Paolo Carcoforo è nato a Ferrara il 27 giugno 1961
Nel 1980 ha conseguito il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio "L. Ariosto" di Ferrara.
Nell'a.a.1980-81 si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Ferrara, presso la quale si è laureato il 31 ottobre 1986 discutendo la tesi: "Ecografia ad alta risoluzione della biforcazione carotidea" con il Chiar.mo Prof. I. Donini, riportando la votazione di 110 / 110 e la LODE.
Durante il quarto anno di corso, a.a.1983-84, è risultato vincitore di una BORSA DI STUDIO per l' estero bandita dall' Università di Ferrara che gli ha permesso di soggiornare per circa un mese presso la Klinik für Unfallchirurgie dell' Università degli Studi di Vienna.
Durante il quinto e sesto anno di corso ha frequentato, come allievo interno, l'Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell'Università di Ferrara, diretto dal Prof. I. Donini. In questo periodo ha frequentato la corsia, la sala operatoria ed anche il laboratorio di Chirurgia Sperimentale ove ha preso parte a diverse sperimentazioni sull'uso delle protesi riassorbibili e dei fili di sutura riassorbibili in Chirurgia Vascolare.
Nella sessione autunnale dell'a.a. 1985-86 ha sostenuto gli esami di Stato conseguendo l’abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica e dal 21 gennaio 1987 è iscritto all'albo professionale dei Medici e Chirurghi dell'Ordine della Provincia di Ferrara.
Nell'a.a. 1986-87 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Ferrara che ha sede presso il medesimo Istituto.
Nel 1987 é risultato vincitore di una BORSA DI STUDIO bandita dalla Lega Nazionale per la lotta contro i tumori, sezione di Ferrara, finalizzata ad una ricerca clinico-epidemiologica sul carcinoma dell'esofago, della durata di un anno.

Dal settembre 1987 al dicembre 1988 ha assolto gli obblighi militari di leva: ha frequentato prima il corso Allievi Ufficiali Medici presso l'Accademia di Sanità dell'Aeronautica Militare a Firenze, quindi ha prestato servizio presso l'Infermeria dell'11° Gram di Poggiorenatico (Ferrara) in qualità di DIRETTORE RESPONSABILE DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA MEDESIMA BASE.
Nel 1988 è risultato vincitore del PREMIO SCIENTIFICO ANNUALE "BOARI-MEDINI" per il lavoro "Le suturatrici meccaniche nel trattamento del megaesofago acalasico recidivo", ritenuto meritevole dalla Commissione Giudicatrice che ha espletato i lavori del Concorso.
Nel 1989 è risultato ancora vincitore del PREMIO SCIENTIFICO ANNUALE "BOARI-MEDINI" per il lavoro "Anastomosi aortiche con filo riassorbibile studio sperimentale sul coniglio", ritenuto meritevole dalla Commissione Giudicatrice che ha espletato i lavori del Concorso.
Nei giorni 27-28 ottobre 1989 ha partecipato al concorso per titoli ed esami di ricercatore universitario Gruppo Discipline n. 61 sottosettore Chirurgia Generale e d'Urgenza, indetto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Udine, risultandone VINCITORE.
Dal novembre 1989 al marzo 1990 ha frequentato in qualità di medico frequentatore la Cattedra di Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Udine diretta dal Prof. Fabrizio Bresadola.
Nel gennaio 1990 è stato nominato dal Consiglio di Facoltà del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Udine cultore della materia di chirurgia generale.

Il 26 marzo 1990 ha preso servizio in qualità di RICERCATORE NON CONFERMATO presso la Cattedra di Chirurgia Generale dell'Istituto di Scienze Mediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Udine.
In occasione del 92° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, svoltosi a Roma nei giorni 21-25 ottobre 1990, è risultato vincitore del "PREMIO GIOVANI", per la relazione "Proposta di una nuova indagine nello studio morfo-funzionale dell'ansa trasposta dopo gastrectomia totale".
Nell'aprile del 1990 è stato nominato con decreto rettorale Rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia per gli a.a. 1990-91 e 1991-92.
Il 20 giugno 1991 ha conseguito presso l'Università degli Studi di Ferrara il DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA GENERALE discutendo la tesi dal titolo "Studio morfofunzionale del tubulo gastrico dopo esofagectomia" riportando la votazione di 70/70 e la LODE.
Dall'1-10-1992 al 31-10-1993 ha usufruito di un periodo di congedo straordinario presso l'Istituto di Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Ferrara diretto dal Prof. Alberto Liboni, per svolgere la ricerca "Indicazioni, tecnica e prospettive della chirurgia laparoscopica".
Nel novembre del 1992 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione di Chirurgia Vascolare dell'Università degli Studi di Ferrara.
Il 26 marzo 1993 è stato espresso parere favorevole dalla apposita Commissione Giudicatrice alla conferma al ruolo di Ricercatore per il gruppo di discipline n° 61.
Dal 5 al 9 aprile 1993 ha partecipato al Corso "Attualità diagnostico-terapeutiche in Senologia", organizzato dalla Scuola Italiana di Senologia e svoltosi ad Orta S. Giulio, superando l'esame finale.
Dall'1-11-1993 ha preso servizio in qualità di RICERCATORE CONFERMATO presso l'Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell'Università degli Studi di Ferrara, diretto dal Prof. Ippolito Donini.
Nel 1994, nell’ Istituto di Clinica Chirurgica diretto dal Prof. Ippolito Donini, ha eseguito per primo, insieme al Dott. Giuseppe Navarra, l’intervento di emicolectomia destra video-assistita: i risultati dell’esperienza maturata su più casi sono poi stati pubblicati nel 1995 su Endosurgery.
Il 23-03-1995 gli sono state conferite dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia le funzioni e la qualifica di AIUTO UNIVERSITARIO.
Il 25-03-1995 gli sono state attribuite, previo giudizio favorevole dell'apposito collegio tecnico, L'INDENNITÀ MEDICO-SPECIALISTICA E DI DIRIGENZA MEDICA previste per le posizioni funzionali intermedie dei rispettivi profili ( art. 117.DPR 28-11-1990 n°384).
Nel 1996, insieme ai Dottori Giuseppe Navarra e Savino Occhionorelli, ha ideato ed applicato una nuova metodica per l’esecuzione della colecistectomia laparoscopica, ovvero “la colecistectomia laparoscopica monoaccesso, transombelicale con tecnica del burattinaio”. I risultati nell’applicazione di questa metodica sono stati pubblicati sul British Journal of Surgery.
Dal marzo 1997 al maggio 1997 ha frequentato il “DEPARTMENT OF SURGERY” DEL MEMORIAL SLOAN-KETTERING CANCER CENTER DI NEW YORK, in particolare il "Breast service" ed il "colo-rectal service".
Il 27 ottobre 1997 ha conseguito presso l'Università degli Studi di Ferrara il DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA VASCOLARE discutendo la tesi dal titolo " Importanza dell’ Ace nella proliferazione neointimale dopo Tea carotidea. Possibile ruolo nella restenosi". riportando la votazione di 50/50 e la LODE..
Dall’ ottobre 1998 al novembre 1998 ha nuovamente frequentato il “DEPARTMENT OF SURGERY” DEL MEMORIAL SLOAN-KETTERING CANCER CENTER DI NEW YORK.
Dal 1999 è membro della "NEW YORK ACADEMY OF SCIENCE".
Dall’8 Luglio 2002 ha preso servizio, in qualità di Ricercatore Confermato presso la Sezione di Chirurgia Generale del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e Radiologiche dell’Università degli Studi di Ferrara diretto dal Prof. Alberto Liboni.
Nel mese di marzo 2004 ha nuovamente frequentato il “DEPARTMENT OF SURGERY” DEL MEMORIAL SLOAN-KETTERING CANCER CENTER DI NEW YORK.
Negli anni 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 è risultato VINCITORE DEL CONTRIBUTO PER LA RICERCA SCIENTIFICA DI INTERESSE LOCALE ( EX 60% ) per le ricerche di cui è stato titolare.
Dal giugno 2005 a tuttoggi fa parte del corpo docente del Corso “Normal and abnornal growth of tissues and organs” svolto in collaborazione con l’Università di Maastricht, nell’ambito del quale ogni anno tiene lezioni teoriche ed anche pratiche in sala operatoria.
Dall’aprile 2005 al luglio 2009 è stato DIRETTORE DEL “CENTRO DI RICERCA E SERVIZI PER LA DIAGNOSI E TERAPIA INTRAOPERATORIA RADIOGUIDATA E RADIOIMMUNOGUIDATA DEI TUMORI”, istituito con Decreto Rettorale n°557 dell’ 8 Aprile 1999 presso l’Università degli Studi di Ferrara fino al novembre 2009
Dal 23 al 26 marzo 2006 è stato inviatato al “59th Annual Cancer Symposium of the Society of Surgical Oncology, Inc. (SSO) San Diego ( USA ), per svolgere una relazione in seduta plenaria dal titolo “Sentinel node biopsy in papillare thyroid cancer”
Dal 2007 al 2009 è stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana dei Chirurghi Universitari (S.I.C.U. ), all’interno del quale ha svolto il ruolo di Segretario.
Nel mese di giugno 2008 ha ricevuto un contributo liberale triennale per finanziare la ricerca “ Il dosaggio delle metallo-proteasi nel siero e nelle urine delle donne quale marcatore precoce del tumore della mammella”, di cui è responsabile, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara
Dal 4 maggio all’8 maggio 2009 ha frequentato il “ Corso teorico-pratico di Radioterapia Intraoperatoria” persso l’Istituto Europeo di Oncologia.
Dal mese di marzo 2010 è stato nominato MEMBRO DEL COMITATO DI SELEZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI ONCOLOGIA.
Nel mese di ottobre del 2010 è stato giudicato idoneo nella procedura di valutazione comparativa ad 1 posto di Professore di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico.disciplinare MED/18.Chirurgia Generale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, indetta con D.R. 30 giugno 2008, n°1230.

Dall’1 novembre 2010 ha preso servizio in qualità di PROFESSORE DI RUOLO DI II FASCIA straordinario presso la Sezione di Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal novembre 2010, in virtù della sua riconosciuta autonomia assistenziale, sia in elezione che in urgenza, il Prof. Alberto Liboni in più occasioni gli ha affidato, come previsto dall’organigramma dell’Istituto di Clinica Chirurgica, (con ultimo aggiornamento del Dicembre 2013 ), la responsabilità sia clinico-assistenziale che universitaria dell’Istituto stesso da Lui diretto.

Da 17-12-2010 gli è stato conferito L’INCARICO PROFESSIONALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DI “ CHIRURGIA RADIOGUIDATA c/o l’Unità Operativa di Clinica Chirurgica del’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Nel gennaio del 2011 è stato oggetto della donazione di una importante attrezzatura chirurgica “ Peak Surgical device”, da parte di una famiglia di un paziente, finalizzata nel suo utilizzo al trattamento delle pazienti affette da tumore della mammella.
Dal 21 al 25 febbraio del 2011, ha partecipato al “ Laparoscopic surgical week: full immersion”, un corso di Chirurgia Laparoscopica avanzata, diretto dal Prof. Concione e che si svolto presso l’A.O.R.N. Monadi a Napoli.
Dal 14 al 16 marzo del 2012, ha partecipato al “ Mini-invasive endocrine surgery corse” svoltosi presso l’Advanced International Mini-InvasiveSurgery A.I.M.S. Accademy di Milano, diretta dal Prof. Raffaele Pugliese.
Dal 28 al 29 marzo 2012 Ha partecipato corso “MIVAT Minimally Invasive Video Assisted Thyroidectomy” tenutosi presso la Fondazione AREA ( Approching Research Educational Activities )” dell’ Università di Pisa, diretto dal Prof. Paolo MIccoli.
Negli anni 2012, 2013 ed anche 2014 è stato nominato con decreto rettorale Membro della Commissione degli Esami di Stato ( C.E.S. ) incaricata di assicurare la regolarità dell’espletamento delle prove degli Esami di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo.
Dal novembre 2012 ha partecipato, in qualità di Centro di riferimento, come responsabile coordinatore, ad uno studio randomizzato in doppio cieco, doppio placebo, controllato verso placebo, a gruppi paralleli, per valutare l’efficacia di LF-PB 10 mg, 20mg, 30 mg per trattare la linforrea dopo resezione ascellare in pazienti affetti da cancro alla mammella ( studio ufficialmente approvato dal Comitato Etico Provinciale nella seduta del 27-9-2012 ).
Ha collaborato e collabora tuttora ad un progetto “Circulating microRNAs as cancer-specific biomarkers” che è stato finanziato dall’ Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro A.I.R.C., per il triennio 2012-2014.
Nell’Aprile del 2013 è risultato VINCITORE DI UN FINANZIAMENTO PER LA RICERCA della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ) dal titolo “Identificazione di micro-RNA circolanti per la diagnosi precoce dei carcinomi e organizzazione di incontri di divulgazione dei programmi di screening nella nostra Provincia per la prevenzione dei tumori del colon-retto e della mammella.
Dal 4 al 5 giugno 2013 ha partecipato al “ 33 International Postgraduate Corse of Intraoperative Neuromonitoring in Thyroid Surgery”, diretto dal prof Henning Dralle, svoltosi presso il Department of Surgery, University Clinic, ad Halle ( Germania ).
Nel novembre del 2013 è stato nominato co-direttore del Master di perfezionamento in camera operatoria per infermieri, istituito presso il Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dall’ 1 novembre 2013 è stato nominato PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO per il settore scientifico-disciplinare MED/18- Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il 16 dicembre 2013 la Commissione ASN 06/C1 ha riconosciuto all’unanimità al candidato Paolo Carcoforo la piena maturità scientifica ai fini del conseguimento dell’abilitazione scientifica alle funzioni di Professore Universitario di I fascia.
Nel dicembre 2014 ha conseguito il diploma attestante il superamento del CORSO DI MANAGEMENT PER LA DIREZIONE DI STRUTTURE SANITARIE COMPLESSE organizzato dall’Università degli studi di Ferrara, riportando il massimo dei voti 30/30.
Dal 1 marzo 2015 gli è stata assegnata la DIREZIONE DEL MODULO DIPARTIMENTALE DI CHIRURGIA SENOLOGICA E RADIOGUIDATA dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di ferrara nell’ambito del quale vengono svolti interventi non solo di chirurgia senologica, ma anche di chirurgia oncologica gastroenterologica, endocrina, ginecologica che prevedono l’applicazione delle metodiche radioguidate per la corretta stadiazione e terapia dei tumori.
Dal maggio 2015 ha la Direzione del Corso di Perfezionamento “ Monitoraggio nervoso intraoperatorio di tipo continuo in chirurgia tiroidea”, di cui verranno svolte, a Ferrara, tre edizioni per anno, finalizzato all’insegnamento e quindi conseguente diffusione della metodica a livello nazionale: il corso infatti è aperto a tutti i chirurghi che si occupano di terapia chirurgica della tiroide ed attraverso sessioni “live” permetterà ai partecipanti l’apprendimento diretto del monitoraggio nervoso intraoperatorio di tipo continuo.
Nel mese di settembre 2015 è stata pubblicata dal MINISTERO DELLA SALUTE la graduatoria dei PROGETTI FINALIZZATI PER L’ANNO 2013: fra i progetti ordinari il progetto presentato dal Prof. Paolo Carcoforo dal titolo “Axillary Reverse Mapping (ARM).Try to identify and spare lymphatic pathways in breast cancer surgery to prevent breast cancer related lymphedema (BCRL)”, ha ottenuto il settimo posto della graduatoria di merito su più di 3000 progetti presentati ed è pertanto risultato VINCITORE DEL FINANZIAMENTO.

Il 9 febbraio 2016 ( Decreto Pettorale n° 241 ) è risultato vincitore della procedura di selezione per titoli per la copertura di n. 1 posto di PROFESSORE UNIVERSITARIO DI PRIMA FASCIA ai sensi dell'art. 24 comma 6 della legge 240/2010 indetta con avviiso pubblicato all'albo di Ateneo il 9 giugno 2015 repertorio n. 14212015 prot. 15531 del 9/6/2015, Dipartimento di morfologia, chirurgia e medicina sperimentale, settore concorsuale 06/C1 settore scientifico-disciplinare MED 18 .

Il 1° aprile 2016 è stato chiamato dalla Facoltà di medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara in qualità di Professore ordinario di Chirurgia Generale SSD Med 18.

Dal mese di Novembre del 2016 al mese di novembre 2018 è stato membro della Commissione di Abilitazione Nazionale per il SSD Med 18, settore Concorsuale 06/C1.
Dal mese di Novembre 2017 è vicepresidente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica ( SICG ), per il biennio 2019-2021..
Dal mese di Gennaio 2018 è stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia ( SIUEC ), per il biennio 2018-2019.

Il 1° Maggio 2017 gli è stato conferito l'incarico di Direttore della U.O.C. di Chirurgia 2 dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Il mese di Ottobre 2018 è stato eletto membro del Consiglio Direttivo del Collegio dei Professori Ordinari di Chirurgia, per il biennio 2018-2019.
Il mese di Ottobre 2019 è stato eletto membro del Consiglio Direttivo del Collegio dei Professori Ordinari di Chirurgia, per il biennio 2020-2021.

Dal mese di Novembre 2018 è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Ferrara.