Curriculum
Valeria Vadalà, nata a Reggio Calabria nel 1982, si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria nel 2006.
Vince una borsa di dottorato presso il Dipartimento di Elettronica dell’Università di Ferrara dove, nel 2007, inizia l’attività di ricerca che riguarda prevalentemente la caratterizzazione e la modellistica in regime non lineare dinamico di dispositivi elettronici a microonde. Dall’inizio dell’attività di ricerca è stata coinvolta in molte attività del laboratorio ETLab del Dipartimento di ingegneria dell’Università di Ferrara, del quale ad oggi è parte integrante. Nel 2010 consegue il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi dal titolo “Characterization and modeling of low frequency dispersive effects in III-V electron devices”.
Da gennaio 2010 a dicembre 2017 è stata assegnista di Ricerca presso l’Università di Ferrara. Da aprile 2018 è Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara dove risulta titolare del corso di Sistemi Elettronici di Misure.
Nel 2013 è stata invitata a trascorrere un periodo di ricerca in qualità di Visiting Fellow presso la divisione TELEMIC del Dipartimento di Ingegneria Elettrica (ESAT) della KU Leuven, Leuven, Belgio nell’ambito di una stretta collaborazione con la Prof.ssa Dominique Schreurs, responsabile del laboratorio di elettronica delle microonde alla KU Leuven.
Valeria Vadalà ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia (prima sessione - 2016) nel settore concorsuale 09/E3 Elettronica.
L’attività di ricerca, comprovata da oltre settanta lavori su riviste e conferenze internazionali, è rivolta principalmente allo sviluppo di sistemi di misura per la caratterizzazione dei dispositivi elettronici operanti a microonde e per la progettazione di amplificatori di potenza a microonde e alla definizione di nuovi modelli non lineari e tecniche di estrazione di modelli analitici e comportamentali. Nell’ambito di queste attività collabora con diversi enti di ricerca e realtà industriali nazionali ed internazionali come: Università di Roma “Tor Vergata” (Italia), Università di Messina (Italia), KU Leuven (Belgio), Chalmers University (Svezia), Leonardo Finmeccanica (Italia), Sumitomo Electric Industries (Giappone), Anteverta Microwave (Olanda). I risultati di tali attività sono stati presentati in alcune delle più importanti conferenze internazionali del settore.
Valeria Vadalà è un membro dell’organizzazione IEEE e “Microwave Theory and Techniques Society” (MTTs). Fa parte del comitato tecnico (TCP) della conferenza internazionale ESSxxRC2022. Fa parte della board dei revisori della conferenza internazionale “European Microwave Conference (EuMC).”
Dal 2021 è Associate Editor della rivista International Journal of Numerical Modelling: Electronic Networks, Devices and Fields (Wiley). È inoltre revisore delle seguenti riviste internazionali:
- IEEE - Transactions on Microwave Theory and Techniques
- IEEE - Microwave and Wireless Components Letters
- IEEE - Transactions on Electron Devices
- Elsevier - Microelectronics Journal
- Elsevier - Solid State Electronics
- Wiley - International Journal of Numerical Modelling: Electronic Networks, Devices and Fields
- Cambridge University press - International Journal of Microwave and Wireless Technologies