Prova finale

Indicazioni per la stesura dell'elaborato relativo alla prova finale n.b La docente accetta solo nuovi tesisti e tesiste che intendono laurearsi a partire dalla sessione di giugno 2023

La tesina consiste in un elaborato puntuale, focalizzato su una tematica specifica che rispetti i criteri di lunghezza e di impostazione consigliati, tale da consentire allo studente di dimostrare le specifiche competenze raggiunte, la sua capacità di elaborazione e il corretto utilizzo delle citazioni e delle fonti bibliografiche. Le tematiche proposte per la tesi possono partire dallo stesso studente appurando la rilevanza del tema nell'ambito della psicologia dinamica e della psicologia clinica.Possono essere altresi' richieste tesi che riguardano approfondimenti specifici relativi all'esperienza di tirocinio che abbiano sempre una rilevanza nell'ambito delle discipline suddette (psicologia dinamica e psicologia clinica). In alternativa il docente può accettare tesi sulle seguenti tematiche :

-Analisi e valutazione delle dinamiche relazionali nei contesti di crescita dei bambini e degli adolescenti che vivono fuori famiglia (istituti, comunità affidamento familiare e adozioni).
- Comprensione del disagio psicologico e psicosociale dei minori "a rischio" con particolare attenzione ad esiti disadattivi quali: ritardo scolastico, disturbi alimentari e difficoltà relazionali. 
-Educazione alle differenze di genere 
-Educazione e sostegno ai percorsi di elaborazione del lutto 
- Analisi delle interazioni tra pari e tra adulti e bambini o adolescenti in contesti educativi, familiari e terapeutici con particolare attenzione al successivo sviluppo di relazioni significative.
-Formazione e supervisione clinico-dinamica in contesti terapeutici ed educativi
- Omogenitorialità
- Strumenti di valutazione del lavoro socio-educativo e clinico.
- Processi di socializzazione degli alunni stranieri a scuola in relazione alle tematiche identitarie.
-Interventi di sostegno allla genitorialità fragile
- Metodi narrativi e autobiografici.

Le tipologie di tesi accettate possono essere:

-tesi compilativa che tratti una tematica rilevante per quanto concerne le discipline in oggetto;

-tesi empirica che consiste in una descrizione, con ausilio di videoregistrazioni, di esperienze significative in campo educativo con un approccio psicodinamico/clinico/evolutivo o un approfondimento attraverso strumenti di rilevazioni quali questionari, interviste e colloqui su temi significativi nell'ambito delle discipline suddette.

-tesi sperimentale in riferimento alla partecipazione a ricerche condotte dalla docente -

-rassegna bibliografica che implica la disamina della letteratura più recente, relativa agli ultimi ultimi dieci anni sul tema scelto, con una descrizione specifica di ogni contributo rilevando i filoni principali di discussione teorica e di ricerca su quello specifico focus.

-rassegna filmografica che presenti la disamina di film che trattino in maniera specifica un argomento relativo alla discipline in oggetto, dopo un'accurata descrizione teorica sul tema e attraverso l' utilizzo di tavole sinottiche sulla filmografia pertinente.