Dipartimento di Economia, Istituzioni, Territorio di Ferrara
• dal 2008 supervisor dei dottorandi di ricerca Michele BIGONI e Luca PAPI, presso l’Università degli Studi di Ferrara e Giorgia GOBBO, presso l’Università degli Studi di Pisa
• dal 2008: Referee della Rivista dei Dottori Commercialisti
• dal 2008: Professore Associato Confermato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Ferrara
• dal 2008: Referee della RIREA (Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale)
• 2007-2012: Componente del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Ferrara
• 2007-2012: Componente del Consiglio della Ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara
• dal 2005: Socio della SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale)
• Socio della AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale
• dal 2005: Professore Associato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Ferrara
• dal 2003: Socio della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria)
• dal 30.12.2002: Ricercatore presso l’Università degli Studi di Ferrara
• 2002: Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bologna (Sede di Forlì), Collaborazione nella ricerca dal titolo “L’applicazione al settore Pubblico, particolarmente agli enti locali, delle nuove metodologie di cost accounting e cost management”.
• 1999-2001: Dottorato di Ricerca (XIV ciclo) presso l’Università degli Studi di Brescia
• dal 1999: Revisore Contabile
• 1998: Ricercatore a contratto ex art. 37 Legge Regione Sardegna 29.01.1994, n. 2 e 36 del D.Lgs. 29/1993. Ricerca dal titolo “La struttura economico-finanziaria delle aziende del settore lattiero-caseario. La riduzione dei contributi all’esportazione: Riflessi sull’economicità e prospettive di sviluppo”, presso l’Università degli Studi di Sassari.
• dal 1998: Dottore Commercialista (non esercitante)


3) FORMAZIONE
• 2000: Scuola Nazionale di Metodologia della Ricerca dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, presso l'Università degli Studi di Messina, Facoltà di Economia.
• 1999: Scuola Nazionale di Metodologia della Didattica dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, presso la Scuola Universitaria di Management d’Impresa, Pinerolo.
• 1999-2001: Dottorato di Ricerca (XIV ciclo) presso l’Università degli Studi di Brescia.
• 1995-1996: Master in economia delle aziende pubbliche (Controllo di gestione delle aziende pubbliche) presso l’Università degli Studi di Bologna (Sede di Forlì): Qualifica di “Esperto in tecniche di controllo e valutazione delle amministrazioni pubbliche”.
• 4.07.1995: Laurea in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari, con la votazione di 110/110 e Lode.


Principali attività istituzionali presso l’Università degli Studi di Ferrara: Prorettore Vicario; Delegato “al Bilancio, alla Semplificazione organizzativa e alla Valorizzazione delle risorse umane” dell’Università degli Studi di Ferrara, con potere di firma. Già Project Manager per l’introduzione del bilancio unico e della contabilità economico patrimoniale. Componente della Giunta del Dipartimento di Economia e Management. Già Vice-Coordinatore del Corso di Studi Unico del Dipartimento. Già Componente del Senato Accademico. Già Componente del Consiglio della Ricerca. Già Vice Direttore del Dipartimento. Già Presidente/componente della Commissione degli Esami di Stato per Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

Principali attività di docenza: Docente di: Economia e bilancio delle Pubbliche Amministrazioni; Programmazione e controllo delle Pubbliche Amministrazioni; Analisi Economico Finanziaria di Bilancio; Già Docente di: Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda; Ragioneria e Bilancio delle Pubbliche Amministrazioni, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. Direttore del Master PERF.ET sul Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni. Docente in numerosi Master, sia universitari che professionali, in Dottorati di Ricerca e in Scuole di metodologia della ricerca.

Principali interessi di ricerca: Coordinatore o componente di numerosi gruppi di ricerca sui seguenti ambiti: creazione e misurazione del valore pubblico (Ideatore di un originale sistema scientifico di misurazione multidimensionale del valore pubblico creato/consumato dalle PA); sistemi di programmazione, management e governance, controllo, valutazione e comunicazione sociale delle performance; costruzione dei bilanci; analisi dei bilanci delle PA di diversi settori; armonizzazione contabile, , revisione dei bilanci pubblici; prevenzione e monitoraggio della corruzione; integrazione degli strumenti e dei processi di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza con quelli di programmazione, controllo, valutazione ed accountability delle performance; controlli interni rafforzati; costituzione e potenziamento di forme associative locali (unioni di comuni, fusioni di comuni). Contabilità e Accountability nelle aziende private, non profit e pubbliche. Notevole interesse per la storia della ragioneria.

Principali ambiti di pubblicazione sulle pubbliche amministrazioni: Autore di numerose pubblicazioni, sia nazionali che internazionali, sui temi della contabilità e del bilancio, dell’analisi di bilancio e dell’armonizzazione contabile dei bilanci pubblici, sui sistemi di programmazione, management e governance, controllo, valutazione delle performance delle Pubbliche Amministrazioni, e sulla “creazione e misurazione del Valore Pubblico”. Reviewer per diverse riviste accademiche e professionali accreditate AIDEA. Componente di Editorial Board.

Principali attività professionali relative alle pubbliche amministrazioni: Già Presidente/componente di nuclei di valutazione di PA; Già Presidente/componente di collegi dei revisori di PA; Già Componente di consigli di amministrazione di spin off universitari. Progetti di ricerca, formazione, servizi professionali sui seguenti temi: programmazione, contabilità e bilancio, governance, controllo, valutazione, comunicazione sociale delle performance, revisione, anticorruzione, trasparenza.