Curriculum

Stefano Caramori ricopre il ruolo di  Ricercatore nel settore della Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche  dal novembre 2010. I principali interessi di ricerca coinvolgono lo studio di sistemi molecolari e materiali finalizzati alla conversione dell'energia solare in energia chimica (produzione di combustibili) o in energia elettrica. Queste attività prevedono competenze di chimica preparativa, organica e inorganica, la padronanza di processi sol gel e idrotermali e  una solida base di caratterizzazione chimico fisica, basata prevalentemente su tecniche elettrochimiche e spettroscopiche stazionarie e risolte nel tempo.

Con maggiore dettaglio, l' attività scientifica  può  essere suddivisa in tre  principali linee di ricerca

1) Sintesi  e studi  fondamentali di  proprietà redox e spettroscopiche di composti di coordinazione,  sensibilizzatori organici e unità supramolecolari a separazione  di carica   tramite metodi spettroscopici  stazionari e risolti nel tempo, tecniche elettrochimiche e approcci computazionali basati sui più diffusi pacchetti di calcolo quantistico per applicazioni chimiche  (Gaussian 03, Gaussian 09, Spartan 08).

2)  Studio  di composti di coordinazione come mediatori elettronici a bassa corrosività   per celle fotoelettrochimiche rigenerative. Tale attvità è associata alla sviluppo di controelettrodi alternativi, basati su funzionalizzazione di superfici tramite specie molecolari elettroattivi o polimeri conduttori

3) Sviluppo  di  fotoelettrodi nanostruttrati basati su semiconduttori ad alto band gap. Funzionalizzazione di superfici mediante  quantum dots di semiconduttori fotoattivi.

4) Modifica di superfici elettrodiche mediante catalizzatori molecolari e/o film  nanoscpici di ossidi e idrossidi  attivi per lo sviluppo di ossigeno fotoelettrochimico di ossigeno  da soluzioni acquose. Tali materiali sono applicati alla funzionalizzazione superficiale in celle multigiunzione finalizzati alla scissione fotoelettrochimica dell'acqua.

Stefano Caramori è stato titolari dei Corsi di Laboratorio di Chimica Inorganica Avanzata e di Fotoelettrochimica dei Semiconduttori e Processi di Conversione Energetica presso il corso di Laurea Magistrale in Chimica e di Chimica Generale e Inorganica presso il corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

E' membro del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio DyePower, ente costituito dall'unione dell'Università di Ferrara, di Torino e di Roma 2 Tor Vergata con i partner industriali ERG e Permasteelisa Group, finalizzato alla industrializzazione di moduli solari rigenerativi per integrazioni archittettoniche.

Collabora attivamente con ENI nel campo dello sviluppo solare di idrogeno e con diversi gruppi di ricerca nazionali nel campo più generale dei processi fotoindotti  (CNR IPCFMessina,  Bologna, Padova)   e internazionali (Università H. Poincarè, Colorado State University, Universitat Jaume I)