Massimo Negrini è professore ordinario in Genetica Medica presso l'Università di Ferrara. Insegna Genetica medica in corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e Biotecnologie. È direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell'Università di Ferrara. È inoltre responsabile del Programma di Biologia Molecolare in ambito oncologico presso l'Ospedale di Ferrara.

È Editor-in-chief della rivista BioTech, una rivista biomedica internazionale pubblicata online da MDPI (Basel, Svizzera). È anche membro del comitato di redazione di altre riviste biomediche internazionali incentrate sull'indagine di acidi nucleici in campo medico.

L'area scientifica del suo laboratorio è la genetica molecolare del cancro. Il Prof. Negrini indaga il ruolo dei microRNA nel cancro umano, sia come biomarcatori diagnostici sia come molecole terapeutiche, un campo che, con i colleghi Prof. Carlo Croce e Prof. George Calin, ha avviato diversi anni fa. Indaga anche sui miRNA circolanti e sul DNA tumorale circolante come biomarcatori diagnostici, prognostici o predittivi nel cancro umano.

Il Prof. Negrini è coautore di 263 articoli (Mar 2021) su riviste internazionali peer-reviewed, con un h-index di 87. Durante la sua carriera, ha gestito decine di progetti finanziati dal Ministero dell'Università, dal Ministero della Salute, dalla Regione Emilia Romagna, dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, da Telethon, dalla Commissione Europea e dal National Institute of Health USA.

A. Istruzione
Università di Ferrara, Italia Master Nov 1982 Scienze biologiche
Università di Pavia, Italia Perfezionamento Nov 1984 Genetica
Università di Ferrara, Italia PhD maggio 1991 Biochimica

B. Esperienza professionale
1982-84 - Borsista post-laurea presso l'Istituto di Genetica Biochimica ed Evolutiva, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pavia, Italia.
1985-87 - Borsista post-laurea presso il Wistar Institute, Philadelphia, PA, U.S.A.
1987-90 - Borsista post-laurea presso l'Istituto di Microbiologia, Università di Ferrara, Italia.
1991 - Capo laboratorio presso il Centro interdipartimentale per la ricerca sul cancro, Università di Ferrara, Italia.
1992-2004 - Assistant Professor presso il Kimmel Cancer Institute, Dipartimento di Microbiologia e Immunologia, Facoltà di Medicina, Thomas Jefferson University, Philadelphia, PA, U.S.A.
1996-2014 - Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica, Facoltà di Medicina, Università di Ferrara, Italia
2000-2009 - Direttore, Centro interdipartimentale per la ricerca sul cancro, Università di Ferrara, Italia
2008-presente - Direttore, Microarray Facility, Università di Ferrara, Italia
2009-2020 - Dirigente Biologo presso l'Ospedale universitario di Ferrara, Italia
2014-2019 - Professore Associato in Oncologia Medica presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale, Scuola di Medicina, Università di Ferrara, Italia
2015-2019 - Direttore, Scuola di Specializzazione in Oncologia, Scuola di Medicina, Università di Ferrara, Italia
2020-presente - Responsabile del Programma Dipartimentale di Biologia Molecolare, Dipartimento Assistenziale Integrato di Oncologia e Medicine specialistiche, Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
2021-presente - Direttore, Scuola di Specializzazione in Genetica Medica, Scuola di Medicina, Università di Ferrara, Italia