Curriculm Vitae di Maria Teresa Borgato


Maria Teresa Borgato è nata a Rovigo nel 1950. E’ sposata e ha una figlia. Si è laureata con lode in matematica presso l’Università di Ferrara nel 1973 discutendo una tesi su: esistenza e soluzione delle equazioni differenziali parziali a coefficienti costanti. E’ stata borsista CNR negli anni 1973-75 e successivamente assegnista, poi assistente incaricato alla cattedra di analisi matematica e professore incaricato presso l’Università di Ferrara. Dal 1 agosto 1980 è divenuta professore associato di Esercitazioni di Matematiche II (corso di laurea in Chimica), passando dal 1989 sulla cattedra di Matematiche Complementari (corso di laurea in Matematica). Risultata vincitrice di concorso nazionale nel 2001, dal gennaio 2005 al dicembre 2007 è diventata professore straordinario e quindi dal 1 gennaio 2008 professore ordinario di Matematiche Complementari presso l’Università di Ferrara.
I suoi incarichi di insegnamento sono: Didattica della Matematica I, Matematiche Complementari I, Laboratorio di software didattici. E' stata anche docente di Matematica Complementari II.
Dal 1998 al 2009 è stata Coordinatore dell’Indirizzo Fisico-Informatico-Matematico della SSIS (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario) di Ferrara e responsabile dei corsi di Didattica della Matematica.
Dal 2005 ad oggi è referente per l’Ateneo di Ferrara del progetto MIUR Piano Lauree Scientifiche – Matematica. E' membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Matematica, è stata relatore di diverse tesi di dottorato e tutor di dottorandi per la storia della matematica e la didattica della matematica.
Dal gennaio 2009 al novembre 2012 è stata Presidente del Consiglio unificato dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Matematica, dal 2013 è responsabile del TFA (Tirocinio Formativo Attivo, per Matematica, Matematica e Fisica). E' delegato rettorale per la formazione degli insegnanti presso la CRUI. Da ottobre 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Ferrara.

Le sue ricerche hanno riguardato inizialmente la teoria geometrica della misura, attualmente si svolgono nel campo della Storia e della Didattica della Matematica.
E' autrice di oltre cento lavori originali, pubblicati in riviste specializzate italiane e straniere sottoposte a referee, o in volumi miscellanei a cura dei maggiori specialisti internazionali. Tra questi figurano dieci monografie, presenti nei cataloghi delle biblioteche centrali delle più note Università statunitensi (Harvard, Yale, Berkeley ecc.) e delle biblioteche nazionali (Parigi, Londra, Vienna, ecc.). Si segnalano in particolare le monografie e gli studi su J.L. Lagrange, G.B. Guglielmini, G.B. Riccioli, N. Cabeo, la matematica applicata al moto delle acque. Ha pubblicato numerosi inediti di Lagrange, Prony, Vitale Giordani e carteggi di matematici italiani. E' relatrice su invito a Congressi e convegni internazionali e nazionali, tra cui, negli ultimi anni:
International Congress of History of Science (Beijing - China 2005, Budapest 2009, Manchester 2013)
International Congress on the Enlightenment (UCLA-Los Angeles 2003, Montpellier 2007)
Joint Meeting UMI-DMV (Perugia 2007), Joint Meeting Meeting RSME-SCM-SEMA-SIMAI-UMI (Bilbao 2014)
ESHS International Conference (Crakow 2006, Vienna 2008, Barcelona 2010, Praga 2011, Atene 2012, Lisbona 2014, Praga 2016)
'Euler and Modern Science' - Russian Academy of Sciences (St Petersburg 2007)
International Congress of Mathematicians (Hyderabad, India, 2010)
ISAAC Congress (Mosca, 2011)

E' stata coordinatore nazionale del progetto europeo ISSUE (Integrating Subject Science Understanding in Europe) finanziato dalla Commissione Europea DG Education and Culture (2005-2008).
E' socia dell'Accademia delle Scienze di Ferrara, della Società Italiana di Storia delle Matematiche, dell'Académie Internationale d'Histoire des Sciences, past officer e nel comitato scientifico dei congressi della European Society for the History of Science. E' nel comitato di redazione delle riviste: Bollettino di Storia delle Scienze Matematiche, Annali online della Didattica e della Formazione docente, nel Comitato Scientifico degli Annali di Storia delle Università Italiane e degli Annali dell'Università di Ferrara sez. VII Scienze Matematiche. E' recensore per Mathematical Reviews e per altre riviste (Annali di storia delle Università Italiane, Nuncius), revisore per riviste scientifiche (Isis, Studies in History and Philosophy of Science,...)
E' membro della Commissione Italiana per Insegnamento della Matematica (CIIM) dell'Unione Matematica Italiana. E' Presidente della sezione di Ferrara dell'Associazione Nazionale Mathesis.