Nato a Ferrara il 29.7.1963.
Ha conseguito il diploma di maturità scientifica nel 1982 con votazione 58/60.
Si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara nell’anno accademico 1982-1983, dove ha conseguito la laurea il 24 ottobre 1988 con votazione 110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “La sindrome da insufficienza respiratoria acuta (A.R.D.S.)”.
Ha prestato servizio presso l’Ospedale F.lli Borselli di Bondeno con un incarico di assistente medico presso il Servizio di Anestesia nel 1989.
Ha espletato il servizio militare in qualità di Ufficiale Medico come Dirigente del Servizio Sanitario presso il presidio militare di Ravenna.
Dipendente dell’Università di Ferrara presso l’Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dal 4.1.1991 e dal Settembre 1991 lavora in regime di convenzione presso l’Arcispedale S.Anna.
Il 26 ottobre 1992 ha conseguito il diploma di specialità in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Ferrara con la votazione di cinquanta e lode, discutendo la tesi dal titolo “Il trapianto polmonare: revisione degli aspetti clinici e contributo sperimentale”.
Si è occupato di sistemi endovenosi centrali impiantabili fin dall’esordio della pratica clinica e per l’esperienza acquisita è stato invitato come relatore in diverse occasioni.
Parallelamente si è dedicato alla cura ed allo studio di pazienti affetti da broncopneumopatia cronica scompensata, studiando indici di weaning, tecniche di ventilazione, outcome, meccanismi della flow-limitation.
Si è occupato di ecocardiografia transesofagea: ha acquisito prima le necessarie nozioni cliniche frequentando il laboratorio ecocardiografico dell’Univesrsità di Padova, diretto dal Prof. Dalla Volta.
Ha collaborato con diverse case farmaceutiche a studi multicentrici di fase II e III.
L’attenzione all’aggiornamento scientifico e professionale è dimostrata dalla partecipazione a numerosi corsi e congressi, sia come partecipante che come relatore.
Autore di circa 60 pubblicazioni.
Relatore in circa 30 fra convegni, congressi e corsi di aggiornamento.
Relativamente all’attività didattica è stato ed è titolare di corsi di insegnamento presso la Scuola di specialità in Anestesia e Rianimazione, il corso di Laurea in Medicina la Scuola di specialità in Chirurgia Vascolare ed il Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche e Radiologiche.
In particolare:
Attività di insegnamento:
1. Pronto soccorso e terapia d’urgenza al III anno della Scuola di Specialità in Chirurgia di Urgenza
2. Terapia del dolore nelle vasculopatie periferiche al V anno della Scuola di specialità in Chirurgia Vascolare
3. Anatomia clinica e Fisiologia Applicata al I anno della Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione
4. Tecniche speciali di Anestesia al II anno della Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione
5. Pronto soccorso e Terapia di Urgenza al III anno della Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione
6. Tecniche speciali di Anestesia II al IV anno della Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione
7. Fisiologia al I anno della Laurea breve TSRM
8. Anestesia al III anno della laurea breve in Scienze Infermieristiche
9. Rianimazione cardiopolmonare di base al II anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia