Curriculum

PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI

Sono consulente e formatrice in ambito Human Resources e Soft Skills. Opero nelle cooperative e nelle aziende realizzando percorsi di supporto al personale e accompagnamento alla dirigenza su temi di tipo organizzativo e relativi alla gestione delle risorse umane. Ho iniziato a lavorare nella formazione professionale dopo la laurea e un Master in Training Manager (Formazione formatori) con incarichi tecnici presso Ervet Politiche per le imprese Spa (Bo) e Cermet Certificazione e ricerca per la qualità (Bo). Poi ho proseguito nel settore dedicandomi alla docenza nell’ambito delle competenze trasversali e dal 2010 sono consulente in ambito organizzativo e di gestione delle risorse umane.

Contemporaneamente ho coltivato il mio interesse per gli studi sociali lavorando in università come ricercatrice e docente. Dopo il Dottorato di ricerca ho maturato alcuni anni di collaborazione con l’Università di Ferrara come assegnista di ricerca in ambito sociologico. In quel periodo ho coordinato un Master in Management della formazione e delle risorse umane. Nel frattempo ho iniziato ad avere incarichi di docenza all’Università di Ferrara, di Modena e Reggio e di Milano Bicocca su tematiche sociologiche e di ricerca sociale.

Mi sono specializzata nello studio delle organizzazioni attraverso gli strumenti etnografici durante un percorso di studio e ricerca in Francia e utilizzo le competenze apprese per realizzare ricerche di mercato, audit organizzativi, analisi di clima, ricerche di customer satisfaction per enti pubblici e privati, anche in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Come docente lavoro con gruppi di adulti in contesti di formazione universitaria e professionale. Dal 2002 ho tenuto e tengo corsi ufficiali di insegnamento di ambito sociologico presso Master, Corsi di Laurea triennali, a ciclo unico, Magistrali e Specialistici dell'Università di Ferrara (Facoltà di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Lettere e Filosofia), dell'Università di Milano Bicocca (Facoltà di Psicologia) e dell'Università di Modena e Reggio Emilia (Facoltà di Medicina e Chirurgia).

In qualità di ricercatrice professionista sono specializzata nell'approccio etnografico alle organizzazioni e nell'utilizzo degli strumenti non standard della ricerca sociale. Partecipo dal 2000 alle attività del Laboratorio Paracelso dell'Università di Ferrara, che conduce ricerche quali-quantitative per enti pubblici e privati sul territorio nazionale, tra cui le più recenti sono:

-      per Fisieo, Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, ricerca nazionale su “Identità, riconoscimento e professionalità dell’Operatore Shiatsu in Italia” (in corso);

-      per Aifi, Associazione italiana fisioterapisti, “Identità e prospettive del fisioterapista. Indagine nazionale”;

-      per AUSL di Ferrara “Pratiche di cura familiari e qualità dei servizi domiciliari nel territorio di Ferrara”.

 

FORMAZIONE

Ho conseguito il Dottorato di ricerca in “Modelli, linguaggi e tradizioni della Cultura Occidentale” presso l’Università degli studi di Ferrara e un Diploma di Master in “Training manager - Formazione dei formatori” presso l’Università degli studi “Cà Foscari” di Venezia.

Ho svolto attività di ricerca sociale presso l'EHESS (Scuola di Alti Studi in Scienze Sociali) e il CNRS (Centro Nazionale della Ricerca Scientifica) di Parigi, dove si è specializzata nell'utilizzo degli strumenti della ricerca qualitativa grazie ad una borsa di ricerca europea Marie Curie.

Ho frequentato numerose Scuole di Alta Formazione in Italia sui temi della metodologia della ricerca sociale applicata alle organizzazioni.

 

  • Borse/Premi di studio:
    • Borsa di studio Marie Curie (European Commission e CNRS) presso l’Istituto di Ricerca sulle Società Contemporanee IRESCO di Parigi per un ciclo di formazione dal titolo “In-Depth Training in Sociological Practices” (1 novembre 2004 – 31 marzo 2005).
    • CNR – Promozione Ricerca 2005 - Finanziamento per la pubblicazione dell’opera Innovazione tecnologica e benessere a scuola. Un confronto tra Istituti superiori italiani e francesi, Unicopli, Milano, 2007.
    • Borsa di studio per il dottorato di ricerca in Modelli, linguaggi, tradizioni nella cultura occidentale”, percorso filosofico e socio-antropologico. XVIII ciclo. Università degli Studi di Ferrara.