Programma Corsi 23-24 Sociologia di Genere e della Salute - MED e Sociologia di Genere - StUm

Corso di Sociologia di Genere 2023-24 - StUm
Al giorno d’oggi non è possibile ignorare l’effetto dei fattori sesso e di genere che ogni persona vive e nemmeno ignorare i meccanismi della società permeati di valenze attinenti al ruolo sessuale e al genere, con profonde e radicate disequità. Il Corso intende fornire le capacità di conoscere, individuare e analizzare stereotipi, pregiudizi e diseguaglianze legati alle identità sessuali e di genere, al ruolo e al protagonismo che sesso e genere hanno nella società contemporanea, con un approccio interdisciplinare e intersezionale. Ci si soffermerà sull’appropriatezza della presentazione delle tematiche in correlazione con lo sviluppo psicologico e cognitivo della persona, con conseguenti indicazioni didattiche. Studentesse e studenti acquisiranno quindi conoscenza e capacità di comprensione dei fenomeni nell’applicazione di vita personale, sociale, di studio e lavorativa. Verranno stimolate autonomia di giudizio e abilità comunicative, favorite dall’acquisizione di terminologie appropriate. L’apprendimento verrà stimolato partendo dall’invito alla “rilettura” di concetti e situazioni abitudinarie. Prerequisiti - È preferibile una conoscenza basilare della lingua inglese e un interesse già attivo sui fatti dell’attualità. Contenuti del corso - Il Corso intende fornire una inedita visione sia dal punto di vista della sociologia e psicosociologia, che delle pratiche di insegnamento, del contrasto al sessismo con rilevanza alla storia del femminismo e dei movimenti maschili sorti “in risposta”, alle caratteristiche del patriarcato e maschilismo, l’analisi del sistema sesso/genere delle società, dal punto di vista sociologico e non solo. Particolare attenzione verrà posta al contrasto alle discriminazioni e diseguaglianze, partendo dalle manifestazioni della quotidianità legate alle diversità di identità sessuale e di genere, di orientamento sessuale, di espressione e ruolo sessuale e di genere. Il genere in ambito famigliare (i nuovi ruoli genitoriali; il lavoro non pagato, la conciliazione o condivisione dei tempi di lavoro e vita famigliare, etc.) e in ambito lavorativo (organizzazione e norme). Le differenze date dal sesso e genere in salute/malattia, porteranno ad apprezzare le potenzialità della “medicina di genere”, trattando sia gli aspetti legislativi che caratterizzano il nostro Paese, sia l’acquisizione di nuove terminologie internazionali (“ approccio basato sulle differenze date da sesso e genere”) e nuove interpretazioni di paradigma, per esempio il fenomeno della violenza di genere da considerare nell’ambito dell’approccio e considerandone la natura di “comportamento evitabile”. Verranno quindi considerati i metodi di rendicontazione internazionale e nazionale (Gender Gap Report, GDI, bilancio di genere, Gender Equality Plan, etc.) come strumenti utili a politiche per il contrasto delle discriminazioni di genere. Didattica - Verranno proposte lezioni frontali, conferenze didattiche in presenza. Documenti e videoregistrazioni caricati su piattaforma Classroom. L’esame è scritto di due ore (tre domande) Cosa studiare per l'esame : 1. Lorber J. (2022) Oltre il gender. I nuovi paradossi dell’identità. Il Mulino, Bologna – 2. Antonelli F. (a cura di) (2018) Genere, sessualità e teorie sociologiche. Wolters Kluwer/CEDAM, Milano 3. Signani F. (2023) Sesso e Genere tra uguaglianze e differenze. Volta la Carta Editore, Ferrara (vedi sotto) 4. Documenti, commenti e video verranno caricati su Classroom StUm 23-24 SOCIOLOGIA DI GENERE Codice corso: gogbhjd (La dispensa sarà disponibile da fine settembre 2023 presso Volta la Carta Editore, via Voltapaletto 25 - Ferrara; tel. 0532.208932; mail voltalacarta@libero.it)
Programma Corso di Sociologia di Genere e della Salute 23-24 MED
Obiettivi formativi : Il corso ha l'obiettivo di far conoscere alla studentessa e allo studente come i determinanti sesso e genere condizionino salute e malattia; in cosa consistono i cosiddetti “gender bias” e gli stereotipi di genere e come queste conoscenze potranno innestarsi nella ricerca e pratica clinica. Al termine del corso studentesse e studenti, applicando competenze apprese, saranno in grado di riconoscere stereotipi e pregiudizi di genere; comprendere come incidono nella pratica clinica e porvi rimedio Prerequisiti: E' preferibile la conoscenza della lingua inglese Contenuti del Corso: Si offre una integrazione umanistica alla pratica biomedica, per l’approfondimento di conoscenze sulle caratteristiche di sesso e genere, identità sessuale e di genere, orientamento sessuale, ruolo sessuale e sessuato; contrasto a discriminazioni e diseguaglianze correlate il patriarcato il maschilismo, il sistema sesso/genere delle società; alcuni approfondimenti sul genere in ambito famigliare e lavorativo per la conoscenza della quotidianità dei e delle pazienti. Si approfondirà come le differenze sessuali e di genere sono trattate in salute/malattia, esplorando le potenzialità dell’approccio “sex and gender based”, la “medicina di genere”, ed in questo, tra l’altro, il fenomeno della violenza di genere, con la rassegna delle varie tipologie che mettono in campo anche considerazioni di tipo bioetico, considerandone la natura di “comportamento evitabile”. Verranno approfonditi anche gli aspetti legislativi che caratterizzano il nostro Paese come unico in Europa con legge sulla medicina di genere. Metodi didattici: Verranno proposte lezioni frontali in aula e in streaming. A corredo del volume in dotazione, verranno pubblicati sulla piattaforma del corso, video e documenti vari. Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione finale prevede una prova scritta, composta da due domande a risposta aperta. Testo in dotazione: Signani F. (2015) Salute Bene Comune, Volta la Carta Editore, Ferrara Materiale didattico: Documenti e video a corredo del volume in dotazione verranno caricati in piattaforma Classroom Codice del corso: 3zujqbt