Curriculum

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

del Dott. Roberto Argazzi

 

 

Dati anagrafici

Nome e cognome: Roberto Argazzi.

Nazionalità: italiana.

Luogo e data di nascita: Portomaggiore (FE), 28 ottobre 1964.

Residenza: via Sandolo Gambulaga 69c, 44015 Portomaggiore (FE).

tel.:0532-455146 (ufficio).

e-mail: agr@unife.it.

Stato civile: coniugato

 

Istruzione secondaria

            Diploma di Maturità Tecnica Industriale, specializzazione in Chimica Industriale, conseguito nell’anno 1983 presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale N. Copernico di Ferrara, con la votazione di 60/60.

 

Istruzione universitaria

            Laurea in Chimica conseguita il 3 luglio 1990 presso l'Università degli Studi di Ferrara con il punteggio di 110/110 e la lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: Sintesi e caratterizzazione elettrochimica, spettroscopica e fotofisica di complessi oligomerici di rutenio (II) con applicazioni alla sensibilizzazione spettrale di semiconduttori; relatore Prof. Franco Scandola, correlatore Prof. Carlo Alberto Bignozzi. Le ricerche svolte nell'ambito del lavoro di tesi sono state condotte in collaborazione con il Centro di Studio su Fotoreattività e Catalisi del CNR di Ferrara, presso il quale sono state compiute tutte le misure di caratterizzazione fotofisica dei composti studiati. Il sottoscritto e’ stato allievo interno del Prof. Franco Scandola (Cattedra di Chimica Generale e Inorganica dell'Università di Ferrara) fino al 31 ottobre 1990.

 

Abilitazioni

Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di chimico, sostenuto con esito

positivo nella seconda sessione dell'anno 1992. Diploma rilasciato a Ferrara in data 30 novembre 1998.

Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di istruzione secondaria per la classe di concorso A013 (Chimica e Tecnologie Chimiche) conseguita nell’anno 2001, terzo posto della graduatoria regionale.

 
Istruzione superiore

Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Studio su  Fotoreattività e Catalisi CNR, svolto nel periodo compreso tra il 1° novembre 1990 ed il 31 ottobre 1994. Il 3 ottobre 1995 il sottoscritto ha sostenuto, con esito positivo,  l’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, discutendo la tesi di Dottorato dal titolo: Studio di complessi mononucleari e di sistemi supramolecolari inorganici per la sensibilizzazione spettrale del biossido di titanio. Sviluppo di celle fotoelettrochimiche rigenerative per la conversione dell’energia solare.

 

Curriculum post Dottorato

·        Assegno di studio  per attività scientifico-formativa nell’ambito del contratto di ricerca R/SFO/BGI/1, con Solterra Fotovoltaico, diretta dai Proff. Carlo A. Bignozzi e F. Scandola, di cui il sottoscritto ha usufruito nell’anno 1995 (fino alla data 31 maggio 1995) presso l’Università di Ferrara. Durante questo periodo il sottoscritto ha svolto attività di ricerca in collaborazione con  il Centro di Fotoreattività e Catalisi CNR, compiendo studi  sui processi di trasferimento di energia ed elettroni in complessi polinucleari.

·        Borsa di studio C.N.R. (raggruppamento n° 21.03.00, bando n° 201.03.22 del 28 aprile 1994) di cui il sottoscritto ha usufruito dal 1° giugno 1995 al 31 maggio 1996 presso il Centro di Studio su Fotoreattività e Catalisi del CNR di Ferrara, per svolgere ricerche nell'ambito di un programma rivolto alla sintesi e caratterizzazione di nuove specie supramolecolari inorganiche e metallorganiche di interesse fotochimico.

·        Assegno di studio per attività scientifico-formativa nell’ambito del contratto di ricerca R/UNC/BGI/2/95, con la University of North Carolina at Chapel Hill, sotto la direzione dei Proff. Carlo A. Bignozzi, F. Scandola, di cui  il sottoscritto ha usufruito dal 1° giugno 1996 al 30 settembre1996 presso l’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Studio su Fotoreattività e Catalisi CNR. 

·        Borsa di studio post-dottorato erogata dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto di ricerca JOR3CT960107 (Joule III, Dye Sensitized Nanocrystalline Solar Cells) di cui il sottoscritto ha usufruito nel periodo dal 1° ottobre 1996 al 15 giugno 1997 presso l’Università di Ferrara.

·        Contratto di lavoro a tempo determinato (equiparato al III livello professionale - profilo ricercatore) della durata di cinque anni conferito dal C.N.R. ai sensi dell’art. 36 della Legge 70/75 (delibera C. di A. del 5 aprile 1997) per svolgere attività di ricerca presso il Centro di Studio su Fotoreattività e Catalisi di Ferrara dal 16 giugno 1997 al 2 dicembre 2001.

·        Contratto di lavoro a tempo indeterminato (III livello professionale - ricercatore) presso l’Istituto di Sintesi Organica e Fotoreattività C.N.R. (sezione di Ferrara)  dal 3 dicembre 2001 ad oggi.

 

Premi ricevuti

·        Vincitore nel 1991 di uno dei premi messi a concorso da  Enichem per le migliori tesi di laurea dell’anno accademico 1990/91.

·        Premio nazionale della Società Chimica Italiana (Divisione di Chimica Inorganica) per la migliore tesi di Dottorato in Chimica Inorganica dell’anno 1995, consegnato in occasione del XXIV Congresso Nazionale di Chimica Inorganica, Mondello (PA), Giugno 1996.

 

Periodi di studio e/o lavoro trascorsi all'estero

·        NATO ASI Summer School on Photoprocesses in Transition Metal Complexes, Biosystems and other Molecules; Experiment and Theory, Aussois (Francia) 1-13 Settembre 1991.

·        Dal 27 febbraio al 25 marzo 1994 presso il Center for Fast Kinetics Research, University of Texas at Austin (Texas), per condurre ricerche con la tecnica spettroscopica di Picosecond Transient Absorption su sistemi supramolecolari  inorganici.

 

Campi di attività scientifica

L'attività scientifica, svolta con continuità a partire dal lavoro di tesi, è riferibile ai seguenti settori di ricerca:

1)      Sintesi di composti di coordinazione di metalli di transizione con leganti organici.

2)      Studio spettroscopico dei processi intramolecolari fotoindotti di trasferimento elettronico e dell’energia di eccitazione elettronica in complessi polinucleari.

3)      Progettazione di  dispositivi supramolecolari  con funzioni fotochimiche.

4)      Sensibilizzazione spettrale di semiconduttori ad elevato band-gap e sviluppo di dispositivi fotoelettrochimici per la conversione dell’energia solare in elettricità.

5)      Studio di meccanismi di reazione  di composti metalloorganici.

6)      Studio di sistemi eterosupramolecolari con funzioni fotocromiche ed elettrocromiche.

 

Competenze tecniche

Lavorazioni meccaniche di precisione tramite macchine utensili. Costruzione di apparati per misure speciali e progettazione di circuiti elettronici per automazione, controllo e acquisizione dati. Sviluppo di software in ambiente LabVIEW. Conoscenza approfondita della strumentazione per misure spettroscopiche e fotofisiche sia stazionarie che risolte nel tempo. Conoscenza approfondita della fisica e dell’ ingegneria dei laser.

 

Attività didattica

§         Corso di spettroscopia UV-Vis-NIR, FTIR e spettrofluorimetria applicata destinato al personale tecnico dell’Università degli Studi di Ferrara, tenutosi presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara nel periodo settembre-novembre 2001.

§         Ciclo di lezioni ed esercitazioni pratiche nell’ambito del corso formativo per la creazione di impresa nel settore delle nanotecnologie e dei materiali fotopolimerizzabili, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, tenutosi presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara nel periodo Gennaio-Aprile 2002.

§         Corso di spettroscopia UV-Vis-NIR, FTIR e spettrofluorimetria applicata destinato al personale tecnico dell’Università degli Studi di Ferrara, tenutosi presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara nel periodo settembre-novembre 2002.

§         Professore a contratto per il corso di “Chimica dei Composti di Coordinazione”, corso monodisciplinare opzionale del Corso di Laurea in Chimica dell’Università di Ferrara (50 ore) dell’anno accademico 2003/2004.

§         Professore a contratto per il corso di “Spettroscopia dei Composti di Coordinazione”, corso monodisciplinare opzionale del Corso di Laurea in Chimica dell’Università di Ferrara (24 ore, 3 crediti). Anni accademici: 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011.

 

Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali

Autore di 60 pubblicazioni scientifiche su riviste a diffusione internazionale.

Autore di 2 brevetti.

 

 

Ferrara, 11/01/11