Laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Ferrara (1999); dottore di ricerca in storia del diritto (dottorato XVI ciclo) presso l’Università di Macerata (2004, giudizio: Eccellente).
Ha ottenuto nel 2001 un finanziamento Progetto Giovani Ricercatori presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Ferrara, presentando una ricerca biennale dal titolo: “Profili della responsabilità penale nell’elaborazione dottrinale del tardo diritto comune”.
Da settembre a dicembre 2002 è stato borsista presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Frankfurt am Main, con un progetto di ricerca dal titolo “Der Allgemeine Teil des Tractatus criminalis des Tiberius Decianus”.
Nel biennio 2003-2005 è stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Ferrara, con una ricerca dal titolo “Le origini della parte generale di diritto penale. Il contributo della scienza giuridica del Cinquecento al sistema punitivo dello stato moderno”.
Ha partecipato, come membro dell’unità di ricerca di Ferrara coordinata dal prof. Giovanni Cazzetta, al PRIN 2001 dal titolo “Giuristi e complessità sociale: diritto penale e soggetti collettivi fra Otto e Novecento”, al PRIN 2004 dal titolo “L’inchiesta di parte. Limiti normativi e profili di responsabilità del difensore nella rappresentazione giudiziale del fatto”, al PRIN 2008 in tema di “Prolusioni, prelezioni, discorsi. Le retoriche dei giuristi e la costruzione dell'identità nazionale” ed al PRIN 2006 coordinato dal prof. Raffaele Volante dal titolo “Ordine pubblico, ordre public, public policy, gute Sitten: antiche difficoltà definitorie e nuove esigenze dogmatiche per il controllo di liceità del contratto nello spazio giuridico europeo”.
Ha coordinato un progetto di ricerca interdisciplinare “Diritto contro. Meccanismi giuridici di esclusione dello straniero" finanziato dal Dipartimento di Scienze giuridiche di Ferrara”.
Cofondatore e membro del comitato scientifico del Laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata (MACRO), istituito nel 2011 presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Da settembre a ottobre 2012 è stato Robbins Fellow presso la Robbins Collection, Berkeley UC School of Law. Da Gennaio a Marzo 2014 e da Settembre a Ottobre 2016 è stato Academic Visitor all'Oxford Centre for Criminology. Da settembre 2015 fino a febbraio 2017 è stato Alexander von Humboldt Experienced Research Fellow presso la Rechtsfakultät dell'Università di Amburgo.
Responsabile di unità nel progetto FIR 2012 "Politiche migratorie e legal transplant nel Mediterraneo: strategie di controllo tra colonialismo e post-colonialismo".
Membro dell’Editorial Board della collana Rechtsgeschichte und Rechtsgeschehen – Italien (LIT Verlag), diretta da Thomas Vormbaum.

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, nel SSD ius/19 Storia del diritto medievale e moderno, è stato ricercatore dal 2006 al 2010; dal 1/10/2010 al 30/11/2017 Professore Associato; dal 01/12/2017 è Professore Ordinario. Da novembre 2015 è Prorettore delegato al Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Ferrara.