|
10 febbraio 2015
- incontro 1 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. L. Tomasi) |
|
Presentazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei e delle Linee
Guida per gli IT e gli IP |
|
Indicazioni nazionali (2010) di Matematica per il Liceo scientifico |
|
Linee guida (2010) di Matematica per gli Istituti Tecnici - I biennio |
|
Linee guida (2010) di Matematica per gli Istituti Professionali - I
biennio |
|
UMI, Matematica 2003-La
matematica per il cittadino. Attivita' e proposte per un nuovo curricolo di matematica per la scuola sec. di II
grado |
|
|
10 febbraio 2015 - incontro 2 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi) |
|
Linee guida (2012) di Matematica per gli istituti Tecnici e per gli Istituti
Professionali - II biennio e V anno |
|
Linee guida (2012) di Matematica per gli istituti Tecnici del Settore
Tecnologico - La materia "Complementi di matematica" nel II biennio |
|
UMI, Matematica 2003-La
matematica per il cittadino. Attivita' e proposte per un nuovo curricolo di matematica per la scuola sec. di II
grado |
|
Guida rapida a
GeoGebra vers.5 |
|
Introduzione a GeoGebra vers.5
(manuale on-line) per
l'insegnamento della matematica |
|
Esercitazioni 1 con GeoGebra
(geometria) |
|
|
|
17 febbraio 2015
- incontro 3 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. L. Tomasi) |
Esercitazioni 1 con GeoGebra: punti notevoli
di un triangolo, sezione aurea, ... |
GeoGebra: argomenti di Geometria per il I
biennio: esplorazioni, congetture, dimostrazioni |
UMI-CIIM - proposta di
un percorso di Matematica per il I biennio |
|
|
17 febbraio 2015 - incontro 4 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi) |
GeoGebra: argomenti di Geometria per il II biennio
e per il V anno |
Esercitazioni 2 con GeoGebra: costruzione
delle coniche; uso di traccia e luogo geometrico; trigonometria |
Risorse on line:
Piano mat.abel (sito
dell'INDIRE) |
Risorse on line:
sito Treccani Scuola (lezioni di Matematica) |
Risorse on line:
sito MaCoSa-Matematica per Conoscere e per
Sapere |
|
|
3 marzo 2015 - incontro 1 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti) |
3 marzo 2015 - incontro 2 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti) |
Varie considerazioni sul concetto di
definizione in Matematica fornendo vari esempi ed evidenziando i
relativi misconcetti . "Come" si studia una definizione.
Gli esempi considerati riguardano argomenti presi dalle Indicazioni
nazionali e Linee guida (2010).
Introduzione al concetto di teorema e di dimostrazione (solo
iniziato).
|
|
|
10 marzo 2015 - incontro 3 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti) |
Aspetti didattici relativi ai concetti di
teorema e di dimostrazione : cosa si intende per teorema, cos'e' una
dimostrazione, come si dimostra un teorema (con particolare attenzione
al passaggio alla contronominale e al ragionamento per assurdo).
Difficolta' nel passare da una proposizione alla sua negazione. "Come" si
studia un teorema. |
|
10 marzo 2015 - incontro 5 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi) |
Geometria dello
spazio nelle Indicazioni nazionali/Linee guida
GeoGebra 5: la Vista 3D
Esempi ed esercitazioni di geometria sintetica e di geometria analitica
dello spazio (con GeoGebra) |
|
17 marzo 2015 - incontro 4 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti) |
17 marzo 2015 - incontro 5 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti) |
Alcune considerazioni sui connettivi
logici e sui quantificatori con applicazioni alle operazioni
insiemistiche. Ruolo logico di esempi e controesempi in matematica .
Teoria, aspetti didattici e applicazioni del "Principio di induzione
matematica" con vari esempi (e... controesempi).
|
|
24 marzo 2015 - incontro 6 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti) |
24 marzo 2015
- incontro 7 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti) |
Schema di Unita' Didattica (insegnamento -
apprendimento).
Lavori di gruppo, con la
collaborazione del docente per l'elaborazione di U.D. sui seguenti
temi:
1) Circonferenza e parabola nel
piano cartesiano
2) Introduzione del concetto di
derivata e teoremi fondamentali del calcolo differenziale
3) Il concetto di limite di una
funzione
4) Geometria analitica dello spazio.
|
|
9
aprile 2015 - incontro 6 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. L. Tomasi) |
Relazioni e
funzioni nelle Indicazioni nazionali e Linee guida |
Osservazioni didattiche e proposte di
attivita' con GeoGebra |
|
9
aprile 2015
- incontro 7 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi) |
La valutazione in
matematica |
Conoscenze, abilita' e competenze
matematiche. La misurazione e la valutazione degli apprendimenti in
matematica. Le prove INVALSI e OCSE PISA. Costruzione di prove
strutturate e semi-strutturate di matematica. |
|
14
aprile 2015
- incontro 8 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi) |
Macchine
matematiche: ellissografo a filo,
parabolografo a filo,
parabolografo di Cavalieri,
iperbolografo a filo |
Lavori di gruppo, con la
collaborazione del docente per l'elaborazione di U.D. sui seguenti
temi:
1) Circonferenza e parabola nel
piano cartesiano
2) Introduzione del concetto di
derivata e teoremi fondamentali del calcolo differenziale
3) Il concetto di limite di una
funzione
4) Geometria analitica dello spazio.
|
Esposizione di una parte della 4^
unita' didattica (geometria analitica dello spazio)
|
|
21
aprile 2015
- incontro 9 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. L. Tomasi) |
Esposizione e
discussione unità di apprendimento |
|
21
aprile 2015
- incontro 9 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti) |
Esposizione e
discussione unità di apprendimento |
|
Torna all'inizio |