Ambiti di Ricerca

- RICERCA -

- 2018: Attività di ricerca sul tema dell’inclusione degli studenti disabili con particolare riferimento ai disabili sensoriali. Si intendono indagare le modalità didattiche messe in atto per promuovere l'inclusione considerando il concetto di accessibilità nei suoi molteplici aspetti e anche tenendo conto delle tecnologie didattiche utilizzate. La ricerca è svolta nell'ambito dell'assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara dal titolo “Disabilità e didattica inclusiva: rappresentazioni culturali, interventi e servizi educativi per l’inclusione degli studenti con disabilità sensoriale e tecnologie assistive per l’accessibilità".

- 2012–2017: Attività di ricerca sul tema dell’accessibilità dei contenuti didattici per gli studenti con disabilità visiva. La ricerca ha portato alla creazione e sperimentazione di lezioni digitali accessibili per studenti non vedenti e a successive analisi sull'accessibilità dei contenuti didattici per disabili visivi. La ricerca è stata svolta nell'ambito dell'assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara dal titolo “Percorsi e processi comunicativi per l’adattamento, attraverso supporti tecnologici, di materiale didattico funzionale alla fruibilità di lezioni universitarie anche da parte di studenti non vedenti e ipovedenti”.

- 2012 – 2015: Partecipazione al gruppo di ricerca del Progetto di Ateneo “Progettazione di strumenti assistivi per la didattica Multimediale per studenti universitari con disabilità visive” presentato dall’Università degli Studi Ferrara nell’ambito della scheda di valutazione del MIUR relativa all’attuazione di interventi a carico delle Università per studenti diversamente abili (Decreto Ministeriale 28 gennaio 2011). Il Progetto ha ricevuto il cofinanziamento del MIUR quale quota premiale per la presentazione di progetti ritenuti innovativi (Criterio 3 del DM). Coordinatore: Prof.ssa Daniela Mari (Delegata del Rettore per la disabilità per l'Università degli Studi di Ferrara). Il Progetto è stato illustrato anche nell’ambito dell’evento organizzato dall’Università di Ferrara “Diverse Accessibilità. Giornata di formazione, informazione e confronto sui temi della disabilità” a cui ho partecipato presentando parte dei risultati della ricerca (link all’evento http://www.unife.it/eventi/allegati/ProgrammaWorkshop_DiverseAccessibilit_29_10_13.pdf).

- 2008-2011: Attività di ricerca riguardante l'uso degli artefatti cognitivi in ambito didattico. A tal fine è stata realizzata una ricerca di tipo qualitativo nelle scuole secondarie del territorio ferrarese, presentata nella tesi "Prassi didattiche e processi di apprendimento supportati da artefatti cognitivi nell’era del web 2.0". L'attività è stata svolta nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, Università degli Studi di Padova.

- 2006–2008: Attività di ricerca sul tema del cambiamento della modalità di trasmissione del sapere determinato dalle nuove tecnologie. L'analisi si è focalizzata sulle conseguenze di questa evoluzione nei contesti formativi. L'attività è stata svolta nell'ambito dell'assegno di ricerca presso il l'Università degli Studi di Ferrara dal titolo “Aspetti psicopedagogici della comunicazione via Internet: modelli di didattica multimediale e interattiva”. I risultati della ricerca, che ha portato alla creazione e sperimentazione di ambienti di apprendimento innovativi in modalità e-learning, sono presentati in diverse pubblicazioni e partecipazioni a convegni.

Principali argomenti di ricerca scientifica indagati:

-Inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità;

- Disabilità visiva e accessibilità dei contenuti didattici;

- Didattica inclusiva e BES;

- Processi di apprendimento supportati da tecnologie cognitive di ultima generazione in ambito didattico, con particolare attenzione all’accessibilità dei contenuti digitali.

- Approfondimento delle posizioni teoriche e delle politiche formative riconducibili all’area dei Disability Studies.

Keywords: Disabilità, Accessibilità, Inclusione, Didattica inclusiva, Didattica Multimediale, Tecnologie Cognitive, Prassi didattiche, Processi di Apprendimento.