Curriculum

Sergio Gessi svolge attività didattica dal 1994, il primo incarico è all'Istituto per la formazione al giornalismo di Bologna. In seguito ha insegnato all'Università di Bologna (1998-2000) e all'Università Iulm a Milano (2000-2002). Dal 2002 è docente a contratto all'Università di Ferrara ove, sino al 2021, ha tenuto vari corsi, fra cui 'Etica della Comunicazione', 'Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico', 'Analisi del linguaggio giornalistico e dell'informazione' e 'Tecniche delle pubbliche relazioni'.

E' stato, inoltre, tutor alla Scuola superiore di giornalismo dell'Università di Bologna e insegnante di "Teorie e tecniche della scrittura giornalistica" e "Organizzazione e gestione degli uffici stampa" all'Istituto per la formazione al giornalismo di Bologna e in vari altri centri di formazione.

In parallelo ha sviluppato un'intesa attività giornalistica: da oltre 35 anni è iscritto all'Ordine dei Giornalisti, prima come pubblicista (1983) poi come professionista (1993). E' stato caposervizio al quotidiano "La Cronaca" di Verona, fra il 1992 e il 1995, sotto la direzione di Paolo Pagliaro, nonché collaboratore di numerosi quotidiani, periodici e tv nazionali e locali (il Manifesto, l'Unità, il Sole 24 ore, Avvenimenti, Italia 7 Gold, Gambero Rosso, Cuore, la Nuova Ferrara, Luci della città, Supplemento d'indagine, Econerre, Portici, la Nuova Venezia...). E' stato direttore, fra gli altri, del quotidiano online Cronaca Comune, del periodico Piazza Municipale e del settimanale Ferrara&Ferrara. Nel 2004 ha fondato e diretto la rivista trimestrale di attualità e politica culturale 'Siti' dell'Associazione italiana città Unesco e nel 2013 il quotidiano online Ferraraitalia.it.

In qualità di operatore nel settore della comunicazione è stato responsabile dell'ufficio stampa del Comune di Ferrara (2002-2009) e del Policlinico di Modena (1995-1997).

Dal 1995 ha tenuto numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale per Ordini dei Giornalisti e Associazioni stampa di Valle d'Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Basilicata, nonché all'Istituto dei media di Tirana (Albania) nell'ambito dei progetti europei di sviluppo della comunicazione istituzionale.

- Nel novembre 2013 è stato relatore al convegno "Etica e comunicazione: appunti per una navigazione consapevole nell’era dell’informazione", organizzato a Roma dal ministero per lo Sviluppo economico.
- Nell'aprile 2014 relatore al seminario dell'Università di Bologna "L'insostenibile flusso delle notizie: i migranti nella cronaca quotidiana", organizzato dalla professoressa Pina Lalli.
- Nell'ottobre 2016 ha tenuto una conferenza sul tema "Informazione", nell'ambito di un ciclo organizzato da Istituto di Storia contemporanea e Istituto Gramsci di Ferrara.
- Nel marzo 2018 è stato relatore al seminario di formazione "Giornalismo digitale: locale vs globale" organizzato da Ordine dei giornalisti, associazione stampa e istituito scolastico Einaudi di Ferrara.
- Nell'ottobre 2018 è stato relatore a Bologna al seminario "Comunicare e condividere il valore dell'acqua", organizzato dal prof. Giorgio Osti (Università di Trieste) nell'ambito di H2O mostra internazionale dell'acqua.
- Nel marzo 2019 è stato relatore al seminario di formazione professionale "Tutori nel tempo. Rappresentare e sostenere i minori stranieri soli nella nostra città" organizzato a Ferrara da Ordine dei giornalisti, Comune di Ferrara, Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna, Istituto Don Calabria, associazione "Tutori nel tempo", Camera Minorile di Ferrara, Agire Sociale - CSV, Asp Ferrara
- Nel marzo 2019 è stato relatore al seminario di didattica della Filosofia "Filosofia e scienze umane" organizzato a Ferrara dal Miur.
- Nel maggio 2019 è stato relatore al seminario di formazione professionale "Cambiamenti climatici e informazione: i ruoli e le azioni possibili di istituzioni, cittadini e media", organizzato da Ordine Giornalisti e Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna insieme all'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara e in collaborazione con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) e il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara.
- Nel giugno 2019 ha partecipato come relatore a un dibattito sul tema "Parole in libertà" organizzato da Cgil nell'ambito del festival 'Opera' di Ravenna. 
- Nell'aprile 2020 è stato conferenziere al festival “Trentino 2060” sul tema “Informazione, media e fake news ai tempi di Covid-19”. Evento live streaming sui canali social dell'organizzazione.

Quanto al percorso formativo, ha conseguito la laurea in Scienze politiche a pieni voti, nel 1990, all'Università di Bologna, con una tesi di Filosofia sul rapporto fra etica e politica in Kant, discussa con il professor Pier Cesare Bori. In seguito, fra il 1991 e il 1992, ha frequentato l'Istituto per la formazione al giornalismo di Bologna, superando poi, nel 1993, l'esame di Stato e ottenendo così l'iscrizione all'elenco professionisti dell'Ordine nazionale dei giornalisti.