Curriculum

Nato a Roma il 12 ottobre 1961. Vicedirettore di Rai2 con delega alla “Divulgazione” e “Programmi per ragazzi”.  Laureato in Economia e Commercio, docente presso la facoltà di Storia e Filosofia all’Università di Ferrara, giornalista ed esperto di comunicazione. Ha pubblicato 11 libri.

 

 Inizia la sua carriera nel 1984 in radio come autore di diverse trasmissioni per Radio Dimensione Suono.

 

Il debutto in televisione avviene all'inizio degli anni '90 come autore dei programmi Ciao Italia e Ciao Italia Estate di Rai Uno. Nella stagione 1992/93 firma Big!, il programma quotidiano di informazione per ragazzi in onda su Raduno, che vince il Telegatto di Sorrisi e Canzoni Tv.

Nel 1994 è autore di Mezzogiorno in Famiglia e Pomeriggio in Famiglia (Raidue), il programma di Michele Guardì e di Festa della Mamma, in prima serata su Raiuno. Con il programma La Cronaca in diretta di Raidue vince l'Oscar Tv del Radiocorriere nel 1994.

Nel 1995 per Retequattro - Mediaset è autore del programma quotidiano di cronaca Giorno per Giorno; del settimanale in prima serata Amici Animali; dello speciale di Raiuno Il grande Romanzo della Bibbia, e di Con voi sulla spiaggia, condotto da Paolo Bonolis per Radio2 Rai.

Nella stagione 1997/98, firma per Raitre lo Speciale Dario Fo Un giullare alla corte del Nobel,  la nuova edizione di Misteri in prima serata, il programma Numero Zero, e Speciale di Natale, in onda in prima serata il 24 dicembre. Nello stesso anno è autore di tre speciali su Canale 5 del varietà Pomeriggio di Festa; scrive lo show comico Questa casa non è un albergo in onda su Radio Dimensione Suono e in scena al Teatro Parioli di Roma, registrando il tutto esaurito.

Nelle stagioni 98/99 è autore e caporedattore del programma L’emozione della Vita, realizzato i collaborazione con la BBC in onda in prima serata su Retequattro. Nel 1999 e nel 2000 è autore del programma di prima serata la Macchina del Tempo, su Retequattro. Il programma vince nel 2000 il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni e il premio Oscar Tv della Rai. Nello stesso anno è conduttore e autore di 49 puntate di Stargate. Linea di confine in onda su TMC in prima serata.

Nel 2001-02 è l'autore responsabile del programma quotidiano in diretta Cominciamo Bene di Raitre e il regista di Sportello Italia in onda su Rai International; prosegue inoltre l’esperienza di conduttore del programma Stargate. Linea di confine, la trasmissione di cui è stato autore insieme a Irene Bellini su La7 (ex TMC). Il programma diventa il primo magazine televisivo italiano sui misteri dell'archeologia e della storia. Raggiunge il 9 giugno 2002 le 100 puntate con ascolti in costante crescita fino ad essere il più visto dell'emittente. Vince il Premio Internazionale della Tv città di Trieste nella categoria Ricerca e Cultura per due anni consecutivi. Tra i numerosi premi vinti legati alla cultura ricordiamo il “Premio personalità europea” consegnato in Campidoglio a Roma da importanti personalità istituzionali e vinto per 4 volte non consecutive.

 

A partire dal 20 maggio 2003 Roberto Giacobbo ritorna in Rai come dirigente, autore e conduttore del programma Voyager - ai confini della conoscenza e di Ragazzi c`e` Voyager!, in onda su RaiDue, che raccoglie da subito consensi di share e ascolto.

 
Nel 2005 esce per i tipi della Rai Eri -  Rizzoli il libro scritto da Roberto Giacobbo Il segreto di Leonardo (sulle tracce di Maria) in cui l’autore va alla ricerca delle risposte a tanti enigmi legati alla figura del maestro di Vinci, e si sofferma su un nuovo "codice" nascosto in celeberrimi quadri come la Gioconda e l'autoritratto di Leonardo.

 

Dal 2006 escono Gli Atlanti di Voyager, collana edita dalla Giunti Editore scritta e curata da Roberto Giacobbo. Otto i libri gia`  pubblicati, Con la Giunti ha inoltre  pubblicato il libro “Il ragionevole dubbio” . Una raccolta di interviste a scienziati sul tema della vita oltre la vita. 

 

E` docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla Facolta` di Lettere e Filosofia dell`Università di Ferrara.

 

Voyager: ai confini della Conoscenza comincerà tra breve la 16^ edizione in 7 anni su RaiDue .

Solo nel 2009 sono state prodotte e trasmesse 26 prime serate e 37 puntate per i ragazzi. 700 argomenti trattati in un totale, per tutte le edizioni, di 250 messe in onda. Un risultato sorprendente  per un programma dedicato all’approfondimento storico-archeologico che si prefigge di trovare la verità nella leggenda e il fantastico nella storia. Tre puntate in particolare hanno raccolto un grande consenso di pubblico e di critica: la diretta dall’Egitto con lo “studio” allestito di fronte alla Sfinge, quella dal vertice di un grattacielo di Manhattan a New York e infine la più recente girata direttamente nel centro storico de L’Aquila.

 

Voyager, oltre a collaborare con importanti case editrici come, oltre a quelle già citate, la DeAgostini con la quale ha distribuito circa 500.000 DVD della trasmissione, ha in corso rapporti con produttori internazionali. Uno tra tutti:  il National Geographic.

Recentemente Voyager ha ottenuto per i suoi reportage il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

 

Con la  Mondadori ha pubblicato un libro sulla leggenda Maya legata all’anno 2012 divenuto best seller con oltre 160.000 copie vendute e sta per  pubblicare un secondo volume sui Templari nato anche dall’esperienza della puntata aquilana.