Universita' degli Studi di Ferrara - Corso TFA - Tirocinio Formativo Attivo

Dipartimento di Matematica e Informatica

2014-2015

Laboratorio pedagogico-didattico di matematica (A047-A048-A049)

prof. Giuliano Mazzanti - prof. Luigi Tomasi

Questa pagina contiene alcuni materiali e il calendario delle lezioni riguardanti il corso per il TFA per le classi di abilitazione A047-Matematica, A048-Matematica applicata e A049-Matematica e Fisica.


10 febbraio 2015 - incontro 1 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. L. Tomasi)

  Presentazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei e delle Linee Guida per gli IT e gli IP
 

Indicazioni nazionali (2010) di Matematica per il Liceo scientifico

 

Linee guida (2010) di Matematica per gli Istituti Tecnici - I biennio

  Linee guida (2010) di Matematica per gli Istituti Professionali - I biennio
 

UMI, Matematica 2003-La matematica per il cittadino. Attivita' e proposte per un nuovo curricolo di matematica per la scuola sec. di II grado

   

10 febbraio 2015 - incontro 2 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi)

 

Linee guida (2012) di Matematica per gli istituti Tecnici e per gli Istituti Professionali - II biennio e V anno

 

Linee guida (2012) di Matematica per gli istituti Tecnici del Settore Tecnologico - La materia "Complementi di matematica" nel II biennio

 

UMI, Matematica 2003-La matematica per il cittadino. Attivita' e proposte per un nuovo curricolo di matematica per la scuola sec. di II grado

  Guida rapida a GeoGebra vers.5
 

Introduzione a GeoGebra vers.5 (manuale on-line) per l'insegnamento della matematica

 

Esercitazioni 1 con GeoGebra (geometria)

   
  17 febbraio 2015 - incontro 3 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. L. Tomasi)

Esercitazioni 1 con GeoGebra: punti notevoli di un triangolo, sezione aurea, ...

GeoGebra: argomenti di Geometria per il I biennio: esplorazioni, congetture, dimostrazioni

UMI-CIIM - proposta di un percorso di Matematica per il I biennio

 
  17 febbraio 2015 - incontro 4 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi)

GeoGebra: argomenti di Geometria per il II biennio e per il V anno

Esercitazioni 2 con GeoGebra: costruzione delle coniche; uso di traccia e luogo geometrico; trigonometria

Risorse on line: Piano mat.abel (sito dell'INDIRE)

Risorse on line: sito Treccani Scuola (lezioni di Matematica)

Risorse on line: sito MaCoSa-Matematica per Conoscere e per Sapere

 
 
3 marzo 2015 - incontro 1 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti)
3 marzo 2015 - incontro 2 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti)

Varie considerazioni sul concetto di definizione in Matematica fornendo vari esempi  ed evidenziando i  relativi misconcetti .   "Come" si studia una definizione.
Gli esempi considerati riguardano argomenti presi dalle  Indicazioni nazionali e Linee guida (2010).
Introduzione al  concetto di teorema e di dimostrazione (solo iniziato).

 
 
10 marzo 2015 - incontro 3 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti)

Aspetti didattici relativi ai concetti di teorema e di dimostrazione : cosa si intende per teorema, cos'e' una dimostrazione, come si dimostra un teorema (con particolare attenzione al passaggio alla contronominale e al ragionamento per assurdo). Difficolta' nel passare da una proposizione alla sua negazione. "Come" si studia un teorema.

 
10 marzo 2015 - incontro 5 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi)

Geometria dello spazio nelle Indicazioni nazionali/Linee guida
GeoGebra 5: la Vista 3D
Esempi ed esercitazioni di geometria sintetica e di geometria analitica dello spazio (con GeoGebra)

 
17 marzo 2015 - incontro 4 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti)

17 marzo 2015 - incontro 5 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti)

Alcune considerazioni sui connettivi logici e sui  quantificatori   con applicazioni alle operazioni insiemistiche. Ruolo logico di esempi e controesempi in matematica .
Teoria, aspetti didattici e applicazioni del "Principio di induzione matematica" con vari esempi  (e... controesempi).
 
 
24 marzo 2015 - incontro 6 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti)
24 marzo 2015 - incontro 7 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti)
Schema di Unita' Didattica (insegnamento - apprendimento).
Lavori di gruppo, con la collaborazione del docente per l'elaborazione di U.D. sui seguenti temi:
   1) Circonferenza e parabola nel piano cartesiano
   2) Introduzione del concetto di derivata e teoremi fondamentali del calcolo differenziale
   3) Il concetto di limite di una funzione
   4) Geometria analitica dello spazio.
 
 
9 aprile 2015 - incontro 6 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. L. Tomasi)

Relazioni e funzioni nelle Indicazioni nazionali e Linee guida

Osservazioni didattiche e proposte di attivita' con GeoGebra
 
9 aprile 2015 - incontro 7 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi)

La valutazione in matematica

Conoscenze, abilita' e competenze matematiche. La misurazione e la valutazione degli apprendimenti in matematica. Le prove INVALSI e OCSE PISA. Costruzione di prove strutturate e semi-strutturate di matematica.

 
14 aprile 2015 - incontro 8 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. L. Tomasi)

Macchine matematiche: ellissografo a filo, parabolografo a filoparabolografo di Cavalieri, iperbolografo a filo

Lavori di gruppo, con la collaborazione del docente per l'elaborazione di U.D. sui seguenti temi:

   1) Circonferenza e parabola nel piano cartesiano

   2) Introduzione del concetto di derivata e teoremi fondamentali del calcolo differenziale

   3) Il concetto di limite di una funzione

   4) Geometria analitica dello spazio.

Esposizione di una parte della 4^ unita' didattica (geometria analitica dello spazio)

 
21 aprile 2015 - incontro 9 - ore 15-17 - Aula 10 (prof. L. Tomasi)

Esposizione e discussione unità di apprendimento

 
21 aprile 2015 - incontro 9 - ore 17-19 - Aula 10 (prof. G. Mazzanti)

Esposizione e discussione unità di apprendimento

 

Torna all'inizio

 

 


Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2015