Paola Bastianoni è Professore associato in Psicologia dinamica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Ferrara, dove insegna Psicologia dinamica e clinica per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione ed è responsabile e tutor accademico delle attività di Tirocinio, della programmazione scientifica e della realizzazione dei seminari scientifici e metodologici propedeutici all'attività di tirocinio degli studenti del corso di laurea di scienze dell’educazione.
(Tirocinio:http://www.unife.it/letterefilosofia/filo.edu/studiare/tirocinio-formativo/a-a-2016-2017/seminari-laboratori)

Da tempo si occupa della valutazione degli interventi rivolti a minori vittime di deprivazione e maltrattamento familiare. Più recentemente si è occupata delle forme di risposta psicosociale rivolte ai bisogni emergenti dei minori immigrati e delle loro famiglie, con particolare attenzione all'analisi dei contesti di vita quotidiana quali scuole, famiglie e servizi territoriali.

Le sue principali aree di studio e di ricerca sono:
- Analisi e valutazione delle dinamiche relazionali nei contesti di crescita dei bambini e degli adolescenti che vivono fuori famiglia (istituti, comunità affidamento familiare e adozioni).
- Comprensione del disagio psicologico e psicosociale dei minori "a rischio" con particolare attenzione ad esiti disadattivi quali: ritardo scolastico, disturbi alimentari e difficoltà relazionali.
-Educazione alle differenze di genere
-Educazione e sostegno ai percorsi di elaborazione del lutto
- Analisi delle interazioni tra pari e tra adulti e bambini o adolescenti in contesti educativi, familiari e terapeutici con particolare attenzione al successivo sviluppo di relazioni significative.
-Formazione e supervisione clinico-dinamica in contesti terapeutici ed educativi
- Omogenitorialità
- Strumenti di valutazione del lavoro socio-educativo e clinico.
- Interventi di sostegno alla genitorialità fragile
- Processi di socializzazione degli alunni stranieri a scuola in relazione alle tematiche identitarie.
- Interazioni tra disturbi alimentari, legami di attaccamento ed emozioni.
- Metodi narrativi e autobiografici.

E' stata direttrice del corso di formazione "Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: prevenzione e intervento" organizzato dall'Università degli studi di Ferrara.

E'direttrice del Master "Tutela diritti e protezione dei minori" organizzato dall'Università degli studi di Ferrara (anno 2008-2009; 2009-2010; 2010-2011;2011-2012;2013-2014;2015-2016)
www.tutelaminoriunife.it

Nel 2002 ha partecipato al comitato scientifico della rivista "Psicologia scolastica" e al comitato scientifico della rivista "European School Psychology"

Attualmente dirige la collana di "Tutela, diritti e protezione dei minori"-Casa editrice Junior-Bergamo


CURRICULUM DEGLI STUDI
Paola Bastianoni ha conseguito la Laurea in Filosofia con tesi in Psicologia con punti 110/110 e lode,relatore Gianfranco Minguzzi (cattedra di Psicologia)
Ha frequentato la Scuola di specializzazione in psicologia differenziale e scolastica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.Ha conseguito il Diploma di specializzazione in psicologia differenziale e scolastica con punti 70/70 e lode.
Ha frequentato il dottorato di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di socializzazione presso l'Università degli Studi di Padova.Ha Sostenuto l'esame finale di dottorato in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di socializzazione, conseguendo il titolo di dottore in ricerca.E' stata Borsista post-dottorato presso l'Università degli Studi di Padova e ricercatore in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna.


FORMAZIONE IN METODOLOGIA DELLA RICERCA ALL'ESTERO E IN ITALIA.

Paola Bastianoni ha partecipato al corso avanzato "Disegni sperimentali e analisi dei dati nella ricerca psicologica", Divisione Ricerca di base in Psicologia dell'Università degli studi di Padova Bressanone 21-30 giugno. Ha frequentato il l corso avanzato di ricerca longitudinale: Methodological Issues in Longitudinal Youth Research. University of Surrey, Guildford (U.K.) Ha partecipato alla scuola estiva di psicologia sociale organizzata dall'EAESP a Seroak Poland dal 24 luglio al 7 agosto con la supervisione del Prof. Hermann Brandstatter dell'Università di Linz (Austria, al seminario residenziale su "Teorie e tecniche nello studio delle rappresentazioni sociali" con la supervisione dei Professori Augusto Palmonari e Lorenzi Cioldi, al "Seminario residenziale bilaterale in Psicologia sociale Italia- Usa” organizzato dall'Università di Bologna. Ha preso parte al "Corso post-laurea di metodologia della ricerca", organizzato dalla Facoltà di Psicologia e dal Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Torino.
Ha partecipato al Modulo intensivo (sei giornate) organizzato dalla Scuola di Metodologia della Ricerca Sociale-AIS (Associazione Italiana di Sociologia- Sistema di alta Formazione), presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano su “I Metodi non standard. Le interviste non direttive.”

FORMAZIONE CLINICA

Paola Bastianoni ha frequentato la Scuola di specializzazione in psicologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.Ha conseguito il Diploma di specializzazione in psicologia con punti 70/70 e lode. Ha frequentato il Corso di formazione sulle "psicoterapie brevi ad indirizzo analitico" condotto dalla dott.ssa Cecilia Clementel professore a contratto della facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna, il Master biennale in terapia breve strategica (Brief Strategic Therapy Training M.R.I. Model)organizzato a Bologna dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo e dal Mental Research Institute di Palo Alto (California U.S.A.).
e il Corso biennale di Psicodiagnostica Rorschach organizzato nella sede di Bologna dalla Scuola Romana di Rorschach.

Ha partecipato al training di formazione sull’Adult Attachment Interwiew presso l’Adult Attachment Institute di Roma (Università LUMSA) gestito dal Dipartment of Human Development and Family Sciences dell’Università del Texas (Austin)e al training di formazione all’uso dell’LTP (Lausanne triadic play) organiizato dalla prof.ssa Alessandra Simonelli presso l’’Università di Padova


ATTIVITA' DIDATTICA

1990- 2001 Collabora con la cattedra di Psicologia sociale dell'Università di Bologna (C D.L Scienze della Formazione Primaria) nella didattica (lezioni, esami e correlazione tesi)

1990- 1991 Assistente a titolo gratuito per l'insegnamento di Psicologia presso la Scuola di Servizio Sociale dell'Università degli studi di Bologna.

1998-2001 Collabora con la cattedra di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna (lezioni, esami e correlazione tesi).

1998 – 2000 Svolge annualmente seminari di 30 ore per gli studenti che frequentano Psicologia clinica.

1998-1999 Docente nel Corso di Perfezionamento sui disturbi dell'apprendimento della Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna

1999-2000 Docente di Psicologia sociale e dello sviluppo dell'area comune presso la SISS dell'Università di Bologna

2000- 2001 Docente di Psicologia della Salute presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna

2000- 2001 Docente di Psicodinamica dello Sviluppo e delle relazioni familiari presso La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna (C.D.L. Scienze della Formazione Primaria, 30 ore)

2000- 2001 Docente di Psicodiagnostica presso La Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica dell’Università di Bologna

2001-2002 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2001-2002 Docente di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2001-2002 Docente di Psicodinamica delle relazioni familiari e salute presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Bologna

2002-2003 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2002-2003 Docente di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2002-2003 Docente di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2002-2003 Docente nei moduli “valutazione della personalità del bambino e dell’adulto”; la relazione tra bambino e care-giver alternativo” nel master universitario di 2° livello “Esperti in progettazione e valutazione di interventi a sostegno della genitorialità” promosso dall’Università di Bari.

2003-2004 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2003-2004 Docente di Psicologia Dinamica (corso avanzato) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2003-2004 Docente di Psicologia Sociale e di comunità presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2003-2004 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2003-2004 Docente nel modulo “Il minore inserito in comunità residenziale”.Nel master universitario di 2° livello “Esperti in progettazione e valutazione di interventi a sostegno della genitorialità” promosso dall’Università di Bari.

2003-2004 Docente di Funzionamento e valutazione delle comunità per minori nel master universitario di 2° livello “Psicologo di comunità residenziali: ambito minori e tossicodipendenza” promosso dall’Università di Bologna.

2004 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2004-2005 Docente di Psicologia Dinamica (corso avanzato) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2004-2005 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2005-2006 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2005-2006 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2005-2006 Docente di Psicologia Dinamica (corso avanzato) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2005-2006 Docente di Modelli psicodinamici dell’Intervento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2005-2006 Docente di “Gli interventi nelle comunità per minori” e “Modelli per la supervisione di casi complessi” presso il Master di II livello in “Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeutici” organizzata dalla Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.

2005-2006 Docente di “Modelli per la supervisione di casi complessi” presso il Master di II livello in “Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeutici” organizzata dalla Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.

2006-2007 Docente di Psicologia Dinamica e Clinica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2006-2007 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2006-2007 Docente di Modelli Psicodinamici dell’Intervento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

2006-2007 Docente di Psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze Sociali Politiche e del Territorio dell’Università del Salento (corso di laurea in Sociologia)

2006-2007 Docente di Psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze Sociali Politiche e del Territorio dell’Università del Salento,corso di laurea in Servizio Sociale

2006-2007 Docente di Psicologia presso la SISS di Ferrara

2006-2007 Docente di Psicologia clinica presso la Facoltà di Scienze Sociali Politiche e del Territorio dell’Università del Salento

2006-2007 Docente di Interventi nelle comunità per minori presso il Master di II livello in “Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeutici” organizzata dalla Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.

2006-2007 Docente di Modelli per la supervisione di casi complessi presso il Master di II livello in “Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeutici” organizzata dalla Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova

2007-2008 Docente di Psicologia Dinamica e Clinica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2007-2008 Docente di Problematiche psicologiche dell’abuso (10 CFU) presso il corso di perfezionamento a distanza in “Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: prevenzione e intervento”, Università degli Studi di Ferrara.

2007-2008 Docente di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Scienze Sociali Politiche e del Territorio dell’Università del Salento

2007-2008 Docente di Psicologia presso la SISS di Ferrara

2008-2009 Docente di Psicologia Dinamica e Clinica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2008-2009 Docente di La Tutela dei diritti evolutivi dei minori (10 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2009-2010 Docente di Psicologia Dinamica e Clinica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2010 Docente del modulo le comunità per minori presso il Master universitario di I livello in “Esperienze sfavorevoli infantili: dalla valutazione all’intervento”, Università degli Studi di Bari

2009-2010 Docente di Problematiche psicologiche dell’abuso (10 CFU ) presso il corso di perfezionamento a distanza in “Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: prevenzione e intervento”, Università degli Studi di Ferrara.

2010-2011 Docente di Psicologia Dinamica e Clinica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2010-2011 Docente di “La Tutela dei diritti evolutivi dei minori” (10 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2011-2012 Docente di Diritti evolutivi dei minori in una prospettiva relazionale (10 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2011-2012 Docente di Famiglie e comunità per minori: funzioni genitoriali e processi di crescita (7 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2011-2012 Docente di Gli interventi educativi per le famiglie a rischio (2 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2011-2012 Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2012-2013 Docente di Diritti evolutivi dei minori in una prospettiva relazionale (9 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2012-2013 Docente di Famiglie e comunità per minori: funzioni genitoriali e processi di crescita (7 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2012-2013 Docente di”L’intervento educativo con le famiglie per prevenire l’allontanamento dei figli (2 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2012-2013 Docente di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Studi Umanistici (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2012-2013 Docente di psicologia clinica presso il Dipartimento di Studi Umanistici (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2013-2014 Docente di Diritti evolutivi dei minori in una prospettiva relazionale (9 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2013-2014 Docente di Famiglie e comunità per minori: funzioni genitoriali e processi di crescita (7 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara

2013-2014 Docente di”L’intervento educativo con le famiglie per prevenire l’allontanamento dei figli (2 CFU) presso il master universitario a distanza di I livello in “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Università degli Studi di Ferrara (corso a distanza, 10 ore).

2013-2014 Docente di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Studi Umanistici (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2013-2014 Docente di psicologia clinica presso il Dipartimento di Studi Umanistici (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2015/2016 Docente di psicologia dinamica presso il Dipartimento di Studi Umanistici (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

2015/2016 Docente di psicologia clinica presso il Dipartimento di Studi Umanistici (CDL Scienze dell’Educazione) dell’Università di Ferrara

ATTIVITA' DIDATTICA NEL TERRITORIO

1987 Insegnamento di Psicopatologia delle relazioni familiari e di Psicologia di Comunità al Corso di formazione per Educatori e Assistenti di base, Comune di Zola Predosa (BO).

1987-1995 Insegnamento di Psicopatologia delle relazioni familiari e di Psicologia di Comunità ai Corsi di formazione e riqualificazione per Educatori dell'Associazione per la ricerca e l'intervento educativo "IL GRILLO" (BO).

1988 Insegnamento di Psicologia al Corso di formazione per Operatori sociali e volontariato, Comune di Bazzano (BO)

1989 Insegnamento di Psicopatologia delle relazioni familiari e di Psicologia di Comunità al Corso di formazione per educatori di comunità della Cooperativa " Zerocento" di Faenza.

1989-1990 Insegnamento di Psicologia al Corso di Riqualificazione per Educatori Professionali, USL 23 (Imola-Bo).

1990-1991 Insegnamento di Psicologia di Comunità alla Scuola per Educatori Professionali (USL Pesaro).

1990-1995 Seminari di formazione sulla metodologia della ricerca- intervento per gli operatori delle comunità che aderiscono al C.N.C.M. (Coordinamento Nazionale Comunità di tipo familiare per minori) presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze

1990-1993 Insegnamento di Psicologia di Comunità al Corso di Riqualificazione per Educatori Professionali, USL 16 (Modena).

1995-2005 Corsi annuali di formazione sui temi dell’abuso infantile,sulla psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, sulle dinamiche di gruppo presso l’Associazione “In cammino” di Fano.

1999-2000 Ha svolto due cicli di incontri di preparazione alle tematiche della psicodinamica familiare agli educatori di una Comunità per minori 0/3 anni gestita dalla Fondazione San Paolo e San Giminiano di Modena.

2001-2005 Formazione annuale sulla relazione di aiuto e sulla psicodinamica di gruppo ai Tutor nel progetto “Tutor per l’infanzia a rischio” presso il Comune di Modena

2003-2005 Insegnamenti annuali di Psicodinamica delle comunità adolescenziali presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e per l’Adolescenza (CIPPSSIA) con sede a Bologna.

2004 Corso di Formazione “Sostegno alla genitorialità” agli insegnanti dell’Istituto onnicomprensivo di Vernole (Lecce)

2005 Corso di Formazione sulla psicodinamica delle comunità adolescenziali presso la Cooperativa “Paolo Babini” di Forlì

2005-2008 Corsi di Formazione sulla psicodinamica delle comunità adolescenziali presso l' Associazione “In cammino” di Fano

2006-2007 Corso di Formazione sulla psicodinamica delle comunità adolescenziali presso Il “Tetto azzurro” di Roma

2006-2011 Corsi di Formazione sulla psicodinamica delle comunità adolescenziali presso la Cooperativa “Rupe” di Sasso Marconi

2008-2011 Corsi di formazione per tutor del progetto “dare una famiglia a una famiglia” del comune di Ferrara

2009 Corso di formazione per educatori di comunità presso la Consulta diocesana di Genova

2010 Corso di Formazione sugli interventi di comunità presso l’Azienda Asl di Bassano del Grappa

2011 Corso di Formazione sugli interventi di comunità presso l’ASP di Cesena


ATTIVITA' CLINICA

1987-1995 Responsabile di una comunità terapeutica per minori con disturbi relazionali provenienti da famiglie multiproblematiche.

1990-1995 Svolge attività di supervisione presso la comunità per minori a rischio gestita dalla Cooperativa "Zerocento" di Faenza.

1991-2001 Conduzione gruppi di sostegno alla genitorialità con le operatrici del Villaggio SOS di Ostuni

1995-2005 Svolge attività di supervisione presso la comunità familiare per minori e giovani adulti a rischio gestita dalla Cooperativa "In Cammino" di Fano.

1989-1991 Conduzione di gruppi di sostegno a famiglie affidatarie dell'Associazione ANFA di Bologna.

1995-2000 Svolge attività di supervisione presso le comunità per minori a rischio gestite dalla Cooperativa "Uscita di Sicurezza" di Magreta (Mo).

1995-1998 Svolge attività di supervisione presso le comunità familiari per minori a rischio gestite dall’Istituto Don Orione di Fano

1995-2000 Svolge attività di supervisione presso le comunità per minori a rischio gestite dall’Istituto Don Orione di Magreta (Mo)

1998-2000 Svolge attività di supervisione presso le comunità per minori a rischio gestite dall’Istituto Don Orione di Borgonovo Val Tidone (PC)

1999-2007 Svolge attività di supervisione presso la comunità per minori a gestita dalla Fondazione San Paolo e San Giminiano di Modena.

2002-2004 Svolge attività di supervisione Educatori/Tutor Comune Modena

2004-2012 Svolge attività di supervisione presso la comunità per minori a gestita dalla Cooperativa Aliante di Modena.
2006-2010 Conduce gruppi di sostegno alla genitorialità per il CIF (Centro italiano femminile)di Pesaro

2006-2008 Svolge attività di supervisione presso la comunità per minori a gestita dalla Associazione “in Cammino”di Fano.
2005-

2006-2012 Svolge attività di supervisione presso la comunità per minori a gestita dalla Cooperativa “Rupe”di Sasso Marconi.

2011-2012 Svolge attività di supervisione presso la comunità per minori a gestita dall’ASP di Cesena.

ATTIVITA' DI RICERCA

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI GRUPPO DI RICERCA CARATTERIZZATO DA COLLABORAZIONI A LIVELLO NAZIONALE O INTERNAZIONALE

1986
Ricerca-intervento Progettazione di una struttura d'accoglienza per minori in condizioni di grave deprivazione realizzata dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna su richiesta dell'Amministrazione comunale di Zola Predosa (BO). Responsabile del progetto: Prof.ssa Francesca Emiliani

1987
Ricerca: "Consulenza psichiatrica e rappresentazioni del disagio psichico in medici ospedalieri, realizzata nell'ambito del programma di ricerca sanitaria stipulata tra la Regione Emilia Romagna,Dipartimento di Sanità e Sicurezza Sociale e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione.
Responsabile del Progetto per il Dipartimento di Scienze dell'Educazione: Prof.A. Palmonari.

1988
Ricerca La qualità della vita infantile in Emilia Romagna,realizzata dall'I.R.P.A. (Istituto Regionale
per l'Apprendimento). Ricerca coordinata da: Prof.Piero Bertolini e dr Roberta Cardarello.

1991
Ricerca “Iniziative e metodi per l'individuazione di modelli e strumenti d'intervento alternativi al
ricovero per i minori nel quadro più generale del processo di deistituzionalizzazione ed alla verifica del coordinamento dei programmi in favore dei minori in difficoltà e a rischio sociale.
Convenzione di ricerca stipulata tra la Regione Emilia Romagna, Dipartimento Sicurezza Sociale e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Responsabile per il Dipartimento di Scienze dell'Educazione: Prof. Augusto Palmonari

2012
Aderente al gruppo scientifico per la sperimentazione PIPPI (progetto per la prevenzione dell'istituzionalizzazione infantile) promossa attraverso il Protocollo d’intesa tra il Ministero del
Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Università degli Studi di Padova del 30.12.2010.

2016 ad oggi
Responsabile scientifica della ricerca nazionale volta alla rilevazione della qualità dell'intervento educativo residenziale per minori realizzata dal Master Tutela, diritti e protezione dei minori in collaborazione con il Ce.I.S di Ancona


RESPONSABILITA' DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE AFFIDATI DA ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE

1993
Responsabile del progetto di ricerca nazionale sulle comunità di tipo familiare promosso dall'Associazione Nazionale Coordinamento delle Comunità di tipo familiare (CNCM) e dalla Regione Toscana.

1994
Responsabile del progetto di Rilevazione dell’accoglienza residenziale per minori fuori famiglia
nella Provincia di Ferrara, Convenzione tra il Dip. di Scienze Umane e la Provincia di Ferrara (Assessorato Personale, Sanità, Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche Abitative).

Responsabile del progetto di ricerca nazionale "Processi di valutazione del lavoro educativo e
terapeutico per minori fuori famiglia" promosso dall'Associazione Nazionale Coordinamento delle Comunità di tipo familiare (CNCM) e dalla Regione Toscana.

2008/2010
Direzione scientifica della ricerca-intervento volta a favorire la riprogettazione di un centro diurno clinico-socio-riabilitativo gestito dalla cooperativa CIDAS di Ferrara.

2009
Responsabile del progetto di Rilevazione dell’accoglienza residenziale per minori fuori famiglia
nella Provincia di Ferrara.Convenzione tra il Dip. di Scienze Umane e la Provincia di Ferrara (Assessorato Personale, Sanità, Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche Abitative).

2009/2012
Responsabile della sperimentazione del progetto “Dare una famiglia a una famiglia” Convenzione di ricerca tra Dipartimento di Scienze Umane e Comune di Ferrara (Istituzione dei
Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie).

2010
Responsabile del progetto "Superare la solitudine: narrazioni, riflessioni e interventi con minori stranieri non accompagnati” Convenzione tra la Regione Emilia romagna -Difensore civico e il Dip. di Scienze Umane per la realizzazione di interviste ai minori stranieri non accompagnati accolti nelle comunità della regione.

2011
Responsabile del progetto "Superare la solitudine: narrazioni, riflessioni e interventi con minori stranieri non accompagnati (fase avanzata) Convenzione tra la Regione Emilia romagna
-Difensore civico e il Dip. di Scienze Umane per la realizzazione di focus group con operatori territoriali per discutere come affrontare risposte e servizi adeguati ai MSNA accolti nelle
comunità della regione.

2011
Responsabile del progetto "Io lo so che non sono solo”.finalizzato alla sperimentazione dei progetti di autonomia dei giovani dimessi dalle comunità. Convenzione con ASP di Ferrara e Istituto don Calabria.

2013
Responsabile scientifica e coordinatrice del progetto “Valutazione della qualità del servizio offerto
dalle Scuole per l’infanzia” Università degli studi di Ferrara- Consorzio R.E.S;Ferrara

2013/2014
Responsabile del progetto di ricerca per l'offerta formativa universitaria in materia di tutela e promozione dei diritti delle persone di minore età, Regione Emilia-Romagna, Ufficio Garante per l'infanzia e l'adolescenza

2013/2014
Responsabile scientifico del progetto di formazione “Educare alle differenze di genere per contrastare l’omofobia” – Associazione Famiglie Arcobaleno, Associazione Agedo, Università degli studi di Ferrara, Comune di Ferrara, PICO

2013/2016
Responsabile scientifica "Uno sguardo al cielo- Percorso di avvicinamento all'elaborazione del lutto",Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con Amsef, Agenzia onoranze funebri del Comune di Ferrara

2014/2016
Responsabile scientifico del progetto di ricerca "Le famiglie e i figli non vanno lasciati soli" Associazione “Dammi la mano” e ASP di Ferrara

Responsabile scientifico e coordinatore del progetto "Famiglie vulnerabili: resilienza e sostegno alla genitorialità" Comune di Cesena

RESPONSABILITA' SCIENTIFICA PER PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALI, AMMESSI AL FINANZIAMENTO SULLA BASE DI BANDI COMPETITIVI CHE PREVEDONO LA REVISIONE TRA PARI

Progetti CNR

1986
"Analisi della relazione fra le idee dei genitori, le strategie di interazione e aspetti
dello sviluppo cognitivo dei bambini.
Coordinatore : Prof.ssa Francesca Emiliani

1991
"Spiegazioni dello sviluppo nella vita quotidiana".
Coordinatore:Prof.ssa Francesca Emiliani

1993
"La comunità residenziale quale fattore protettivo nei processi di sviluppo dei bambini a rischio psicosociale: la valutazione del lavoro educativo".
Coordinatore : Prof.ssa Francesca Emiliani

1993/1995
Unità locale: "Identità parentali e mondo rappresentazionale: aspetti della continuità intergenerazionale". Coordinatore locale: Prof.ssa Francesca Emiliani

1993/1995
Progetto singolo: "Il lavoro di cura ed identità sociale:padri, madri ed educatori":Coordinatore : Prof.ssa Francesca Emiliani

1996/1997
Progetto coordinato : "Ciclo di vita della famiglia: aspetti intergenerazionali del
parenting".Coordinatore nazionale: Prof.ssa Francesca Emiliani
Unità locale: "Identità parentali e mondo rappresentazionale: aspetti della continuità intergenerazionale".
Coordinatore locale: Prof.ssa Francesca Emiliani

1997/1998
"Il Sistema Mediterraneo: radici storiche, culturali e specificità nazionali."
Coordinatore nazionale:Marisa D'Alessio.Progetto unità locale:"Processi di integrazione scolastica in bambini e adolescenti stranieri"
Coordinatori locali: Prof.ssa F. Emiliani e Prof.ssa B.
Zani

PROGETTO PRIN
2003/2005
Stili parentali e processi di socializzazione in adolescenza (Resp. Scientifico Naz.: A.Palmonari- Coordinatore Unità Locale Univ. Salento: P. Bastianoni)- Progetto unità locale: La valutazione dell’incremento nella competenza genitoriale in giovani madri ad alto rischio che usufruiscono di un intervento riabilitativo presso comunità residenziali.


PROGETTI COFINANZIAMENTO FONDI EX 60%
1990
"Bambino/a, figlio/a, scolaro/a: rappresentazioni sociali delle
differenze".
Responsabile della ricerca: Prof.ssa Francesca Emiliani

1991
"Rappresentazioni sociali dello sviluppo in operatori di comunità".
Responsabile della ricerca: Prof.ssa Francesca Emiliani

1992
"Dal bambino al figlio: gioco di immagini e concezioni dello
sviluppo".
Responsabile della ricerca: Prof.ssa Francesca Emiliani
Progetto "Ciclo di vita della famiglia: aspetti intergenerazionali del parenting".
Coordinatore nazionale: Prof.ssa Francesca Emiliani

1993
"Teorie dello sviluppo in educatori di comunità.
Responsabile della ricerca: Prof.ssa Francesca Emiliani

1994
La struttura delle rappresentazioni: nucleo centrale ed elementi
periferici"
Responsabile della ricerca: Prof.ssa Francesca Emiliani

1995
"Rappresentazioni sociali e identità".
Responsabile della ricerca:
Prof.ssa Francesca Emiliani

1996/1997
Analisi dei Processi di Rappresentazione. Responsabile della
ricerca: Prof.ssa Francesca Emiliani

1998
La rappresentazione mentale dello spazio.
Responsabile della ricerca:Prof.ssa Fiorella Cicogna

1999/2000
Fattori di rischio e protezione in adolescenti italiani e belgi: climi familiari e strategie di coping"
Responsabile della ricerca: Prof.ssa Francesca Emiliani

2002
Responsabile scientifico del progetto di ricerca "Criteri divalutazione degli interventi residenziali in comunità".Università degli Studi di Lecce

2003
Coordinatore del progetto di ricerca "Vita quotidiana, definizioni di sé ed eventi stressanti: il caso delle separazioni di coppia", Università degli Studi di Lecce

2004
Coordinatore del progetto "Modelli relazionali nell’insorgenza e nel mantenimento delle patologie alimentari",Università degli Studi di Lecce

2005
Coordinatore del progetto "Famiglia, generi e generazioni",Università degli Studi di Lecce

2006
Coordinatore del progetto "Identità di genere e relazioni di coppia.Rappresentazioni e vissuti della coppia omosessuale",Università degli Studi di Lecce


PROGETTO COFINANZIAMENTO FONDI EX 40%
1994
“La valutazione in educazione” Coordinatore nazionale: Prof.ssa Marisa D' Alessio
Progetto unità locale:" Aspetti socio cognitivi dei processi di valutazione in operatori dei servizi socio-educativi"
Coordinatore locale Prof.ssa Francesca Emiliani

1995
“Individuazione degli indicatori di rischio psicologico nelle diverse fasi evolutive". Coordinatore nazionale: Prof.ssa Marisa D' Alessio Progetto unità locale:"Criteri di gravità nella valutazione di minori allontanati dalla Famiglia"
Coordinatore locale Prof.ssa Francesca Emiliani

1998/1999
“Genitorialità tra normalità e rischio”
Coordinatore nazionale:Prof.ssa A.Lis .Progetto unità locale:"Routine e rituali familiari quali indicatori di rischio psicosociale in soggetti preadolescenti"
Coordinatore locale Prof.ssa Francesca Emiliani

2000/2001
"Criteri di valutazione delle psicoterapie".Coordinatore
nazionale:Prof.ssa A.Lis .Progetto unità locale:"Criteri di valutazione delle comunità residenziali
per minori"
Coordinatore locale Prof.ssa Francesca Emiliani

2003/2006
Coordinatore locale del progetto di ricerca “Stili parentali e processi di socializzazione in adolescenza”Coordinatore nazionale: Prof. A. Palmonari. Progetto Unità locale:“La valutazione dell’incremento nella competenza genitoriale in giovani madri ad alto rischio che usufruiscono di un intervento riabilitativo presso comunità residenziali”

2006
Collaborative Assessment: microanalisi dei processi per
l'individuazione dei fattori di successo dell'intervento.Coordinatore nazionale: prof.ssa A.Lis.
Coordinatore locale (Università del Salento):dott.ssa A.Giani


INCARICHI DI DIREZIONE SCIENTIFICA

2006 ad oggi
Responsabile dell’attività del Tirocinio degli studenti del corso di laurea di scienze dell’educazione dell’Università di Ferrara, della programmazione scientifica e della realizzazione dei seminari scientifici e metodologici propedeutici all'attività di tirocinio

2008 ad oggi
Direzione del master di I livello "Tutela, diritti e protezione dei minori",Università degli Studi di Ferrara

2011/2012
Direzione del corso di formazione/perfezionamento "Maltrattamento e abuso sessuale sui minori",
Università degli Studi di Ferrara

2014/2016
Responsabile scientifica del programma di laboratori di Death education rivolti ad alunni ed alunne di ogni ordine e grado-Progetto "Uno sguardo al cielo-Percorso di avvicinamento all'elaborazione del lutto"

2015
Responsabile scientifica Summer School "A come Comunità, C come Accoglienza", rivolta a educatori, coordinatori, psicologi, giuristi, professionisti che a vario titolo si occupano di
accoglienza e sostegno ai minori inseriti in comunità

2016
Responsabile scientifica Summer School "A come Comunità, C come Accoglienza", rivolta a educatori, coordinatori, psicologi, giuristi, professionisti che a vario titolo si occupano di
accoglienza e sostegno ai minori inseriti in comunità

2016
Responsabile scientifica Summer School " Unlocking Children's Rights", Albero della vita onlus Milano in collaborazioe con Università degli Studi di Ferrara

2016
Responsabile scientifica Summer School "“Sostenere la genitorialità fragile: modelli culturali e
metodi di intervento",Istituto degli Innocenti di Firenze

2016
Responsabile scientifica Summer School "Mani in pasta in comunità", rivolta a educatori,
coordinatori, psicologi, giuristi, professionisti che a vario titolo si occupano di accoglienza e
sostegno ai minori inseriti in comunità


ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATRICE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA O ALL'ESTERO

1987
Un modello teorico ed organizzativo per una comunità residenziale per minori. Il Laboratorio e la
Città, Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia, Venezia
dal 28-09-1987 al 03-10-1987

1988
A residential community for deprived children: theoretical and structural aspects. Relazione
presentata al III European Conference on Developmental Psychology, Budapest, Hungary
dal 17-06-1988 al 19-06-1988

Una comunità residenziale per minori in stato di abbandono. Relazione presentata al Convegno
Le comunità di tipo familiare per l'accoglimento dei minori. Regione Toscana-Dipartimento
Sicurezza Sociale, Firenze
dal 27-09-1988 al 28-09-1988

1989
La comunità di tipo familiare: un intervento di sostegno alla famiglia in crisi. Relazione presentata
al Convegno "Diritto al Futuro", Milano
01-01-1989

Trasformazioni organizzative in una comunità per minori. Relazione presentata al Convegno La
ricerca finalizzata: metodologie conoscitive e strategie operative a confronto Università Cattolica
di Milano
01-01-1989

1991
La communauté residentielle comme facteur de protection lorsq'un enfant est éloigné des siens.
Relazione presentata al Convegno europeo Autorité, responsabilité parentàle et protéction de l'énfant.
dal 22-11-1991 al 23-11-1991

1992
Dalla progettazione all'azione: vita quotidiana in comunità. Relazione presentata al Convegno "Educare in comunità". Firenze
dal 30-03-1992 al 31-03-1992

A residential community for adolescents: theoretical and structural aspects. Relazione presentata al "III European Workshop on adolescence"
dal 29-04-1992 al 02-05-1992

A residential community for adolescents: theoretical and structural aspects. Relazione presentata al "III European Workshop on adolescence"
dal 29-04-1992 al 02-05-1992

La comunità residenziale come "fattore protettivo" nei processi di costruzione dell'identità in minori "senza famiglia". Relazione presentata al VI Convegno Nazionale SIPs, Divisione di
Psicologia Sociale.Pisa
dal 17-09-1992 al 19-09-1992

La comunità e la famiglia:nodi cruciali di un rapporto complesso. La ricerca- Intervento nella comunità San Martino 1. Relazione presentata al Convegno "L'educatore tra famiglia ed
istituzione". Cremona
dal 26-09-1992 al 27-09-1992

1993
Evaluation of Social Work in a Residential Community for Children. Relazione presentata al X General Meeting on Social Psychology in Europe, European Association of Experimental Social Psychology. Lisbona, Portogallo
dal 16-09-1993 al 19-09-1993

La valutazione dello sviluppo in contesti educativi. Relazione presentata nella sessione tematica "Strumenti di valutazione dello sviluppo in contesti educativi" del VIII Congresso Nazionale della
Divisione Psicologia dello Sviluppo (SIPs),Roma
dal 27-09-1993 al 29-09-1993

1994
Socialization processess in preadolescents living in a residential community. Poster presentato alla 4 th Biennal Conference of the European Association for Research on Adolescence, Hasseludden, Stockholm
dal 28-05-1994 al 01-06-1994

Famiglie multiproblematiche e protezione dei figli. Relazione presentata al Convegno Internazionale "Changes in family patterns in western countries" organizzato dal Comune di
Bologna e dalla Regione Emilia Romagna. Bologna
dal 06-10-1994 al 08-10-1994

Intervento in una comunità di minori. Relazione presentata al IV Congresso Nazionale SIPs,Divisione di Psicologia Educativa.Milano
dal 14-10-1994 al 16-10-1994

1995
Instituzionalized Adolescents: How to evaluate change. Poster presentato all' European Congress of Psychology, Atene
dal 02-07-1995 al 07-07-1995

Valutare l'interazione. Relazione presentata alla sessione "temi di ricerca sull'adolescenza" Convegno AIP ,Cesena
dal 20-09-1995 al 22-09-1995

Conflitti d'autorità e processi protettivi nella relazione con i minori allontanati dalla famiglia.
Relazione presentata al Convegno di Psicologia giuridica,Bologna
dal 17-11-1995 al 18-11-1995

1996
Educators'Social Representations of education in Residential care for disturbed adolescents.
Relazione presentata alla Third International Conference on Social Representation, Aix en Provence, Francia
dal 27-09-1996 al 30-09-1996

Tecniche di scaling nello studio dell'interazione educativa in contesti residenziali. Relazione presentata al X Congresso Nazionale A.I.P .Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Capri.
dal 02-10-1996 al 04-10-1996

1997
Dalla progettazione all'azione: vita quotidiana in comunità. Relazione presentata al Convegno"Educare in comunità",Firenze
dal 30-03-1997 al 31-03-1997

Rappresentazioni sociali delle pratiche educative e dell'adolescente "disturbato e disturbante" in studenti dei corsi di qualificazione per educatori professionali. Relazione presentata al Congresso nazionale della sezione di Psicologia Sociale dell'A.I.P.,Cremona
dal 26-09-1997 al 27-09-1997

Rappresentazioni sociali delle pratiche educative e dell'adolescente "disturbato e disturbante" in
studenti dei corsi di qualificazione per educatori professionali. Relazione presentata al Congresso nazionale della sezione di Psicologia Sociale dell'A.I.P.,Roma
dal 06-10-1997 al 07-10-1997

1998
Madri che ce la fanno: la competenza materna in donne istituzionalizzate nell'infanzia. Relazione presentata alle Giornate di Studio sulla Psicologia Clinica dello Sviluppo. Padova
dal 27-02-1998 al 28-02-1998

Fattori di rischio e fattori protettivi: un modello integrato. Relazione presentata al III Congresso Italiano in Psicologia della Salute, Milano
dal 19-03-1998 al 21-03-1998

Provocare a tavola: il pasto in una comunità per minori. XII Congresso A.I.P. .Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Bressanone,
dal 05-12-1998 al 07-12-1998

1999
Problematiche di inserimento e di apprendimento in bambini stranieri nella scuola dell'obbligo: il
punto di vista degli insegnanti. Rapporto di ricerca presentato al convegno Mediterraneo Europa-Radici storiche e culturali, specificità nazionali, organizzato dal CNR e dall'Università
degli Studi di Roma "La Sapienza",Roma
dal 31-05-1999 al 01-06-1999

Chi sono io: un confronto sulla descrizione di sé in preadolescenti italiani e stranieri. Rapporto di
ricerca presentato al convegno "Mediterraneo Europa-Radici storiche e culturali, specificità nazionali", organizzato dal CNR e dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma
dal 31-05-1999 al 01-06-1999

Problematiche di inserimento e di volontari . Rapporto di ricerca presentato al convegno "Mediterraneo Europa-Radici storiche e culturali, specificità nazionali", organizzato dal CNR e dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza",Roma
dal 31-05-1999 al 01-06-1999

The impact with italian school in immigrant pupils: The teacher's point of view. Poster presentato alla IXth European Conference on Developmental Psychology. Spetses (Grecia)
dal 02-09-1999 al 04-09-1999

Change over time among institutionalised adolescents.Poster presentato alla IXth European Conference on Developmental Psychology, Spetses (Grecia)
dal 02-09-1999 al 04-09-1999

Young immigrants in italian school: Changes in the self. Poster presentato alla IXth European Conference on Developmental Psychology", Spetses (Grecia)
dal 02-09-1999 al 04-09-1999

Risk and protective factors in adolescents in everyday life. Poster presentato alla IXth European Conference on Developmental Psychology, Spetses (Grecia)
dal 02-09-1999 al 04-09-1999

Rischio e protezione in adolescenza: climi familiari e promozione dell'autostima. Poster presentato al Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica dell'A.I.P., Capri (NA)
dal 29-09-1999 al 30-09-1999

Protective and at risk factors in adolescents' everyday life: the influence of family routines and rituals. Poster presentato alla 13th Conference of the European Health Psychology Society,
Firenze
dal 01-10-1999 al 03-10-1999

Scenari di vita quotidiana tra rischio e protezione: l'interazione tra comunicazione, regolazione familiare e autostima in adolescenza, Relazione presentata al XIII Congresso Nazionale
A.I.P.della Sezione di Psicologia dello Sviluppo ,Parma
dal 04-11-1999 al 06-11-1999

Attaccamento, relazione di coppia e gestione dei conflitti:strumenti a confronto. Relazione presentata al XII Congresso Nazionale A.I.P. della Sezione di Psicologia dello Sviluppo.Parma
dal 04-11-1999 al 06-11-1999

2000
La funzione di "protezione" svolta dalla comunità residenziale per ragazzi "a rischio". Relazione presentata alla Tavola rotonda "Protezione del minore a rischio" organizzata dal Comitato
Telefono Azzurro. Iesi (AN)
25-02-2000

Risk and protective factors in adolescents in everyday life. Poster presentato alla 7 ° Biennal Conference of the European Association For Research On Adolescence, Jena (RFT)
dal 31-05-2000 al 04-06-2000

Family climate in adolewscence: the interaction between transgression of rules, communication with parents and self-esteem. Poster presentato alla 7 ° Biennal Conference of the European Association For Research On Adolescence, Jena (RFT)
dal 31-05-2000 al 04-06-2000

Immigrant preadolescents Italy: the teacher's and volunteers’ point of view. Poster presentato alla 7 ° Biennal Conference of the European Association For Research On Adolescence, Jena (RFT),
dal 31-05-2000 al 04-06-2000

Attachment and eating disorders in young mothers.Poster presentato al XIII Congress of the European Health Psychology Society, Leiden
dal 16-08-2000 al 20-08-2000

Attachment, relationship and conflict management.Poster presentato al XIII Congress of the European Health Psychology Society, Leiden
dal 16-08-2000 al 20-08-2000

Attaccamento relazione di coppia e gestione del conflitto. Relazione presentata al IV Congresso Italiano di Psicologia della Salute,Orvieto
dal 21-09-2000 al 23-09-2000

Narrarsi in vecchiaia: contesti di vita e prospettiva temporale. Relazione presentata al IV Congresso Italiano di Psicologia della Salute, Orvieto
dal 21-09-2000 al 23-09-2000

Attaccamento e disturbi alimentari in giovani madri. Poster presentato al IV Congresso Italiano di Psicologia della Salute, Orvieto
dal 21-09-2000 al 23-09-2000

I bambini stranieri nella mente e nel cuore di insegnanti e volontari, Relazione presentata al III Congresso Nazionale AIP sezione di Psicologia sociale, Parma
dal 25-09-2000 al 27-09-2000

Il conflitto nelle famiglie con figli adolescenti: analisi della conversazione nei pasti quotidiani.
Relazione presentata al III Congresso Nazionale AIP sezione di Psicologia sociale
dal 25-09-2000 al 27-09-2000

Disturbi alimentari, vissuti emotivi e rappresentazioni delle relazioni di attaccamento. Studio preliminare su un gruppo di madri. Relazione presentata II Congresso Nazionale AIP sezione di Psicologia dello sviluppo, Alghero
dal 28-09-2000 al 30-09-2000

2001
Criteri di valutazione delle comunità residenziali per minori. Relazione presentata al Congresso Nazionale AIP sezione di Psicologia clinica, Simposio “La valutazione delle psicoterapie:
riflessioni e nuove proposte” Mondello
dal 28-09-2001 al 30-09-2001

Disturbi alimentari e rappresentazioni delle relazioni di attaccamento. Relazione presentata al Congresso Nazionale AIP sezione di Psicologia clinica
dal 28-09-2001 al 30-09-2001

2002
Criteri di valutazione delle comunità residenziali per minori. Relazione al Congresso Nazionale di Psicologia di Comunità
dal 01-03-2002 al 02-03-2002

Aspetti psicologici dei bambini che vengono separati dai propri genitori e dal loro contesto familiare e sociale ed affidati a parenti, altre famiglie o comunità, Seminario nazionale di
aggiornamento per Mamme SOS
dal 08-05-2002 al 09-05-2002

Il contributo della teoria dell’attaccamento nella comprensione dell’insorgenza e del mantenimento della patologia alimentare. Poster presentato al Congresso Nazionale AIP sezione
di Psicologia clinica. Bellaria
dal 25-09-2002 al 28-09-2002

2003
Scuola e responsabilità in un’ottica psicosociale: un’analisi critica della Mission educativa, Convegno Contesto, Cultura, Intervento - Quale psicologia per il futuro - Lecce
dal 20-06-2003 al 22-06-2003

Una lettura emozionale della qualità dei servizi di comunita' per minori" Poster presentato al V Congresso Nazionale AIP- Sezione di Psicologia Clinica Bari
dal 26-09-2003 al 27-09-2003

Analisi dei Modelli culturali che sottendono la rappresentazione interna della madre in soggetti con disturbi della condotta alimentare, relazione presentata al V Congresso Nazionale
AIP-Sezione di Psicologia Clinica.
dal 26-09-2003 al 27-09-2003

Io ti valuto, tu mi valuti: una ricerca sugli operatori delle comunità e dei servizi territoriali in otto regioni italiane". Poster presentato al V Congresso Nazionale AIP-Sezione di Psicologia Sociale.
dal 26-09-2003 al 27-09-2003

2004
Valutare l’esperienza in comunità: educatori e ragazzi/e si confrontano, relazione presentata al V Congresso Nazionale di Psicologia di Comunità, Mondello
dal 03-06-2004 al 05-06-2004

La valutazione dell’esperienza di comunità da parte degli adolescenti ospiti, poster accettato al VI Congresso Nazionale AIP-Sezione di Psicologia Sociale.
dal 20-09-2004 al 23-09-2004

2005
Modelli culturali delle figure di attaccamento in pazienti con disturbi della condotta alimentare, relazione presentata al convegno Attaccamento e Narrazione nelle patologie alimentari in onore di Olga Codispoti, Cesena
26-05-2005

L’accoglienza nella comunità per minori , relazione presentata al Convegno“LA LORO STORIA E’LA MI” L’impegno della Comunità nel ripensare l’Accoglienza, Provincia di Roma,Palazzo Valentini
06-06-2005

La funzione della formazione/intervento nei processi di protezione al rischio psicosociale. Il caso delle comunità per minori, relazione presentata al V Convegno Nazionale SIPCO “La
prevenzione nella scuola e nella comunità-Dal cambiamento individuale al cambiamento sociale”, Padova
dal 23-06-2005 al 25-06-2005

Eva contro Eva. Tra scontro e conciliazione, relazione presentata al 81° congresso S.I.G.O. (Società Italiana Ginecologia/ Ostetricia), 46° congresso A.O.G.O.I. (Associazione Ostetrici
Ginecologi Ospedalieri Italiani) e 13° Congreso A.G.U.I (Associazione Ginecologi Universitari),Bologna
dal 20-09-2005 al 23-09-2005

Madri Tossicodipendenti in comunità e sostegno alla genitorialità Una ricerca empirica, poster presentato al convegno AIP- sezione psicologia clinica, Cagliari
dal 23-09-2005 al 24-09-2005

Reti Sociali e metodi di intervento per una Comunità responsabile” relazione presentata al Convegno LA RESPONSABILITA’ DELLA COMUNITA': L’Accoglienza dell’infanzia tra Istituzioni,Territorio e Persone, Roma,Palazzo Valentini
21-11-2005

2006
An ecological approach for assessing residential placements of children and adolescents”. Xth EARA Conference. Antalya (Turkey)
dal 02-05-2006 al 06-05-2006

Comunità educativa:quale modello è oggi possibile? relazione presentata al Convegno“ La comunità un luogo per vivere”, Bologna
06-06-2006

Il modello ATG nell’accoglienza residenziale in via di sperimentazione presso il Tetto Azzurro di Roma, relazione presentata al Convegno“ Abuso e maltrattamento all’infanzia. Il network nel sistema integrato dei servizi:accoglienza, trattamento e valutazione, Provincia di Roma, Residenza Ripetta,Roma
27-06-2006

Analisi dei modelli culturali di comunità: uno studio esplorativo in un contesto terapeutico,relazione presentata al VI convegno nazionale SIPCO “Psicologia per la politica e l’empowerment
individuale e sociale. Dalla teoria alla pratica
dal 07-09-2006 al 09-09-2006

Un modello integrato di formazione/supervisione per le équipe educative che operano in comunità per minori, relazione presentata al VI convegno nazionale SIPCO “Psicologia per la
politica e l’empowerment individuale e sociale. Dalla teoria alla pratica”, Lecce
dal 07-09-2006 al 09-09-2006

Un caso specifico di intersoggettività: la relazione educativa in comunicativa, intervento presentato al Simposio su “L’intersoggettività nella famiglia: sistemi di assessment e interventi di sostegno alla genitorialità” presso Congresso Nazionale AIP- Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Rovereto(Tn)
dal 15-09-2006 al 17-09-2006

Dinamiche triadiche nei vissuti degli operatori di comunità per minori, intervento presentato al Simposio su “Interazione triadica: tra misurabilità e complessità” presso Congresso Nazionale AIP- Sezione di Psicologia Sociale, Genova
dal 18-09-2006 al 19-09-2006

Un modello ecologico di valutazione degli interventi rivolto alle comunità”. VII Congresso nazionale della Società di Psicologia della Salute: “Promuovere benessere con persone gruppi comunità”, Cesena (FC),
dal 28-09-2006 al 30-09-2006

Sistemi di relazione negli interventi di comunità per minori”. Convegno “Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive.” Lecce
dal 17-11-2006 al 19-11-2006

2007
La tecnica dello sceneggiato: un’esperienza di formazione rivolta ad un gruppo di docenti delterritorio salentino, Giornata della Ricerca, Università degli Studi di Ferrara
dal 01-05-2007 al 31-05-2007

Famiglie per affetto e per professione: il caso delle comunità per minori, Giornata della Ricerca, Università degli Studi di Ferrara
maggio 2007

Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive, Giornata della Ricerca, Universitàdegli Studi di Ferrara
maggio 2007

Rappresentazioni della qualità nei servizi di comunità per minori: un’esperienza di focus group,Giornata della Ricerca, Università degli Studi di Ferrara
maggio 2007

dal 01-05-2007 al 31-05-2007
Promuovere la competenza genitoriale in madri a rischio di breakdown genitoriale, intervento presentato al VI convegno Nazionale su “La prevenzione nella scuola e nella comunità”,
Università degli Studi di Padova
dal 28-06-2007 al 30-06-2007

La valutazione dell’intervento di comunità da parte dei ragazzi ospiti, , intervento presentato al VI convegno Nazionale su “La prevenzione nella scuola e nella comunità”, Università degli Studi di Padova
dal 28-06-2007 al 30-06-2007

Le funzioni di cura nelle relazioni significative nell’arco della vita, intervento al convegno “Cura e dialogo tra i corpi: la cura nelle diverse età della vita tra relazione e rimozione”,Ferrara
15-09-2007

Metodi di formazione psicologica nella scuola: la tecnica dello sceneggiato, intervento presentato al Simposio “Scuola e psicologia: un setting di intervento possibile” presso il IX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Perugia
dal 28-09-2007 al 30-09-2007

La genitorialità oggi: nuove sfide e nuove risorse, conferenza tenuta all’interno del ciclo “I giovedi dell’Incontro: conversazioni psicologiche con i genitori” organizzate dal CIF sezione di Pesaro
25-10-2007

2008
Un modello di formazione e di supervisione alle comunità educative, intervento presentato al convegno su “Relazione educativa e funzione di cura nella presa in carico dei minori a rischio: il ruolo della formazione e della supervisione, Università di Ferrara
07-03-2008

Il rischio della continuità della cultura istituzionale/istituzionalizzante: il caso delle comunità per
minori, poster presentato alla X Conferenza Internazionale Eusarf “Conoscere i bisogni e valutare l’efficacia degli interventi per bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà”, Padova
dal 26-03-2008 al 29-03-2008

La ricerca-intervento come metodo di formazione nelle comunità per minori, relazione presentata al XII Convegno Nazionale AIP, sezione Clinico-Dinamica
dal 12-09-2008 al 14-09-2008

Un modello integrato di formazione e di supervisione alle comunità per minori come sistema metodologico di intervento sulle dinamiche relazionali intracontestuali,intervento presentato al
convegno nazionale AIP- sezione di Psicologia dinamica-clinica, Padova
dal 13-09-2008 al 15-09-2008

Famiglie e genitorialità oggi intervento presentato alla conferenza “I bambini ci guardano”,Comune di Ferrara
14-09-2008

Sicurezza, protezione e abusi sessuali, intervento presentato al convegno “La carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale, Ferrara
19-09-2008

Promozione della qualità delle strutture di accoglienza residenziale per minori attraverso una ricerca – intervento finalizzata alla rilevazione e trasformazione di “logiche”istituzionali/istituzionalizzanti, intervento presentato al VII convegno Nazionale della Sipco
(Società Italiana Psicologia di comunità) “Persone, Comunità, Convivenze”, Firenze
dal 25-09-2008 al 27-09-2008

Promozione della qualità delle strutture residenziali per minori attraverso una ricerca-intervento finalizzata alla riduzione/trasformazione di logiche istituzionali/istituzionalizzanti, relazione presentata al VII Convegno Nazionale di Psicologia di comunità (SIPCO), FIRENZE
dal 25-09-2008 al 27-09-2008

Omofobia interiorizzata e atteggiamento verso la genitorialità omosessuale: una ricerca condotta con un gruppo di gay e lesbiche italiani, intervento presentato al VII convegno Nazionale della
Sipco (Società Italiana Psicologia di comunità) “Persone, Comunità, Convivenze”, sessione poster, Firenze
dal 25-09-2008 al 27-09-2008

2009
L’accoglienza dei minori in comunità: un’indagine nella provincia di Ferrara, Convegno Internazionale “Interventi di rete a sostegno delle genitorialita' complesse: comunita' per minori e
famiglie”, Città del Ragazzo, Ferrara
01-04-2009

Minori stranieri non accompagnati: percorsi traumatici a rischio di non-protezione, Convegno nazionale di Psicologia Clinico-Dinamica, Chieti
dal 18-09-2009 al 19-09-2009

2010
Genitori fragili: la valutazione delle cure parentali” nel 3°Convegno Internazionale Erikson «Qualità del Welfare-La tutela dei minori-Buone pratiche e innovazioni »,Riva del Garda
dal 11-11-2010 al 13-11-2010

“Il padre assente, lontano, sconosciuto” nel XXIX Convegno AIMMF “Di padre in figlio.La paternità tra regole e affetti” S.Lazzaro (Bo)
dal 26-11-2010 al 27-11-2010

2011
Rischio e resilienza nelle esperienze dei minori stranieri non accompagnati residenti in italia” Congresso Aepea, Bologna
dal 05-05-2011 al 07-05-2011

Resilience and Risk Factors in the stories of unaccompanied foreign minors resident in Italy” 14° International Congress of Escape- European Society for child and adolescent Psychiatry,
Helsinki, Finland.
dal 11-06-2011 al 15-06-2011

2012
Il disagio, la comunità e gli interventi giudiziari" XXXI Convegno Nazionale AIMMF "Tutela delle persone minori di età e rispetto delle relazioni familiari"
dal 22-11-2012 al 24-11-2012

Bambini e ragazzi dentro e fuori la comunità: pensieri convergenti”, Convegno “Convergenze per crescere. Le comunità educative nella comunità sociale”, Mestre
dal 13-12-2012 al 13-12-2012

2013
La comunità per minori come risorsa prevenzione e riparazione dei danni evolutivi, Convegno "Da un Welfare minore ad un Welfare per i minori" Padova
dal 30-05-2013 al 30-05-2013

“L’attualita delle case famiglia come luogo di cura e di costruzione dei legami d’attaccamento sicuri" Convegno Opera S.Rita “Quale futuro per le case famiglia a 40 anni dalla loro nascita…nel 2013? Prato
dal 04-06-2013 al 04-06-2013

Relazione introduttiva al Primo Convegno nazionale dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza “Dieci domande ai Garanti per l’infanzia e l’adolescenza” Ferrara
05-12-2013

2014
Relazione introduttiva al Convegno “La violenza familiare davanti ai bambini: riconoscere,tutelare, sanzionare” Università degli Studi di Ferrara
10-10-2014

“La conoscenza di sé nell’approccio all’altro: laboratori formativo-esperienziali per il tirocinio”
Convegno “Apprendere ad educare: l’esperienza del tirocinio nelle lauree in Scienze dell’educazione”, Università degli Studi di Ferrara
09-12-2014

IL LABORATORIO DELLE IDEE . La parola al Comitato scientifico di “Catarsi-teatri delle diversità”; XV edizione del Convegno Internazionale di Studi della Rivista europea “Catarsi-Teatri
delle diversità”; Urbania (PU)
dal 12-12-2014 al 14-12-2014

2015
“Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli” Intervento presso la Camera dei Deputati,Roma
19-05-2015

Il capitale umano nella lotta alla povertà. Promuovere il benessere dell'infanzia e delle famiglie con figli minori per contrastarne la povertà; Conferenza di lancio della ricerca sociale: "IO NON MI ARRENDO. Bambini e famiglie in lotta contro la povertà. Ricerca sociale condotta in sette città italiane sui bisogni e i potenziali delle famiglie povere e fragili con figli minorenni", Fondazione L'Albero della Vita in collaborazione con Fondazione Zancan; Nuova Aula dei Gruppi parlamentari,Roma
27-10-2015

Le funzioni protettive e di riparazione delle comunità per minori; Convegno nazionale “Io con Te sto: le funzioni protettive e di riparazione della comunità per minori”,Bari
dal 17-11-2015 al 18-11-2015

Relazione introduttiva al Convegno “Violenza di gender?”, in collaborazione con UDI, Ferrara
27-11-2015

2016
Crescere in una famiglia omogenitoriale, Convegno Internazionale Erikson “Prendiamoci cura di me”,Rimini
dal 13-05-2016 al 14-05-2016

"Un approccio relazionale alla Comunità",Convegno “Open day in comunità” ,Ferrara
29-09-2016

La prospettiva relazionale nelle comunità per minori oggi : una sfida complessa e di qualità,Convegno “Progettare una comunità educante” , Latiano (Ba)
dal 17-10-2016 al 18-10-2016

“Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli”, Màt Settimana della Salute Mentale, Modena
27-10-2016

Relazione introduttiva al Convegno “Comunità del benessere e città riparative”, in collaborazione con Psicoius; Ferrara
25-11-2016

PUBBLICAZIONI

VOLUMI

Bastianoni P. (1992) Chi vive in comunità? un profilo dell'Utenza, Firenze, Regione Toscana.

Emiliani F., Bastianoni P. Una normale solitudine. (1993) NIS, Roma

Bastianoni P., Milli R., Avalle C. (1994).
Vuoi sapere cosa ne penso io della comunità per minori?, Firenze, Regione Toscana.

Bastianoni P. (1994) Educare in comunità: la comunità nelle parole nelle azioni degli educatori, Firenze, Regione Toscana

Bastianoni P. (1996). Dieci comunità si presentano: dalla progettazione alla vita quotidiana, Firenze, Regione Toscana.

Bastianoni P. ( 2000) Interazioni in comunità: vita quotidiana e interventi educativi. Roma, Carocci.

Bastianoni P. (a cura di) (2001), Scuola e immigrazione. Uno scenario comune per nuove appartenenze,Milano, Unicopli.

Olga Codispoti, Bastianoni P., (2001) Che cos'è la psicologia clinica, Carocci, Roma.

Bastianoni P., Simonelli A. (2001), Il colloquio psicologico, Carocci, Roma.

Codispoti O., Bastianoni P. (2002), La Diagnosi Psicologica In Eta' Evolutiva, Carocci, Roma.

Bastianoni P, Fruggeri L (2005), Processi di Sviluppo e Relazioni Familiari. Unicopli, Milano

Bastianoni P., Taurino A. (2007), Famiglia e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive, Unicopli, Milano.

Taurino A., Bastianoni P., De Donatis S. (2008), Scenari familiari in trasformazione. Teorie, strumen ti, metodi, Aracne, Roma

Codisposti O., Bastianoni P., Taurino A., Dinamiche relazionali ed interventi clinici. Teorie, metodi e contesti, Carocci, Roma

Bastianoni P., Taurino A., Le comunità per minori. Modelli di formazione e supervisione clinica, Carocci Editore, Roma, 2009.

Bastianoni P., Simonelli A., Taurino A., (2010), Il colloquio psicologico, Carocci, Roma

Bastianoni P., Zullo F, Fratini T, Taurino A (2010), I minori stranieri non accompagnati diventano maggiorenni. Accoglienza, diritti umani, legalità, Libellula Edizioni, Tricase (Lecce)

Bastianoni P., Baiamonte M., (2014) Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Italia

Paola Bastianoni, Emanuela Spaggiari (2014). Apprendere per educare. Il tirocinio nelle lauree di scienze dell'educazione. Carocci Editore

CAPITOLI IN VOLUMI INTERNAZIONALI

Emiliani F., Bastianoni P. (1992). La vie quotidienne comme espace thérapeutique in Grossen M., Perret-Clermont A.N. L'espace thérapeutique, Delachaux et Niestlé, Neuchtal.

Bastianoni P., Emiliani F. (1992). La communauté residentielle comme facteur de protection lorsq'un enfant est éloigné des siens, in Autorité, responsabilité parentale et protection de l'enfant, Confrontations Européennes Régionales, Lyon.

Mancini T., Bastianoni P. (2001). Correspondance analysis in classifying situations with respect to everyday life experience. In Andrezj Eliasz & Hermann Brandstatter (eds) Time sampling of emotional experience in every day life. Academic Books, Oxford University Press, Oxford.

CAPITOLI IN VOLUMI NAZIONALI

Emiliani F:, Bastianoni P. (1991), Bambini senza famiglia:un quadro clinico, un problema sociale , in A: Palmonari (a cura di) Comunità di convivenza e crescita della persona, Patron , Bologna.

Emiliani F., Bastianoni P. (1994).Prospettive di Studio del rischio psicosociale, in Bonino S. (a cura di ) Dizionario di Psicologia,Einaudi.

Emiliani F., Bastianoni P. (1994). Sè e identità in Bonino S. ( a cura di) Dizionario di Psicologia, Einaudi.

Bastianoni P. (1994), Le comunità per minori, in Montanaro D. (a cura di) Accoglienza e solidarietà. Fasano, Schena Editore.

Emiliani, F., Bastianoni, P. (1995). Fattori di rischio e contesti familiari. In E. Bianchi, F. Vernò (a cura di), Le famiglie multiproblematiche non hanno solo problemi, Fondazione “Emanuela Zancan”, Padova, pp. 59-77.

Bastianoni P. (1996). Come valutare gli interventi educativi e terapeutici in minori fuori famiglia in Regaglia C., Scaratti G. (a cura di) Conoscenza e azione nel lavoro sociale ed educativo, Armando, Roma, 1996.

Bastianoni P. (1996). Comunità di tipo residenziale per minori: modelli organizzativi e progetti educativi. In Petrelli S. (a cura di) Questioni emergenti. Fermo. CNCA

Emiliani,F., Bastianoni,P. (1997). Conflitti di autorità e processi protettivi nella relazione con i minori allontanati dalla famiglia. In Mestiz A. (a cura di) La tutela del minore tra norma, psicologia ed etica. Cortina: Milano, pp. 345-350.

Emiliani,F.;Bastianoni,P.(1999) Interazione sociale e sviluppo. In Battacchi M.W. Trattato Enciclopedico di Psicologia dell’Età Evolutiva, Padova, Piccin.

Bastianoni P., Melotti G. (2000). Chi sono io? “Una goccia fra le tante nel mare della vita”, in Confalonieri E., Scaratti G. Storie di crescita. Approccio narrativo e costruzione del Sé in adolescenza. Milano, Unicopli.

Bastianoni,P., Villano P. (2002). Il bambino e l’incontro con l’altro. In Emiliani F. ( a cura di), I bambini nella vita quotidiana. Roma, Carocci.

Bastianoni P. Palareti L. (2005), La comunità per minori: tracce di riflessione e intervento. In Speltini G. ( a cura di) Minori, Disagio e aiuto Psicosociale Il Mulino, Bologna.

Bastianoni P., Taurino A. (2005),Famiglie per affetto e per professione in Fruggeri L (a cura di) . Diverse Normalità, Carocci,Roma pp.193-215.

Bastianoni P., Taurino A. (2006), La rappresentazione della relazione con le figure di attaccamento in donne con disturbi della condotta alimentare, in Codispoti O., Simonelli A., Attaccamento e Narrazione, Cortina, Milano

Bastianoni, P., Taurino (2007), La tecnica dello sceneggiato: un’esperienza di formazione 27

Rivolta ad un gruppo di docenti del territorio salentino, in Confalonieri, E., Tomisch M. ( a cura di) ,Scuola e psicologia: un dialogo lungo ancora in definizione. La figura dello psicologo scolastico.Milano, Unicopli,pp. 215-223

Simonelli A., Bastianoni P.(2007) "Quale attaccamento? Parentele ed estraneità tra Adult Attachment Interview (AAI) e Adult Attachment Style (AAS). In L. Barone, F. Del Corno (a cura di)., La valutazione dell'attaccamento adulto , Raffaello Cortina, Milano, pp. 209-218.

Bastianoni P., Taurino (2008) La relazione educativa in comunutà per minori: dalle disfunzionalità familiari alla terapeuticità degli interventi in A Codisposti O., Bastianoni P., Taurino A., Dinamiche relazionali ed interventi clinici. Teorie, metodi e contesti, Carocci, Roma pp.213-238.

Taurino A., Bastianoni P. Psicologia e scuola: la relazione formativa come focus dell’intervento dello psicologo scolastico in A Codisposti O., Bastianoni P., Taurino A., Dinamiche relazionali ed interventi clinici. Teorie, metodi e contesti, Carocci, Roma

Zullo F., Bastianoni P., Taurino A. (2009), Le comunità per minori: il dibattito attuale. In: Bastianoni P., Taurino A., Le comunità per minori. Modelli di formazione e supervisione clinica, Carocci, Roma, p. 14-48, ISBN: 8874665865.

Bastianoni P., Taurino A. (2009), La comunità per minori: il modello atg (ambiente terapeutico globale), in Bastianoni P., Taurino A., Le comunità per minori. Modelli di formazione e supervisione clinica, Carocci, Roma, pp. 49-82, ISBN: 8874665865.

Taurino A., Bastianoni P. (2009), Il modello di formazione-supervisione integrata come metodologia di intervento clinico nel contesto delle comunità per minori, in Bastianoni P., Taurino A., Le comunità per minori. Modelli di formazione e supervisione clinica, Carocci, Roma, p. 83-106, ISBN: 8874665865.

Taurino A., Bastianoni P. (2009), Sessualità, identità e differenza nella decostruzione dei tradizionali paradigmi di interpretazione del genere e dell’orientamento sessuale, in Camussi E. Monacelli N., Differenze e Disparità: Le Questioni Sui Generi In Psicologia Sociale, Uninova, Parma, p. 237-249, ISBN: 978-88-6319-036-6.

Taurino A., Bastianoni P. (2010), Il “corpo transessuale” in una prospettiva ermeneutica: tra mancanza, desiderio e decostruzione, in Camussi E., Monacelli N. (2010), Questioni sul corpo in psicologia sociale, Uninova Editore, Parma, pp. 315-327, ISBN: 978-88-6319-049-6.

Bastianoni P., Zullo F., Fratini T., Taurino A. (a cura di), I minori stranieri non accompagnati diventano maggiorenni: accoglienza, diritti umani, legalità, Edizioni Libellula, Lecce, 2011.

Bastianoni P., Zullo F., Taurino A. (2011), L’accoglienza dei minori “fuori famiglia” in Italia, in Bastianoni P., Taurino A., Zullo F. (2011), Genitorialità complesse. Interventi di rete a sostegno dei sistemi familiari in crisi, Unicopli, Milano, pp. 13-32.

Fratini T., Bastianoni P., Zullo F., Taurino A., (2011), Il vissuto e la domanda di aiuto dei minori stranieri non accompagnati: considerazioni psicologiche, in R. Bracalenti, M. Saglietti, Lavorare con i minori stranieri non accompagnati. Voci e strumenti dal campo dell’accoglienza, Angeli, Milano, pp. 97-102.

Bastianoni P (2013) Morti improvvise e violente. Il trauma della perdita in P.Bastianoni, P.Panizza “Uno sguardo al cielo. Elaborare il lutto.” Carocci, Roma, ISBN 9788843069835 pp.72-82 28

Bastianoni P., Catalano L., Baiamonte C. (2014) Il sostenibile peso del lutto in P.Bastianoni, P. Panizza , L. Catalano , Le voci del lutto, Este Edition, Ferrara ISBN 9788867041244 pp.19-32

Bastianoni P., Baiamonte C.(2013) Lutto, perdita e trauma: il processo di elaborazione del lutto in P.Bastianoni, P.Panizza “Uno sguardo al cielo. Elaborare il lutto.” Carocci, Roma, ISBN 9788843069835 pp. 15-30

Bastianoni P., (2014) Le famiglie oggi: compiti e processi di protezione in P. Bastianoni, Pedrocco Biancardi M.Teresa I diritti dei minori. Percorsi di tutela e protezione Edizioni junior, Bergamo, ISBN 9788884345639 pp 122-137

Bastianoni P., (2014) I diritti relazionali dei bambini in P. Bastianoni, M.T Pedrocco Biancardi I diritti dei minori. Percorsi di tutela e protezione Edizioni junior, Bergamo, ISBN 9788884345639 pp.11-25

Paola Bastianoni, Chiara Baiamonte, Francesca de Palo (2015). Cogenitorialità e relazioni triadiche nelle famiglie omogenitoriali: una ricerca italiana. In: Paola Bastianoni,Chiara Baiamonte, Francesca de Palo. (a cura di): Paola Bastianoni, Chiara Baiamonte, Le famiglie omogenitoriali in Italia.Relazioni familiari e diritti dei figli. p. 103-132, Bergamo: Edizioni junior-Spaggiari

Paola Bastianoni, Chiara Baiamonte (2016). Letteratura per l'infanzia.In:P.Bastianoni;C.Baiamonte et al... (a cura di): Fabio Corbisiero Rosa Parisi, Famiglia,omosessualità,genitorialità.Nuovi alfabeti di un rapporto possibile. p. 121-128, Velletri(Rm):PM edizioni

Bastianoni Paola (2016). Comunicare le dimensioni latenti della comunità:il setting di formazione/supervisione integrata. In: Paola Bastianoni Monia Ciriello Emanuele Ortu Maria Procino et al.. (a cura di): Paola Bastianoni Monia Ciriello A.Maria Fucili, Comuni-care in comunità per minori. p. 27-36, BERGAMO:Edizioni Junior

Bastianoni Paola (2016)«Da che parte sto?». In: Paola Bastianoni Monia Ciriello Emanuele Ortu Maria Procino et al. (a cura di): Paola Bastianoni, Monia Ciriello, Alessandro M.Fucili, Comunica-re in comunità per minori. p. 37-56, BERGAMO:Edizioni Junior

Bastianoni Paola (2016). La giusta vicinanza. In: Paola Bastianoni Monia Ciriello Emanuele Ortu Maria Procino. (a cura di): Paola Bastianoni Monia CirielloAlessandro M.Fucili, Comuni-care in comunità. p. 81-92, BERGAMO:Edizioni Junior

Bastianoni Paola (2016). Affrontare i conflitti. In: Paola Bastianoni, Monia Ciriello,Emanuele Ortu,Maria Procino,et al. (a cura di): Paola Bastianoni Monia Ciriello Alessandro M.Fucili, Comunica-re in comunità. p. 57-80, BERGAMO:Edizioni Junior

CURATELE

Bastianoni P. (2001) Scuola e immigrazione. Uno scenario comune per nuove appartenenze. Unicopli, Milano
ISBN 9788840007540

Bastianoni P.,Taurino (2007) A. Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive . Unicopli, Milano,
ISBN 9788840012094

Bastianoni P.,Codispoti O, Taurino A., (2008) Dinamiche relazionali ed interventi clinici. Teorie metodi e contesti. Carocci, Roma, ISBN 9788843046928

Taurino A., Bastianoni P., De Donatis S.(2008) Scenari familiari in trasformazione. Teorie, strumenti e metodi. Aracne, Roma ISBN 9788854815773

Bastianoni P., Taurino A. (2009), Le comunità per minori. Modelli di formazione e supervisione clinica, Carocci, Roma, ISBN: 8874665865.

Codisposti O., Bastianoni P., Taurino A. (2009), Prospettive teorico-metodologiche e ricerca in psicologia, Carocci, Roma, ISBN: 978-88-430-526-2.

Bastianoni P., Taurino A., Zullo F., (2011) Genitorialità complesse. Interventi di rete a sostegno dei sistemi familiari in crisi. Unicopli, Milano ISBN 9788840014845

Bastianoni P. (2012) La relazione tra famiglia e scuola in adolescenza, Este Edition, Ferrara, ISBN 9788867040278

Bastianoni P, Panizza P (2013) Uno sguardo al cielo. Elaborare il lutto Carocci, Roma ISBN 9788843069835

Bastianoni P, Panizza P., Catalano L., (2014) Le voci del lutto, Este Edition, Ferrara, ISBN 9788867041244 29

Bastianoni P., Pedrocco Biancardi M.T, (2014) I diritti dei minori. Percorsi di tutela e protezione. Edizioni junior, Bergamo, ISBN 9788884345639

Bastianoni P., Spaggiari E., (2014) Apprendere a educare. Il tirocinio in Scienze dell’educazione. Carocci Faber, Roma, ISBN 978887466 7 222

Paola Bastianoni, Chiara Baiamonte, Antonio Rotelli, Silvia de Simone, Federico Ferrari, Francesca de Palo, Giuseppe Spadaro, Donatella Donati, Salvatore Busciolano, Paola Bastianoni, Chiara Baiamonte (a cura di) (2015). Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli. Bergamo: Edizioni junior-Spaggiari edizione Srl ISBN: 9788884345639

Bastianoni Paola, Monia Ciriello, Alessandro M.Fucili (a cura di) (2016). Comuni-care in comunità per minori. BERGAMO:Edizioni Junior

Bastianoni Paola (a cura di) (in stampa). Dialoghi ininterrotti: dall'educazione alla morte al sostegno nel dolore della perdita. Milano:Mimesis


ARTICOLI SU RIVISTE INTERNAZIONALI CON REFEREE

Bastianoni P., Emiliani F(1988).Unè experience de vie en communautè pour des enfants retardés mentaux: aspects theoriqués et organisation d'un modeèle d'intervention in European Journal of Psichology, vol III, n.1

Bastianoni, P., Scappini, E., Emiliani, F. (1996). Children in residential care: how to evaluate behavioural change. European Journal of Psychology of Education, XI, 4, 459-471.

Salvatore S., Freda M.F.,Ligorio B.,Iannaccone A., Rubino F.,Scotto di Carlo M., Bastianoni P, Gentile M. (2003), Socioconstructivism and Theory of the Unconscious: a Gaze over a Research Horizon, European Journal of School Psychology, Vol 1, N, 1 pp 9-36

Villano P., Bastianoni, P., Melotti G.(2001), Representation of The Serial Killer on the Italian Internet, Psychological Reports, n. 89, pp.447-451.

Schadee H., Bastianoni P., Taurino A (2007), Student's social representations of education in residential care for adolescents at risk, European Journa fo School Psychology, 2006 vol 4, n. 1 pp 77-100

ARTICOLI SU RIVISTE NAZIONALI CON REFEREE

Bastianoni P. Il rischio psicosociale in età evolutiva, Età evolutiva, n.46, pag. 97- 107, 1993.

Bastianoni P.,Schadee H (1999). La paura di iniziare come evitare i compiti scolastici. Ricerche di Psicologia., n.4, vol. 23, pp.79-102.

Bastianoni P.e Melotti G. (2000), Il più bravo tra i migliori e il più bravo tra i peggiori: alunni italiani e stranieri a confronto, Età evolutiva, 66, pp.94-99.

Bastianoni P., Briganti L. (2002), Dispute a tavola: genitori e figli adolescenti si confrontano, Rassegna di Psicologia, n.1, vol. XIX, pag. 31- 52.

Simonelli A., Bastianoni P. (2001), Stili di attaccamento individuali e di coppia: due strumenti a confronto, Rassegna di Psicologia, n.1, vol XVIII, pag. 27-48.

Bastianoni P. (2002), Nuove convivenze a scuola: scenari multiculturali per nuove appartenenze, Psicologia scolastica, vol. 1, n.1, pp. 67-78

Bastianoni P., Villano P., Collina D., (2001) Serial Killer: I nuovi mostri. Psicologia Contemporanea, n.167, pp. 18-24 30

Bastianoni P., (2003) Editoriale, Psicologia scolastica, vol. 1, n.3, pp. 667-78

Bastianoni P., Rubino F., Taurino A., Palareti L., Berti C. (2006), Rappresentazioni della qualità nei servizi di comunità per minori: un’esperienza di focus group, Psicologia scolastica, vol. 4, n.2

Palareti L., Berti C., Bastianoni P. (2006). Valutare le comunità residenziali per minori: la costruzione di un modello ecologico, Psicologia della salute, n.1, 123-135.

Bastianoni P., Taurino A., Zullo F., Valutare le comunità per minori: un’esperienza di focus group con giovani dimessi, in “Rivista di Psicologia Clinica”, n. 2/2009, pag. 181-191.

ARTICOLI SU RIVISTE NAZIONALI SENZA REFEREE

Bastianoni P. Emiliani F., (1987) L'approccio interattivo-costruzionista nello sviluppo in Psicoterapia e Scienze Umane, n.1, pag. 55-77.

Bastianoni P. (1989). Parliamo ancora di Serena Cruz, in Infanzia, n.2 pag. 21-28.

Bastianoni P. (1990).Comunità di tipo familiare:distinguere per capire, in Il Nuovo Albero ad Elica, n.3 pag.12-19.

Bastianoni P. (1991). Relazioni interpersonali e intervento di comunità, Animazione sociale, n. 4 pag 39-41.

Bastianoni P. (1991) L'affidamento familiare : un luogo di inquietudine all'interno della società , in Infanzia, n. 5 pag. 20-24.

Bastianoni P. (1991).I protagonisti del processo di affidamento,
in Infanzia, n. 6 pag. 11- 16.

Bastianoni P. (1991).Oltre il legame di sangue, Infanzia, n.1 pag 15-16.

Emiliani F., Bastianoni P. (1991) Il difficile viaggio di costruzione e trasformazione del proprio Sè, Scuola Viva, n12, pag. 19-23
Bastianoni P. (1992) Dalla progettazione all'azione educativa, Animazione Sociale, n.10, pag 19-32.

Bastianoni P, Emiliani F.(1995) La comunità come fattore protettivo nei percorsi evolutivi a rischio. Giustizia minorile 1,2.

Zullo F., Bastianoni P., Taurino A.,(2008) La deistituzionalizzazione dei bambini e degli adolescenti in una prospettiva psicodinamica e psicosociale, in “Rassegna bibliografica”, Osservatorio Nazionale infanzia e Adolescenza, Firenze, n. 3/2008.

Bastianoni P, Taurino A.,(2012) La cura e il sostegno degli operatori in comunità: il modello di formazione-supervisione integrata , in MINORI E GIUSTIZIA n.3/2012, pp141-149

Bastianoni P., Zullo F., Fratini T., Taurino A.,(2012) Un’analisi di interviste narrative di un campione dell’Emilia Romagna in “Psichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza”, n.79/2012 31

Bastianoni P., Zullo F., Taurino A.(2013)La ricerca-intervento come processo formativo nelle comunità per minori: l’esperienza in un contesto residenziale per adolescenti, in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, Periodico de “Il Mulino” Bologna, n 1/2012
Bastianoni P, Baiamonte C. Educare alle differenze familiari, in Bambini, Edizioni junior, n. 1/2013

Bastianoni P.,Baiamonte C.(2013)Famiglie omogenitoriali, in Bambini, Edizioni junior, n. 1/2013

Bastianoni Paola, Spaggiari Emanuela (2016). Il ruolo del tirocinio nella formazione dell'educatore. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, vol. 8,N°11, p. 69-84


ATTI DI CONVEGNO

Taurino A., Codispoti O., Bastianoni P., Simonelli A., Golfarini G., Analisi dei Modelli culturali che sottendono la rappresentazione interna della madre in soggetti con disturbi della condotta alimentare, relazione presentata al V Congresso Nazionale AIP-Sezione di Psicologia Clinica. Bari, 26 e 27 settembre 2003.

Bastianoni P., Palareti L., Emiliani F., Berti C., Baccaro A. (2004). La valutazione dell'esperienza di comunità da parte degli adolescenti ospiti, in Contributi al VI Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Sociale, Sciacca (AG) 22-24 settembre 2004. (pp. 292 – 294).

Palareti L, Emiliani F, Bastianoni P., Berti C:. (2006). Sistemi di relazione negli interventi di comunità per minori. In: Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive. Volume degli abstract. Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive. Lecce. 17-18 novembre 2006. (pp. 64 - 65). LECCE

Bastianoni P., Taurino A. , Formazione e supervisione agli operatori di comunità: un modello integrato, intervento presentato al Convegno Nazionale su “Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive, Lecce, 17-18 novembre 2006.

Palareti L., Emiliani F., Bastianoni P., Berti C. (2006). An ecological approach for assessing residential placements of children and adolescents, in Xth EARA Conference. Antalya (Turkey) 2-6 maggio 2006. . Xth EARA Conference. Antalya (Turkey). 2-6 maggio 2006. (pp. 7). ANTALYA: s.n (TURKEY).

Bastianoni P., Taurino A., Adolescence, emotions and eating disorders, Xth EARA Conference. Antalya (Turkey) 2-6 maggio 2006
Palareti, L., Emiliani F., Bastianoni P:, Berti C., (2006). Un modello ecologico di valutazione degli interventi rivolto alle comunità, in Promuovere benessere con persone, gruppi, comunità. VII Congresso nazionale della Società di Psicologia della Salute: Promuovere benessere con persone g. Cesena (FC). 28-30 settembre 2006. (pp. 393 - 394). CESENA: Il Ponte Vecchio (ITALY).

Zullo F., Bastianoni P., Il rischio della continuità della cultura istituzionale/istituzionalizzante: il caso delle comunità per minori, poster presentato alla X Conferenza Internazionale Eusarf “Conoscere i bisogni e valutare l’efficacia degli interventi per bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà”, 26-29 Marzo 2008, Padova.

Taurino A., Pacilli M. G., Bastianoni P., Omofobia interiorizzata e atteggiamento verso la genitorialità omosessuale: una ricerca condotta con un gruppo di gay e lesbiche italiani, intervento presentato al VII convegno Nazionale della Sipco (Società Italiana Psicologia di comunità) “Persone, Comunità, Convivenze”, sessione poster, Firenze, 25-27 settembre 2008 32

Taurino A., Bastianoni P., Sessualità, identità e differenza nella decostruzione dei tradizionali paradigmi di interpretazione del genere e dell’orientamento sessuale in Differenze e Disparità: Le questioni sui generi in psicologia sociale, , ISBN] 978-88-631-9036-6intervento presentato al Convegno-Giornate di Studio Università degli Studi di Parma, 19-20 febbraio 2009

Zullo F., Bastianoni P., Rappresentazioni del lavoro sulla famiglia d’origine negli operatori coinvolti nell’intervento di comunità, Convegno Internazionale “Interventi di rete a sostegno delle genitorialita' complesse: comunita' per minori e famiglie”, Città del Ragazzo, Ferrara, 1 Aprile 2009.

Zullo F., Bastianoni P., Taurino A., Rappresentazioni dell’intervento di comunità in giovani ex-ospiti, presentata al XVI Congresso INFAD “Psycologya y sociedad en el siglo XXI. Competencias relacionales, Torino 27-30 aprile 2009

Bastianoni P., Zullo F., Taurino A., Formazione e supervisione clinica alle equipe educative nelle comunità per minori, intervento presentato al XVI congresso Infad e al “First International congresso of Icaro “Psicologia y sociedad en el siglo XXI. Conpetencias relationales”, Torino, 27-30 aprile 2009;
Zullo F., Bastianoni P., Taurino A., Rappresentazioni dell’intervento di comunità in giovani ex-ospiti, intervento presentato al XVI congresso Infad e al “First International congresso of Icaro “Psicologia y sociedad en el siglo XXI. Conpetencias relationales”, Torino, 27-30 aprile 2009

Bastianoni P., Zullo F., Taurino A., Rappresentazioni dell’intervento di comunità in giovani ex-ospiti, intervento presentato al 7° Convegno nazionale la prevenzione nella scuola e nella comunità- Convivenze, paure e reti informali”, Università degli Studi di Padova, 25-27 giugno 2009.

Zullo F., Bastianoni P., Taurino A., Interventi con la famiglia di origine da parte degli operatori di comunità: rappresentazioni e vissuti, intervento presentato al 7° Convegno nazionale la prevenzione nella scuola e nella comunità- Convivenze, paure e reti informali”, Università degli Studi di Padova, 25-27 giugno 2009.

Bastianoni P., Taurino A., Zullo F., Valutare le comunità per minori: un’esperienza di focus group con giovani dimessi, intervento presentato al Congresso Nazionale AIP 2009 della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Bari, 4-5 dicembre 2009.

Fratini T., Bastianoni P., Zullo F., Taurino A., Bisogni e vissuti relazionali di minori stranieri non accompagnati, , intervento presentato al Congresso Nazionale AIP 2009 della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Bari, 4-5 dicembre 2009.

Baiamonte C., Bastianoni P., Zullo F., Taurino A., Rappresentazioni del rapporto scuola/famiglia nelle riflessioni di insegnanti e genitori: dalle criticità ai vissuti personali, intervento presentato al Convegno La relazione tra famiglie e scuola: adolescenza, disabilità e differenze, Università degli Studi di Ferrara, 7 maggio 2010.

Zullo F., Bastianoni P., Baiamonte C., Taurino A., Scuola e famiglia: rappresentazioni e vissuti in studenti di un centro di formazione professionale, intervento presentato al Convegno La relazione tra famiglie e scuola: adolescenza, disabilità e differenze, Università degli Studi di Ferrara, 7 maggio 2010.
Taurino A., Bastianoni P., Il corpo transessuale in una prospettiva simbolico-ermeneutica, intervento presentato presso la Giornata di Studio GDG (Gruppo Disparità di Genere), Questioni sul corpo in Psicologia Sociale, Milano, 8 maggio 2010. 33

Bastianoni P., Fratini T., Zullo F., Taurino A., La storia e l’esperienza di vita dei minori stranieri non accompagnati: un’analisi di interviste narrative, intervento presentato al simposio "Costruire la convivenza con i minori stranieri non accompagnati: progettare il domani tra le promesse di ieri e le sfide di oggi, presso il 8° Convegno Nazionale della SIPCO (Società Italiana di Psicologia di Comunità) "Problemi umani e sociali della convivenza", Torino, 16-17 settembre 2010.

Bastianoni P., Taurino A., Zullo F., Bolognesi A., An integrated Training/supervision methodology for the educators as a form of clinic intervention, intervento presentato presso la XIth Biennal International Eusarf Conference, Groningen, The Nederlands, 22-25 settembre 2010.

Fratini T., Bastianoni P., Zullo F., Taurino A. & Bolognesi A. (2010), The reception of Unaccompanied Foreign Minors in Italy: Life stories of young people in residential care centres, in E.J. Knorth, M.E. Kalverboer, J.K. Knot-Dickscheit (eds.), Inside Out. How interventions in child and family care work. An international source book. Garant, Antwerpen-Apeldoorn, pp. 496-498. ISBN 978-90441-2697-6. Atti della XI th Biennial International EUSARF Conference, Groningen, The Netherlands, 22-25 settembre 2010.
Bastianoni P. Taurino A., Formazione e supervisione alle equipe educative in comunità per minori: il modello integrato ATG, intervento presentato al simposio su "Costruire la formazione: modelli psicodinamici a confronto", presso il XII congresso Nazionale AIP- sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Torino, 24-26 settembre 2010

Bastianoni P.,Fratini T. , Zullo F., Taurino A., Bolognesi A., Diritti umani e protezione dell’infanzia: rappresentazioni e vissuti in minori stranieri non accompagnati, intervento presentato al II Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica, Urbino, 14-16 ottobre 2010, pag 67-68.

Bastianoni P., Fratini T., Taurino A., Superare la solitudine: narrazioni, riflessioni e interventi con minori stranieri non accompagnati, comunicazione al Seminario “I minori stranieri non accompagnati diventano maggiorenni: accoglienza, diritti umani e legalità”, Regione Emilia-Romagna, Ufficio del Difensore Civico, Bologna, 14 gennaio 2011.

Bastianoni P., Fratini T., Zullo F., Taurino A., Favorire processi di resilienza nella popolazione dei minori stranieri non accompagnati residente in italia, intervento presentato al Convegno Nazionale “La rilevanza sociale della ricerca in psicologia”, Università degli Studi di Parma, 7-8 aprile 2011.
Zullo F., Bastianoni P., Alberighi M., Young – adults who live “out of family”: the membership as an experience that builds resilience, Poster all’International Congress “Resilience: why bother?”, Brighton, England, 6-7 Aprile 2011.

Bastianoni P., Taurino A., Parenting in the representation of educators of services for children and heterosexuals and homosexuals parents, intervento presentato all’interno del simposio “New Families-Le nuove famiglie”, presso il 6th European Congress of Aepea (Association Europèen de Psychopathologie de L’enfant et de L’adolescent) Congress on Psychopatholy in Childhood and Adolescence, “New normalities, new pathologies, new practices”, Bologna, 5-7 maggio 2011.

Fratini T., Bastianoni P., Taurino A., Zullo F., Risk and resilience in the experiences of unaccompaigned foreign minors; analysis of narrative acounts, intervento presentato all’interno del simposio “Le nuove famiglie”, presso il 6th European Congress of Aepea (Association Europèen de Psychopathologie de L’enfant et de L’adolescent) Congress on Psychopatholy in Childhood and Adolescence, “New normalities, new pathologies, new practices”, Bologna, 5-7 maggio 2011. 34

Bastianoni P., Fratini T., Zullo F., Taurino A., The rappresentation of Human Rights in Unaccompannied Foreign Minors in Italy, intervento a Poster al 14th International Congress of ESCAP – European Society for Child and Adolescent Psychiatry, 11-15 giugno 2011, Helsinki, Finland, in R. Minderaa & J. Piha, Supplement edited by Programme Committee chaired, p. 158.

Fratini T., Bastianoni P., Zullo F., Taurino A. (2011), Resilience and Risk Factors in the stories of Unaccompanied Foreign Minors residents in Italy, Poster al 14th International Congress of ESCAP – European Society for Child and Adolescent Psychiatry, 11-15 giugno 2011, Helsinki, Finland, in R. Minderaa & J. Piha, Supplement edited by Programme Committee chaired, p. 221.

Fratini T., Bastianoni P., Zullo F., Taurino A. (2011), Resilience tors in the stories of Unaccompanied Foreign Minors residents in Italy, Poster al 14th International Congress of ESCAP – European Society for Child and Adolescent Psychiatry, 11-15 giugno 2011, Helsinki, Finland, in R. Minderaa & J. Piha, Supplement edited by Programme Committee chaired, p. 221.

Taurino A., Bastianoni P., School, family, community and homophobia: the educative-training intervention for students, parents and teachers/educators to promote a culture of differences against prejudices and discrimination. A theoretical reflection for a happy life, intervento presentato alla 8th International Conference of the European Research Network About Parents in Education, Milano, 29 giugno-1 luglio 2011.

Bastianoni P., Baiamonte C. Taurino A., The relationship between the school and the family in the reflections of teachers, parents and students: representations and cultural models. An action-research, intervento presentato alla 8th International Conference of the European Research Network About Parents in Education, Milano, 29 giugno-1 luglio 2011.

Taurino A., Bastianoni P., Baiamonte C., Contrastare l’omofobia per sostenere le nuove forme di genitorialità, , intervento presentato all’interno del simposio “Modelli di sostegno clinico alla genitorialità, XIII Congresso Nazionale AIP- Sezione Clinica e Dinamica, Catania, 16-18 settembre 2011.

Bastianoni P, Zullo F. Relazione educativa e funzione di cura nella presa in carico dei minori a rischio: il ruolo della formazione e della supervisione, Ferrara, Comune di Ferrara

REPORT DI RICERCA PUBBLICATI ONLINE

Bastianoni P.,Zullo F.,Fratini T.,Ravaglia A., Taurino A., Bolognesi A. (2011), Superare la solitudine: narrazioni, riflessioni ed interventi con minori stranieri non accompagnati, report di ricerca, Università degli Studi di Ferrara- Dipartimento di Scienze Umane, Difensore Civico-Emilia Romagna, in http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/wcm/al/aal/orgind/difciv/index/minori/msna/par/MSNA_report_gen11.pdf