Curriculum
Curriculum vitae
Curriculum vitae
Nome: Roberto
Cognome: Zivieri
Data di nascita: 14-08-1964
Cittadinanza: Italiana
Affiliazione: Dipartimento di Fisica ed Unità CNISM di Ferrara,
Università di Ferrara, Via Saragat 1, 44122- Ferrara, Italia
Telefono ufficio: +39 0532 974232
Fax ufficio: +39 0532 974210
E-mail: zivieri@fe.infn.it
LINGUE CONOSCIUTE
Italiana: nativa
Inglese: fluente
Francese: intermedia
TITOLI DI STUDIO
- Dottorato di Ricerca in Fisica, Dipartimento di Fisica, Università di Modena e Reggio Emilia conseguito in data 22/01/1999. Tesi: “Proprietà anarmoniche di volume e di superficie di un metallo semplice: uno studio di dinamica molecolare”.
Supervisori: Prof. Virginio Bortolani e Prof. Giorgio Santoro, Dipartimento di Fisica, Università di Modena e Reggio Emilia. Esito: Positivo. Voto: 100/100. Giudizio: Eccellente.
- Laurea in Fisica, Dipartimento di Fisica, Università di Modena e Reggio Emilia conseguita in data 28/07/1994. Tesi: “Dinamica reticolare del Rame: confronto fra calcoli semiempirici e simulazioni di dinamica molecolare classica”.
Supervisore: Prof. Giorgio Santoro, Dipartimento di Fisica, Università di Modena e Reggio Emilia. Voto: 110/110 e lode.
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina, Università di Modena e Reggio Emilia conseguita in data 13/10/1989. Tesi: “Effetti metabolici di una dieta di aminoacidi priva di triptofano su pazienti cirrotici”. Supervisore: Prof. Emilio Rocchi, Dipartimento di Medicina Interna, Università di Modena e Reggio Emilia. Voto: 110/110 e lode.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
1 Decembre 2012 – 30 Novembre 2013: Assegno di Ricerca Universitario nel settore scientifico-disciplinare 02/B2 (ex-FIS/03) nell’ambito del Progetto Europeo Magnonics (Mastering Magnons in Magnetic Metamaterials) della Comunità Europea VII Programma Quadro (FP7/2007-2013), Grant Agreement no 228673 presso il Dipartimento di Fisica e l’Unità CNISM (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia) di Ferrara, Università di Ferrara con la seguente attività: “Sviluppo ed applicazione per il calcolo di modi di spin in sistemi magnetici multimateriali e nanostrutturati ”.
1 Agosto 2011 - 30 Novembre 2012: Assegno di Ricerca Universitario nel settore scientifico-disciplinare 02/B2 (ex-FIS/03) nell’ambito del Progetto Europeo Magnonics (Mastering Magnons in Magnetic Metamaterials) della Comunità Europea VII Programma Quadro (FP7/2007-2013), Grant Agreement no 228673 presso il Dipartimento di Fisica e l’Unità CNISM (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia) di Ferrara, Università di Ferrara con la seguente attività: “Sviluppo di modelli teorici e loro implementazione numerica per il calcolo di modi di spin in sistemi magnetici con periodicità in una, due o tre dimensioni”.
1 Luglio 2011 - 31 Luglio 2011: Frequentatore presso il Dipartimento di Fisica e l’Unità CNISM di Ferrara, Università di Ferrara proseguendo l’attività: “Sviluppo di modelli teorici e loro implementazione numerica per il calcolo di modi di spin in sistemi magnetici con periodicità in una, due o tre dimensioni”.
2 Gennaio 2010 - 30 Giugno 2011: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa nell’ambito del Progetto Europeo Magnonics della Comunità Europea VII Programma Quadro (FP7/2007-2013), Grant Agreement no 228673 presso il Dipartimento di Fisica e l’Unità CNISM di Ferrara, Università di Ferrara con la seguente attività: “Sviluppo di modelli teorici e loro implementazione numerica per il calcolo di modi di spin in sistemi magnetici con periodicità in una, due o tre dimensioni”.
1 Gennaio 2008 – 31 Dicembre 2009: Ricercatore CNISM, III livello a tempo determinato presso l’Unità CNISM di Ferrara, Università di Ferrara sul tema: “Studio teorico della dinamica di spin in sistemi magnetici confinati lateralmente”.
1 Settembre 2006 - 31 Dicembre 2007: Ricercatore CNISM, III livello a tempo determinato presso l’Unità CNISM di Ferrara, Università di Ferrara sul tema: “Attività teorica nel campo del magnetismo dei sistemi confinati”.
2 Novembre 2005 – 31 Agosto 2006 : “Visiting” presso il Dipartimento di Fisica, Università di Modena e Reggio Emilia sul tema: “Proprietà dinamiche di nanostrutture magnetiche confinate lateralmente”.
2 Maggio 2003 - 1 Novembre 2005: Assegnista di ricerca universitario post-dottorato presso il Dipartimento di Fisica, Università di Ferrara sul tema: “Proprietà dinamiche di nanostrutture magnetiche confinate lateralmente”.
16 Gennaio 2003 - 31 Marzo 2003: Incarico di prestazione d’opera sul tema: “Sviluppo di software per l’interpretazione di spettri di magnetometria Kerr in strutture submicrometriche”
15 Gennaio 2001 - 16 Gennaio 2003: Assegnista di ricerca post-dottorato dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM) presso il Dipartimento di Fisica, Università di Ferrara sul tema: “Magnetismo di multistrati e nanostrutture, onde di spin ”.
15 Dicembre 2000 - 15 Gennaio 2001: Contratto di Prestazione Occasionale sul tema “Materiali magnetici nanostrutturati”.
1 Dicembre 1998 - 30 Novembre 2000: Assegnista di ricerca post-dottorato dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM) presso il Dipartimento di Fisica, Università di Ferrara sul tema: “Onde di spin e scattering Brillouin in film magnetici: aspetti teorici e computazionali”.
ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO
Ottobre 2013 - Gennaio 2014: Professore a Contratto per il Corso Ufficiale “Fisica dei Fenomeni Critici (Physics of Critical Phenomena)”, Laurea magistrale in Fisica, Università di Ferrara. Corso tenuto in lingua inglese.
Ottobre 2012: Ciclo di lezioni per studenti del Dottorato di Ricerca in Fisica, Università di Ferrara dal titolo “Difetti Topologici in Fisica”.
Ottobre 2012 - Gennaio 2013: Professore a Contratto per il Corso Ufficiale “Fisica dei Fenomeni Critici (Physics of Critical Phenomena)”, Laurea magistrale in Fisica, Università di Ferrara. Corso tenuto in lingua inglese.
Novembre 2011 - Gennaio 2012: Professore a Contratto per il Corso Ufficiale “Fisica dei Fenomeni Critici (Physics of Critical Phenomena)”, Laurea magistrale in Fisica, Università di Ferrara. Corso tenuto in lingua inglese.
Ottobre 2010 - Gennaio 2011: Professore a Contratto per il Corso Ufficiale “Fisica dei Fenomeni Critici (Physics of Critical Phenomena)”, Laurea magistrale in Fisica, Università di Ferrara. Corso tenuto in lingua inglese.
Marzo 2010 - Giugno 2010: Professore a Contratto per il Corso Ufficiale “Fisica dei Fenomeni Critici (Physics of Critical Phenomena) ”, Laurea magistrale in Fisica, Università di Ferrara.
Dicembre 2009 - Gennaio 2010: Ciclo di lezioni per studenti del Dottorato di Ricerca in Fisica, Università di Ferrara “Vortici e Difetti Topologici in Fisica della Materia Condensata”.
Aprile 2009 - Giugno 2009: Professore a Contratto per il Corso Integrativo “Modelli ed approcci teorici per lo studio di proprietà termodinamiche critiche ” al Corso Ufficiale “Fisica dei Fenomeni Critici”, Laurea specialistica in Fisica, Università di Ferrara.
Aprile 2008 – Ottobre 2008: Attività di tutoraggio al Corso Ufficiale “Studio di funzioni di interesse fisico”. Laurea in Fisica ed Astrofisica, Università di Ferrara.
Marzo 2008 - Maggio 2008: Professore a Contratto per il Corso Integrativo “Spettroscopia molecolare” al Corso Ufficiale “Introduzione alla Fisica Atomica e Molecolare”, Laurea in Fisica ed Astrofisica, Università di Ferrara.
Marzo 2007: Professore a Contratto per il Corso Integrativo “Spettroscopia molecolare” al Corso Ufficiale “Introduzione alla Fisica Atomica e Molecolare”, Laurea in Fisica ed Astrofisica, Università di Ferrara.
Marzo 2005: Professore a Contratto per il Corso Integrativo “Spettroscopia molecolare” al Corso Ufficiale “Introduzione alla Fisica Atomica e Molecolare”, Laurea in Fisica, Università di Ferrara.
Aprile 2002 - Maggio 2002: Professore a Contratto per il Corso Integrativo “Transizioni di fase e fenomeni critici” al Corso Ufficiale “Introduzione alla Fisica Atomica e Molecolare”, Laurea in Fisica, Università di Ferrara.
Durante l’attività presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara è stato relatore e correlatore di diverse Tesi per la Laurea in Fisica, Vecchio Ordinamento, per la Laurea in Fisica ed Astrofisica e per la Laurea Magistrale in Fisica.
ESPERIENZE ALL’ESTERO
Febbraio 2004 - Aprile 2004: durante il periodo di Assegnista universitario “visiting scientist fellowship” presso il Department of Physics of the University of Western Australia (UWA) in Perth, Australia (Prof. Robert Stamps).
Tematica di ricerca:
- · Formulazione di una teoria variazionale per il calcolo dello spettro dei modi di spin in dot cilindrici con magnetizzazione in piano.
ESPERIENZA INFORMATICA
- Sviluppo di codici con linguaggi di programmazione Mathematica e Fortran.
- Conoscenza dei principali sistemi operativi su PC e su server: Windows, UNIX e Linux.
- · Ampia conoscenza di metodi computazionali per la determinazione delle proprietà statiche e dinamiche di cristalli e di film magnetici, multistrati e strutture magnetiche confinate e periodiche (dots, stripes, wires, antidots, sistemi a molti componenti).
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
2010-2013: Durante l’attività di ricerca FP7/2007-2013 nell’ambito dei Progetto Europei MAGNONICS e Dynamag della Comunità Europea, VII Programma Quadro e del Progetto Innesco CNISM presso il Dipartimento di Fisica, Università di Ferrara (Supervisori: Prof. Fabrizio Nizzoli e Dr. Loris Giovannini).
Titolo del Progetto Europeo MAGNONICS: “Mastering Magnons in Magnetic Meta-materials”.
Titolo del Progetto Europeo DYNAMAG: ”Advanced Computational Studies of Dynamic Phenomena in Magnetic Nano-materials ”.
Titolo del Progetto Innesco CNISM: “Realization of a new micro-focused Brillouin Light Scattering apparatus for the study of spin waves excited by spin-transfer torque in nanomagnets”.
Tematiche di ricerca:
- · Studio delle frequenze dei modi collettivi in sistemi bidimensionali ferromagnetici e periodici di antidots in funzione del campo magnetico esterno. Analisi delle frequenze dei “soft modes” e studio della corrispondente transizione critica. Formulazione di un modello fenomenologico per determinare l’espressione del campo critico. Studio dei fenomeni critici dinamici e determinazione degli esponenti critici dinamici. Confronto con i dati sperimentali BLS.
- Studio delle dispersioni in sistemi ferromagnetici periodici in due dimensioni e tridimensionali nella distribuzione della magnetizzazione costituiti da due materiali magnetici, Permalloy e Cobalto (Py/Co) per diverse periodicità mediante il metodo micromagnetico della matrice dinamica esteso a sistemi periodici e classificazione dei modi collettivi. Confronto con le dispersioni calcolate mediante il metodo delle onde piane del gruppo AMU (Università di Poznan, Polonia) e con misure ottenuto con la tecnica di Brillouin light scattering. Interpretazione delle aperture dei gaps in frequenza mediante lo studio del comportamento del campo interno dipendente dai due materiali a contatto. Definizione di “cariche magnetiche efficaci di superficie” e studio del campo demagnetizzante generato. Analisi degli effetti sulle dispersioni magnoniche dovuti all’interscambio dei due materiali, Py e Co. Definizione di un fattore di localizzazione tipico dei modi collettivi localizzati analogo al fattore di localizzazione delle onde elettromagnetiche nei cristalli fotonici.
- · Studio delle proprietà “efficaci” in reticoli ferromagnetici di antidots bidimensionali e determinazione delle proprietà di metamateriali in cristalli magnonici bidimensionali. Definizione di una lunghezza d’onda efficace, di un vettore d’onda efficace e di una ellitticità efficace dei modi di spin. Studio della relazione fra la lunghezza d’onda efficace e la lunghezza d’onda di Bloch e fra il vettore d’onda efficace ed il vettore di Bloch. Formulazione di una regola efficace per la magnetizzazione periodica che completa e non contraddice il teorema di Bloch. Derivazione della legge di Bragg a partire dalla nozione di lunghezza d’onda efficace. Derivazione della condizione di von Laue nel reticolo reciproco a partire dalla relazione fra vettore d’onda di Bloch e vettore d’onda efficace. Studio delle proprietà di metamateriali in cristalli magnonici unidimensionali e bidimensionali mediante il metodo micromagnetico della matrice dinamica esteso a sistemi magnetici periodici.
- · Studio degli effetti fisici della simmetria spaziale e di quella di rovesciamento temporale sullo stato a vortice per un vortice magnetico classico (es. chiralità e polarità) e sull’equazione del moto dei modi di vortice.
- Derivazione dell’equazione della densità di chiralità (o densità di circolazione) per un vortice magnetico classico a partire dall’equazione di Landau-Lifshitz-Gilbert-Slonczewski in analogia con la ben nota equazione della vorticità di un fluido. Interpretazione fisica dei termini ottenuti.
- · Studio delle dispersioni in reticoli ferromagnetici (Permalloy) bidimensionali di antidots interagenti mediante il metodo micromagnetico della matrice dinamica esteso a sistemi periodici. Confronto con misure di Brillouin light scattering del gruppo CNISM (Università di Perugia). Interpretazione del comportamento delle bande nelle direzioni di alta simmetria per geometria Damon-Eshbach (vettore d’onda perpendicolare al campo magnetico esterno), classificazione dei modi collettivi e spiegazione dell’apertura dei gaps in frequenza per riflessione Bragg mediante un modello analitico basato sul comportamento del campo interno. Applicazione di tale modello a reticoli di antidots con diversa periodicità.
- · Studio del diagramma a bande in sistemi bidimensionali di dots di Permalloy ferromagnetici circolari interagenti. Confronto con misure di Brillouin light scattering del gruppo CNISM (Università di Perugia). Interpretazione del comportamento delle bande nelle direzioni di alta simmetria sia per geometria Damon-Eshbach (vettore d’onda perpendicolare al campo magnetico esterno) che per geometria backward (vettore d’onda parallelo al campo magnetico esterno) mediante la definizione di un vettore d’onda efficace.
- · Estensione del metodo micromagnetico della matrice dinamica a sistemi dissipativi con presenza sia del termine di attenuazione di Gilbert che del termine di attenuazione dovuta al momento torcente associato alla corrente continua di spin. Formulazione lagrangiana nei termini di un problema agli autovalori generalizzato non-Hermitiano e non simmetrico in approssimazione lineare. Applicazione del metodo ad un nanomagnete con comportamento “autooscillatorio” (nanopillar) ed analisi dei modi normali eccitati dalla corrente. Caso con magnetizzazione perpendicolare al piano e caso con magnetizzazione in piano.
- · Studio delle proprietà magnetiche statiche e dinamiche in catene di dots rettangolari di dimensioni nanometriche con campo magnetico applicato nel piano mediante il metodo micromagnetico della matrice dinamica esteso a sistemi periodici. Calcolo delle ampiezze delle bande magnoniche e dei gaps in frequenza in diverse configurazioni e sia per geometria Damon-Eshbach (vettore d’onda perpendicolare al campo magnetico esterno) che per geometria backward (vettore d’onda parallelo al campo magnetico esterno). Formulazione di un modello semplice basato sull’interazione magnetica fra due dipoli per spiegare il comportamento delle bande del modo risonante del sistema. Estensione di tale modello mediante la formulazione di una regola empirica per spiegare il comportamento delle bande di tutti i modi in sistemi unidimensionali. Confronto fra i calcoli micromagnetici e le misure di Brillouin light scattering del gruppo CNISM (Università di Perugia).
2006-2009: Durante l’attività di ricerca con il contratto di Ricercatore CNISM, III livello presso il Dipartimento di Fisica, Università di Ferrara (Supervisore: Prof. Fabrizio Nizzoli). Parte dell’attività è stata svolta durante il Progetto PRIN No. 2007X3Y2Y2.
Tematiche di ricerca:
- · Formulazione di un modello analitico per lo studio della dinamica nonlineare di modulatori in frequenza ed ampiezza sui modi di spin del sistema e confronto dei risultati con quelli di calcoli micromagnetici.
- · Confronto fra il metodo micromagnetico della matrice dinamica ed un altro metodo micromagnetico per il calcolo dei modi eccitati dalla corrente continua di spin.
- · Formulazione di un modello analitico dei modi di spin nello stato a vortice in dots cilindrici attraverso il calcolo esatto dei campi dipolari dinamici e lo studio dell’effetto della tridimensionalità dalla scala nanometrica a quella micrometrica. Confronto dei risultati ottenuti con le misure di scattering Brillouin e di microscopia Kerr e con i calcoli di micromagnetismo.
- · Studio dei vari tipi di modi di spin localizzati in dots cilindrici con magnetizzazione nel piano attraverso l’applicazione del metodo variazionale per il calcolo delle frequenze dei modi.
- · Formulazione di un modello per il calcolo dello spettro delle frequenze dei modi di spin basato su un metodo variazionale in dot cilindrici con magnetizzazione in piano.
- Studio delle principali simmetrie spaziali del vortice magnetico classico.
- · Studio dell’effetto della regione di core sulle energie dei modi di spin in dischi magnetici e determinazione dello spettro dei modi girotropici nello stato a vortice classificati come modi di “volume” dei film governati dall’interazione di scambio. Estensione del modello analitico dei modi di spin nello stato a vortice ad anelli magnetici e confronto con calcoli micromagnetici e misure.
1999-2005: Durante l’assegno di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Fisica, Università di Ferrara (Supervisore: Prof. Fabrizio Nizzoli). L’attività di ricerca nel periodo 2003-2005 è stata svolta anche durante i progetti PRIN No. 2003025857, PRIN No. 2004027288 e FIRB No. RBNE017XSW.
Tematiche di ricerca:
- · Formulazione di una teoria dei modi di spin in dot magnetici cilindrici nello stato a vortice e nello stato saturato e classificazione dei modi di spin basata su considerazioni di simmetria. Studio degli effetti della quantizzazione sulle proprietà dinamiche in dot magnetici di forma cilindrica e rettangolare. In questo gruppo di lavori sono studiate le frequenze ed i profili dei modi risonanti in dot ferromagnetici di dimensioni nanometriche e submicrometriche sia nello stato a vortice che nello stato saturato ed i risultati dei calcoli sono confrontati con i dati sperimentali ottenuti con la tecnica di Brillouin light scattering. In particolare, si è ipotizzata la presenza di un nuovo gruppo di modi di spin di volume quantizzati (modi “backward-like”) confermata dalle misure di Brillouin light scattering formulando per essi un modello teorico. Questo lavoro è stato effettuato in collaborazione con il gruppo CNISM (Università di Perugia).
- · Studio delle proprietà magnetiche statiche e dinamiche di film e multistrati. In questo gruppo di lavori i modi di spin sono determinati e classificati sulla base della loro natura e la corrispondente sezione d’urto è calcolata per diverse configurazioni magnetiche statiche. I risultati dei calcoli sono confrontati con i dati sperimentali Brillouin. Di particolare interesse è il calcolo di una eccitazione di spin di natura acustica a frequenza nulla nel limite di infinita lunghezza d’onda avente caratteristiche tipiche di un “soft mode” di tipo Goldstone. Questo lavoro è stato effettuato in parte in collaborazione con il gruppo CNISM di Perugia ed in parte in collaborazione con il gruppo dell’“Argonne National Laboratory” di Chicago, USA.
1996-1999: Durante il Dottorato di Ricerca al Dipartimento di Fisica, Università di Modena e Reggio Emilia (Supervisori: Prof. Virginio Bortolani e Prof. Giorgio Santoro, Gruppo di ricerca di Fisica dello Stato Solido).
Tematiche di ricerca:
- · Studio degli effetti dell’anarmonicità sulle proprietà statiche e dinamiche di un metallo semplice (Alluminio) tramite la tecnica di dinamica molecolare classica. In questo gruppo di lavori è mostrato come gli effetti a molti-fononi in cristalli di Alluminio possono influenzare la sezione d’urto di scattering a singolo fonone di volume e di superficie. Sono determinate le larghezze di riga fononiche e gli spostamenti in frequenza lungo le principali direzioni di simmetria della zona di Brillouin bidimensionale e tridimensionale e confrontati con dati sperimentali basati sulla tecnica di scattering di neutroni. L’interpretazione non convincente di Lunquist e del gruppo di svedesi i quali hanno spiegato l'allargamento delle righe come effetto puramente elettronico (ad esempio electron -hole interaction) è stata superata spiegando l'andamento dell’allargamento in funzione del momento trasferito ed introducendo l'anarmonicità fononica nell’interazione tra nuclei. Si è inoltre studiato il comportamento locale del cristallo di Alluminio nella fase di “premelting” introducendo un’anisotropia.
1994: Durante il periodo di preparazione della Tesi di Laurea per il conseguimento della Laurea in Fisica presso il Dipartimento di Fisica, Università di Modena e Reggio Emilia (Supervisore: Prof. Giorgio Santoro).
Tematica di ricerca:
- · Studio delle proprietà strutturali e dinamiche del Rame facendo uso della tecnica di Dinamica Molecolare classica.
TITOLI INERENTI L’ATTIVITÀ DI RICERCA
1) Membro su invito dell’American Physical Society (APS) da 10/2008.
2) Membro su invito dell’American Chemical Society (ACS) da 02/2013.
3) Lead Guest Editor su invito della rivista scientifica “Advances in Condensed Matter Physics”. 12/2010-08/2012.
4) Editor della rivista scientifica “Advances in Materials Science and Applications” su invito da 03/2013.
5) Guest Editor della rivista scientifica “Physica B” per la conferenza HMM 2013: 05/2013-10/2013.
6) Chair di sessioni in conferenze internazionali.
7) Speaker a diverse conferenze internazionali, nazionali, workshops e meetings di progetti scientifici (17 contributi orali e 6 talks a meetings di progetti europei).
8) Keynote speaker al Workshop “Frontiers in Magnetism”, Messina, 17-18 Giugno 2010.
9) Invited speaker al 3rd Annual World Congress in Nanoscience and Technology, NS&T Xi’an, China, 25-28 September 2013.
10) Invited speaker a Energy, Materials and Nanotechnology Week meeting, Chengdu China, 22-26 October 2013.
11) Referee di articoli su riviste internazionali quali Scientific Reports (Nature), Physical Review B, Physical Review E, Physical Review X, Physical Review Letters, IEEE Transactions on Magnetics, Applied Physics Letters, Journal of Applied Physics, Proceedings of Metamaterials’2012 Progress in Nanotechnology and Nanomaterials, Physica Scripta, Advances in Materials Science and Application, Physica B. In totale ha revisionato fino ad ora circa 80 articoli di cui circa 70 su Physical Review.
12) Biografia selezionata nell’Enciclopedia Americana Who’s Who in Science and Engineering a partire dal 2003-2004, Who’s Who in America and Who’s Who in the World a partire dal 2006.
13) Fellowship all’University of Western Australia, Perth presso Prof. Robert Stamps, Febbraio 2004-Aprile 2004.
PUBBLICAZIONI
1) R. Zivieri, “Metamaterial description of magnonic modes along GM direction in a 2D antidot lattice”, Proceedings of Metamaterials’2013, 7th International Congress on Advanced Electromagnetic Materials in Microwaves and Optics, in press.
2) R. Zivieri and P. Malagò, “Metamaterial properties of a 3D permalloy/cobalt magnonic crystal”, Proceedings of Metamaterials’2013, 7th International Congress on Advanced Electromagnetic Materials in Microwaves and Optics, in press.
3) G. Gubbiotti, G. Carlotti, T. Okuno, T. Shinjo, F. Nizzoli, and R. Zivieri, “Brillouin light scattering investigations of dynamic spin modes confined in cylindrical Permalloy dots”, Physical Review B 88, 059903(E)-1 (2013).
4) R. Zivieri, P. Malagò, L. Giovannini, S. Tacchi, G. Gubbiotti, and A. O. Adeyeye, “Soft magnonic modes in two-dimensional permalloy antidot lattices”, Journal of Physics: Condensed Matter 25, 33602 (2013).
5) R. Zivieri and L. Giovannini, “Effective quantities and effective rules in two-dimensional antidote lattices”, Photonics and Nanostructures-Fundamental and Applications 11, 191-202 (2013).
6) G. Gubbiotti, S. Tacchi, M. Madami, G. Carlotti, R. Zivieri, F. Montoncello, F. Nizzoli, and L. Giovannini, "Spin Wave Band Structure in Two-Dimensional Magnonic Crystals", in "Magnonics: From Fundamentals to Applications", Edited by S. O. Demokritov and A. N. Slavin, Series: TOPICS IN APPLIED PHYSICS, Vol. 125, Ch. 15, pp. 205-221 (Springer, Berlin, 2013), ISBN 978-364-23-0246-6.
7) R. Zivieri and L. Giovannini, “Metamaterial properties of two-dimensional antidot lattices” Metamaterials 6, e127-e138 (2012).
8) R. Zivieri, “Metamaterial properties of one-dimensional and two-dimensional magnonic crystals”, Solid State Physics 63, 151-216 (2012).
9) R. Zivieri, “Effective properties of a two-dimensional magnonic metamaterial”, Proceedings of Metamaterials’2012, 6th International Congress on Advanced Electromagnetic Materials in Microwaves and Optics 79 624-626 (2012), ISBN 978-952-67611-2-1.
10) R. Zivieri, G. Consolo, E. Martinez, and J. Akerman, “Low-dimensional magnetic systems”, Advances in Condensed Matter Physics 2012, 1, ID671416 (2012).
11) R. Zivieri and G. Consolo, “Hamiltonian and Lagrangian Dynamical Matrix Approaches Applied to Magnetic Nanostructures”, Advances in Condensed Matter Physics 2012, 1-16, ID765709 (2012).
12) V. V. Kruglyak, M. Dvornik, R. V. Mikhaylovskiy, O. Dmytriiev, G. Gubbiotti, S. Tacchi, M. Madami, G. Carlotti, F. Montoncello, L. Giovannini, R. Zivieri, J. W. Klos, M. L. Sokolovskyy, S. Mamica, M. Krawczyk, M. Okuda, J.-C. Eloi, S. Ward Jones, W. Schwarzacher, T. Schwarze, F. Brandl, D. Grundler, D. V. Berkov, E. Semenova, and N. Gorn, “Magnonic metamaterials”, in book “Metamaterial” pp. 341-370 (InTech, Rijeka, 2012), ISBN 978-953-51-0591-6.
13) G. Consolo, L. Giovannini, and R. Zivieri, “Excitation of magnetic normal modes by spin-torque: a Lagrangian approach”, Journal of Applied Physics 111, 07C916-1-3 (2012).
14) R. Zivieri, F. Montoncello, L. Giovannini, F. Nizzoli, S. Tacchi, M. Madami, G. Gubbiotti, G. Carlotti, and D. Gründler, “Bragg diffraction of spin waves from a two-dimensional antidot lattice”, Physical Review B 85, 012403-1-6 (2012).
15) S. Tacchi, F. Montoncello, M. Madami, G. Gubbiotti, G. Carlotti, L. Giovannini, R. Zivieri, F. Nizzoli, S. Jain, A.O. Adeyeye, and N. Singh, “Band diagram of spin waves in a two-dimensional magnonic crystal”, Physical Review Letters 107, 127204-1-5 (2011).
16) R. Zivieri, F. Montoncello, L. Giovannini, F. Nizzoli, S. Tacchi, M. Madami, G. Gubbiotti, G. Carlotti, and A.O. Adeyeye, “Metamaterial properties of arrays of rectangular magnetic dots”, Proceedings of Metamaterials’2011, 5th International Congress on Advanced Electromagnetic Materials in Microwaves and Optics, 35 245-247 (2011), ISBN 978-952-67611-0-7.
17) G. Consolo, G. Gubbiotti, L. Giovannini, and R. Zivieri, “Lagrangian formulation of the linear autonomous magnetization dynamics”, Applied Mathematics and Computation 217, 8204-8215 (2011).
18) R. Zivieri, F. Montoncello, L. Giovannini, F. Nizzoli, S. Tacchi, M. Madami, G. Gubbiotti, G. Carlotti, and A.O. Adeyeye, “Effect of interdot separation on collectie magnonic modes in chains of rectangular dots ”, IEEE Transactions on Magnetics 47, 1563-1566 (2011).
19) R. Zivieri, F. Montoncello, L. Giovannini, F. Nizzoli, S. Tacchi, M. Madami, G. Gubbiotti, G. Carlotti, and A.O. Adeyeye, “Collective spin modes in chains of dipolarly interacting rectangular magnetic dots”, Physical Review B 83, 054431-1-7 (2011).
20) G. Consolo, V. Puliafito, L. Lopez-Diaz, R. Zivieri, F. Nizzoli, L. Giovannini, G.Valenti, and B. Azzerboni, “Combined Frequency-Amplitude Nonlinear Modulation: Theory and Applications”, IEEE Transactions on Magnetics 46, 3629-3634 (2010).
21) F. Montoncello, L. Giovannini, F. Nizzoli, R. Zivieri, G. Consolo and G. Gubbiotti, “Spin- wave normal mode activation in magnetic-nanopillars with elliptical cross-section”, Journal of Magnetism and Magnetic Materials 322, 2330-2334 (2010).
22) R. Zivieri and F. Nizzoli, “Spin excitations in vortex-state magnetic cylindrical dots: from nanometric to micrometric size” in “Electromagnetic, Magnetostatic, and Exchange- Interaction Vortices in Confined Magnetic Structures” edited by E.O. Kamenetskii ISBN: 978-81-7895-373-1 (Transworld Research Network, Kerala, India) 1-27 (2008).
23) R. Zivieri and F. Nizzoli, “Dipolar magnetic fields of spin excitations in vortex-state cylindrical ferromagnetic dots”, Physical Review B 78, 064418-1-23 (2008).
24) R. Zivieri, G. Santoro and A. Franchini, “Localized spin modes in ferromagnetic cylindrical dots with in-plane magnetization”, Journal of Physics: Condens. Matter 19, 305012-1-15 (2007).
25) L. Giovannini, F. Montoncello, R. Zivieri and F. Nizzoli, “Spin excitations in nanometric magnetic dots: calculations and comparison with light scattering measurements”, Journal of Physics Condensed Matter 19, 225008-1-22 (2007).
26) R. Zivieri and F. Nizzoli, “Theory of spin modes in vortex-state ferromagnetic cylindrical dots”, Physical Review B 74, 219901-1 (E) (2006).
27) R. Zivieri and R.L. Stamps, “Theory of spin wave modes in tangentially magnetized thin cylindrical dots: A variational approach”, Physical Review B 73, 189901-1(E) (2006). Publisher’s note.
28) R. Zivieri and R.L. Stamps, “Theory of spin wave modes in tangentially magnetized thin cylindrical dots: A variational approach”, Physical Review B 73, 144422-1-17 (2006).
29) R. Zivieri and F. Nizzoli, “Theory of spin modes in vortex-state ferromagnetic cylindrical dots”, Physical Review B 71, 014411-1-5 (2005); Selezionato per la pubblicazione in Virtual Journal of Nanoscale Science & Technology, Volume 11, Issue 2, Section Nanomagnetism and Spintronics, Articolo no 1, January 17th 2005.
30) P. Castrucci, R. Gunnella, P. Candeloro, E. Di Fabrizio, M. Conti, G. Carlotti, G. Gubbiotti, F. Montoncello, R. Zivieri, M. Scarselli and M. De Crescenzi, “Magnetic properties of rectangular permalloy prisms: a combined magnetic force microscopy and magneto-optic Kerr study”, Surface Science 566-568, 291-296 (2004).
31) R. Zivieri, F. Montoncello. L. Giovannini, and F. Nizzoli, “Spin modes in a tangentially magnetized elliptical dot”, Digests of Intermag Conference, Boston, pp. GC09 (2003). Indexed in Scopus. ISSN: 00746843.
32) G. Gubbiotti, G. Carlotti, T. Okuno, T. Shinjo, F. Nizzoli and R. Zivieri, “Brillouin light scattering investigations of dynamic spin modes confined in cylindrical Permalloy dots”, Physical Review B 68, 184409-1-7 (2003). Selezionato per la pubblicazione in Virtual Journal of Nanoscale Science & Technology, Volume 8, Issue 21, Section Nanomagnetism and Spintronics, Articolo no 7, November 24th 2003.
33) P. Candeloro, M. Conti, R. Kumar, M. Altissimo, L. Businaro, E. Di Fabrizio, G. Gubbiotti, G. Carlotti, A. Gerardino, R. Zivieri and O. Donzelli, “X-Ray lithography patterning of magnetic materials and their characterization”, Japanese Journal of Applied Physics 42, 3802-3806 (2003).
34) G. Gubbiotti, P. Candeloro, L. Businaro, E. Di Fabrizio, A. Gerardino, R. Zivieri, M. Conti, and G. Carlotti, “Spin-wave frequency discretization in submicron rectangular prisms”, Journal of Applied Physics 93, 7595-7597 (2003).
35) G. Gubbiotti, G. Carlotti, R. Zivieri, F. Nizzoli, T. Okuno, T. Shinjo, “Spin wave modes in submicron cylindrical dots”, Journal of Applied Physics 93, 7607-7609 (2003).
36) R. Zivieri, G. Gubbiotti, G. Carlotti, R. Zivieri, F. Nizzoli, T. Okuno, and T. Shinjo, “Dynamic properties of submicron circular permalloy dots”, Proceedings of Intermag Conference, Amsterdam pp. GV13 (2002). Indexed in Scopus. ISSN: 00746843
37) G. Gubbiotti, G. Carlotti, F. Nizzoli, R. Zivieri, T. Okuno, and T. Shinjo, “ Magnetic properties of submicron circular permalloy dots”, IEEE Transactions on Magnetics 38, 2532-2534 (2002).
38) R. Zivieri, L. Giovannini, and P. Vavassori, “Theory of Brillouin Cross Section from Magnetic Nanostructured Multilayers”, Chapter 5 of ‘Nanostructured Magnetic Materials’ in “Handbook of Nanostructured Materials and Nanotechnology”, Edited by H. S. Nalwa, (American Scientific Publishers, California), pp.203-260, (2002), ISBN 978-158-88-3000-5.
39) R. Zivieri, P. Vavassori, L. Giovannini, F. Nizzoli, Eric E. Fullerton, and M. Grimsditch, “Stokes anti-Stokes peak intensity interchange across a first-order phase transition”,Surface Science 507-510, 502-506 (2002).
40) R. Zivieri, P. Vavassori, L. Giovannini, F. Nizzoli, Eric E. Fullerton, M. Grimsditch and V. Metlushko, “Stokes—anti-Stokes Brillouin intensity asymmetry of spin-wave modes in films and ferromagnetic multilayers ”, Physical Review B 65, 165406-1-6 (2002).
41) G. Gubbiotti, G. Carlotti, M. A. Ciria, F. Spizzo, R. Zivieri, L. Giovannini, F. Nizzoli, and R. C. O’Handley, “Antiferromagnetic coupling in perpendicularly magnetized Ni/Cu/Ni epitaxial trilayers”, Journal of Magnetism and Magnetic Materials 240, 461-463 (2002).
42) G. Gubbiotti, G. Carlotti, A. Montecchiari, M. De Crescenzi, R. Zivieri, L. Giovannini, and F. Nizzoli, “Interlayer exchange coupling in asymmetric Fe(110)/Cu/Fe(110) thin films studied by Brillouin light scattering”, Surface Science 482-485, 970-975 (2001).
43) R. Zivieri, L. Giovannini, F. Nizzoli, G. Carlotti, G. Gubbiotti, and M. De Crescenzi, “Brillouin scattering cross section in Fe(110)/Cu(111)/Fe(110) asymmetric bilayers”, Journal of Applied Physics 89, 7077-7079 (2001).
44) L. Giovannini, R. Zivieri, F. Nizzoli, G. Gubbiotti, and G. Carlotti, “Second order magneto- optic effects in Brillouin scattering from spin waves in magnetic multilayers”, Journal of Applied Physics 89, 6698-6700 (2001).
45) L. Giovannini, R. Zivieri, G. Gubbiotti, G. Carlotti, L. Pareti, and G. Turilli, “Theory of Brillouin cross section for scattering from magnetic multilayers: second order magneto- optic effect in Ni/Cu bi- and tri-layers”, Physical Review B 63, 104405-1-9 (2001).
46) G. Gubbiotti, G. Carlotti, A. Montecchiari, M. De Crescenzi, R. Zivieri, L. Giovannini, and F. Nizzoli, “Brillouin light scattering study of ferromagnetically coupled Cu/Fe(110)/Cu/Fe(110)/Cu/Si(111) heterostructures: bilinear exchange magnetic coupling”, Physical Review B 62, 16109-16115 (2000).
47) R. Zivieri, L. Giovannini, and F. Nizzoli, “Acoustical and optical spin modes of multilayers with ferromagnetic and antiferromagnetic coupling”, Physical Review B 62, 14950-14955 (2000).
48) P. Vavassori, M. Grimsditch, E. Fullerton, L. Giovannini, R. Zivieri, and F. Nizzoli, “Brillouin light scattering study of an exchange coupled asymmetric trilayer of Fe/Cr”, Surface Science 454-456, 880-884 (2000).
49) R. Zivieri, G. Santoro, and V. Bortolani, “Premelting of the Al(110) surface from a local perspective”, Physical Review B 62, 9985-9988 (2000).
50) R. Zivieri, G. Santoro, and V. Bortolani, “Anharmonicity on Al(100) and Al(111) surfaces”, Physical Review B 59, 15959-15963 (1999).
51) R. Zivieri, G. Santoro, and V. Bortolani, “Multiphonon effects in the one-phonon cross section of Al”, Physical Review B 58, 5429-5434 (1998).
ARTICOLI SOTTOMESSI
1) R. Zivieri, “Effective scattering of collective modes in two-dimensional magnonic crystals” submitted to New Journal of Physics.
2) R. Zivieri, P. Malagò, and L. Giovannini, “Magnonic modes in three-dimensional permalloy/cobalt binary systems” submitted to Physical Review B.
LAVORI IN PREPARAZIONE
1) R. Zivieri, “Universal behavior and dynamic critical phenomena in two-dimensional ferromagnetic antidot lattices”.
2) R. Zivieri and G. Consolo, “Symmetries of vortex-state linearized equations of motion in ferromagnetic dots”.
3) R. Zivieri, “Density of chirality equation in a vortex-state cylindrical ferromagnet”.
PRINCIPALI PRESENTAZIONI A CONGRESSI E WORKSHOPS (Contributi Orali e Poster presentati dal sottoscritto)
1) Effective description of 2D and 3D magnonic metamaterials, EMN (Energy, Materials, Nanotechnology, Open Access Week Meeting, Chengdu (China), 21-27 October 2013. Invited talk.
2) Effective properties of 2D and 3D magnonic metamaterials, Nano-S&T 2013, 3rd Annual World Conference in Nanoscience&Technology, Xi’an (China), 25-28 September 2013. Invited talk.
3) Effective description of magnonic mode dynamics in 2D ferromagnetic antidot lattices, Italian National Conference on Condensed Matter Physics, FisMat 2013, Milan (Italy), 9-13 September 2013. Contributed talk.
4) Size effects on magnonic mode dynamics in 2D ferromagnetic antidot lattices, Italian National Conference on Condensed Matter Physics, FisMat 2013, Milan (Italy), 9-13 September 2013. Poster.
5) Symmetries of vortex-state linearized equations of motion in ferromagnetic dots, Italian National Conference on Condensed Matter Physics, FisMat 2013, Milan (Italy), 9-13 September 2013. Poster.
6) Equation of density of chirality equation in a vortex-state cylindrical ferromagnet, Italian National Conference on Condensed Matter Physics, FisMat 2013, Milan (Italy), 9-13 September 2013. Poster.
7) Effective quantities and effective rules in two-dimensional antidot ferromagnetic lattices, 9th International Symposium on Hysteresis and Micromagnetic Modeling (HMM 2013), Taormina (Italy), 12-14 May 2013. Contributed talk.
8) Size effects on spin dynamics in two-dimensional ferromagnetic antidot lattices , 9th International Symposium on Hysteresis and Micromagnetic Modeling (HMM 2013), Taormina (Italy), 12-14 May 2013. Poster.
9) On the density of chirality equation in a vortex-state cylindrical ferromagnet9th International Symposium on Hysteresis and Micromagnetic Modeling (HMM 2013), Taormina (Italy), 12-14 May 2013. Poster.
10) Symmetry properties and invariance of vortex-state linearized equations of motion in ferromagnetic dots, 9th International Symposium on Hysteresis and Micromagnetic Modeling (HMM 2013), Taormina (Italy), 12-14 May 2013. Poster.
11) Size effects on spin-wave modes in ferromagnetic antidot lattices, Magnet 2013, Naples 20-22 February 2013. Contributed talk.
12) Metamaterial properties of two-dimensional magnonic crystals, Magnet 2013, Naples 20-22 February 2013. Poster.
13) Effective properties of a two-dimensional magnonic metamaterial, Metamaterials 2012, St. Petersburg (Russia), 17-22 September 2012. Contributed talk.
14) Spin wave bands and band gaps in a two-dimensional ferromagnetic antidot array, International Conference on Magnetism 2012 (ICM’2012), Busan (South Korea), 8-13 July 2012. Contributed talk.
15) Effective properties of a two-dimensional magnonic metamaterial, International Conference on Metamaterials and Dissemination Workshop 2012, Jena (Germany), 3-4 July 2012. Contributed talk.
16) Spin wave band structure of a two-dimensional ferromagnetic antidot array, International Magnetics Conference (Intermag 2012), Vancouver (Canada), 7-11 May 2012. Contributed talk.
17) Complete wave vector mapping of a two-dimensional magnonic crystal consisting of square array of NiFe disks”, International Magnetics Conference (Intermag 2012), Vancouver (Canada), 7-11 May 2012. Poster.
18) Linear and autonomous magnetization dynamics in spin-torque auto-oscillators: a lagrangian approach”, 56th Annual Conference on Magnetism and Magnetic Materials (MMM 2011), Scottsdale (Arizona), USA, 30 October-3 November 2011. Contributed talk.
19) Metamaterial properties of arrays of rectangular magnetic dots”, Metamaterials 2011, Barcelona, (Spain), 10-15 October 2011. Poster.
20) Collective dynamics in chains of rectangular magnetic dots: 8th International Symposium on Hysteresis Modelling and Micromagnetics (HMM 2011), Levico (Italy), 9-11 May 2011. Poster.
21) “Magnonic modes in 1D arrays of interacting rectangular dots”: IEEE 7th International Symposium on Metallic Multilayers (MML2010), Berkeley (California) USA, 19-24 September 2010. Poster.
22) Band gaps in 1D magnonic crystals: a micromagnetic study: Joint European Magnetic Symposia JEMS’10, Krakow (Poland), 23-28 August 2010. Contributed talk.
23) Topological properties of magnetic vortex: Workshop Frontiers in Magnetism, Messina (Italy), 17-18 June 2010. Keynote talk.
24) On some properties of spin dynamics in cylindrical magnetic dots e Absence of long range order in a ferromagnetic chain in the presence of biquadratic exchange coupling: International Conference on Magnetism (ICM 2009), Karlsruhe (Germany), 26-31 July 2009. Poster.
25) Spin excitations in vortex-state magnetic cylindrical dots and rings: from nanometric to micrometric size: Joint European Magnetic Symposia (JEMS’08), Dublin (Ireland), 14-19 September 2008. Contributed talk.
26) Spin excitations in vortex-state magnetic cylindrical dots and rings: from nanometric to micrometric size: European Conference of Surface Science (ECOSS-25), Liverpool (United Kingdom), 28 Luglio -1 Agosto July 2008. Contributed talk.
27) Spin modes and dipolar fields in the vortex-state: 6th International Symposium on Hysteresis and Micromagnetic Modeling (HMM 2007), Napoli (Italy), 4-6 June 2007. Contributed talk.
28) Theory of spin modes in the vortex-state: 12th International Workshop on Surface Dynamics, Modena (Italy), 22-25 June 2006. Contributed talk.
29) Theory of spin wave modes in tangentially magnetized thin cylindrical dots:12th International Workshop on Surface Dynamics, Modena (Italy), 22-25 June 2006. Poster.
30) Absence of spontaneous order in a ferromagnetic chain with both bilinear and biquadratic exchange: 12th International Workshop on Surface Dynamics, Modena (Italy), 22-25 June 2006. Poster.
31) Spin modes in vortex-state ferromagnetic cylindrical dots: Joint European Magnetic Symposia (JEMS’04), Dresda (Germany), 5-10 September 2004. Poster.
32) Spin wave discretization in cylindrical Permalloy dots: International Conference on Magnetism (ICM 2003), Roma (Italy), 28 Luglio-1 Agosto July 2003. Contributed talk.
33) Size-dependent spin wave frequency in submicron cylindrical dots: 47th Annual Conference on Magnetism and Magnetic Materials (MMM 2002), Tampa (Florida), USA, 11-15 November 2002. Contributed talk.
34) Dynamic properties of submicron circular permalloy dots: International Magnetics Conference (Intermag 2002), Amsterdam (Oland), 28 Aprile-2 Maggio 2002. Poster.
35) Brillouin cross-section study of Fe/Cr(211) and Fe/Cr(100) multilayers with antiferromagnetic coupling: Joint European Magnetic Symposia (JEMS’01), Grenoble (France), 27 August-1 September 2001. Contributed talk.
36) Stokes-anti-Stokes Brillouin intensity asymmetry of spin modes in ferromagnetic multilayers: 4th International Symposium on Metallic Multilayers (MML’01), Aachen (Germany), 24-29 June 2001. Poster.
37) Stokes-anti-Stokes Brillouin intensity asymmetry of spin modes in thin ferromagnetic multilayers, Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM) Conference, Rome (Italy), 18-20 June 2001. Poster.
38) Spin waves in ultrathin multilayers with ferromagnetic and antiferromagnetic coupling: Fe/Cu and Fe/Cr: Annual Meeting: ‘Advances in surface and interface physics', Modena (Italy), 18-20 Dicember 2000. Contributed talk.
39) Effects of geometrical asymmetry on spin modes in a Fe/Cr/Fe/Cr-(211) trilayer: European Conference of Surface Science (ECOSS-19), Madrid (Spain), 5-8 September 2000. Poster.
40) Bilinear exchange coupling in asymmetric Fe(110)/Cu/Fe-(110) thin films studied by Brillouin light scattering: European Conference of Surface Science (ECOSS-19), Madrid (Spain), 5-8 September 2000. Poster.
41) Acoustical and optical spin modes of multilayers with antiferromagnetic coupling and evidence for Goldstone excitations: Cecam International Workshop: 'Growth, morphology and magnetic properties of epitaxial metallic systems', Lion (France), 17-19 July 2000. Contributed talk.'
42) Brillouin light scattering study of an exchange coupled asymmetric trilayer: European Conference of Surface Science (ECOSS-18), Vienna (Austria), 21-24 September 1999. Poster.
43) Anharmonicity on Al(100) and Al(111) surfaces, INFM Conference, Catania (Italy), 14-18 June 1999. Poster.
44) Multiphonon effect in the one-phonon cross-section of Al, INFM Conference, Rimini (Italy), 25-30 June 1998. Poster.
PRESENTAZIONI A MEETINGS, SCUOLE E SEMINARI
1) Dynamical matrix method applied to magnons in magnetic metamaterials: International Advanced School on Magnonics, Santa Margherita Ligure (Italia), Settembre 2012. Poster finale di presentazione dell’attività del Progetto Europeo Magnonics.
2) Dynamical matrix method in the presence of an external periodic applied field: susceptibility calculations: M24 Meeting nell’ambito del Progetto Europeo Magnonics, Barcellona (Spagna), Ottobre 2011. Talk.
3) Spin waves in ferromagnetic antidot lattices: from single to binary component magnonic metamaterials: M24 Meeting nell’ambito del Progetto Europeo Magnonics, Barcellona (Spagna), Ottobre 2011. Talk.
4) Metamaterial properties of ferromagnetic antidot lattices: M24 Meeting nell’ambito del Progetto Europeo Magnonics, Barcellona (Spagna), Ottobre 2011. Talk.
5) Dynamical properties of 2D circular magnetic antidots: M18 Meeting nell’ambito del Progetto Europeo Magnonics, Poznan (Polonia), Marzo 2011. Talk.
6) Dynamical properties of 1D and 2D magnonic crystals: ongoing work: M12 Meeting nell’ambito del Progetto Europeo Magnonics, Perugia (Italia), Settembre 2010. Talk.
7) Theoretical analysis of magnonic crystals and modeling of experimental data: Kick-off meeting nell’ambito del Progetto Europeo Magnonics, Exeter (Regno Unito), Settembre 2009. Talk.
8) Spin modes in magnetic dots: durante la visita al Department of Physics, University of Western Australia, Perth (Australia), Marzo 2004. Talk.
Roberto Zivieri