Curriculum Alison Riley

Alison Riley, nata in Inghilterra, consegue gli esami A-level in lingua e letteratura Inglese, Francese e Latina.

Si laurea in Legge a ventun’anni presso la Victoria University of Manchester (Bachelor of Laws Degree with Honours), dove studia, oltre al diritto inglese, il diritto romano, comunitario ed internazionale.

Si specializza a Londra nell’insegnamento della lingua inglese come lingua straniera e si trasferisce in Italia, dove, nel 1987 è invitata a tenere dei corsi di Inglese giuridico come lettore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, esperienza che condurrà alla pubblicazione del suo primo libro, English for Law (1991, Macmillan, UK, in seguito, Longman), testo universitario di inglese giuridico, adottato in corsi in tutto il mondo.

Dal 1998 Alison Riley è titolare di insegnamenti di Inglese giuridico quale professore a contratto, principalmente nelle Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara e Padova, nonché in vari Master universitari.

Legal English and the Common Law (Alison Riley, 2015, 3a edizione Cedam) è un textbook che offre percorsi di inglese giuridico e common law per giuristi italiani, proponendo, oltre la lingua giuridica, un'introduzione al diritto e metodo giuridico del common law inglese, con profili comparatistici. Si segnala anche la Legal Grammar Handbook di Patricia Sours, parte integrante del volume. Il volume è disponibile esclusivamente in Italia.

Esce nel 2014 l'edizione internazionale Common Law Legal English and Grammar. A Contextual Approach (Hart Publishing, Oxford), testo diffuso in tutto il mondo ad esclusione dell'Italia.

In occasione dell'undicesima Global Legal Skills Conference, presentata dalla John Marshall School of Law di Chicago, tenutasi a maggio 2016 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Verona, Alison Riley ha ricevuto il "Certificate of Achievement in Global Legal Skills Education" per la sua dedizione nel campo dell'insegnamento dell'inglese giuridico e per le sue pubblicazioni in materia.

Le attività di ricerca, con pubblicazioni di papers in Inghilterra, Stati Uniti e Italia, riguardano la terminologia giuridica, le fonti del diritto, con particolare riguardo al precedente giudiziario, e lo sviluppo delle competenze (legal, language and study skills) nell’apprendimento dell’inglese giuridico.

Alison Riley conduce l’attività professionale privata quale consulente. E’ stata docente presso il Tribunale di Padova per il corso di formazione per Magistrati e Avvocati del Consiglio Superiore della Magistratura.