Nata a Rovigo il 08/01/1970
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara il 16/12/1994 con 110/110 e la lode. Si è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università di Ferrara il 30/10/2000 con 70/70 e la lode. Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche ed Endocrinologiche il 25/02/2004, sotto la supervisione del Prof. Ettore degli Uberti presso l’Università di Ferrara.
Ha trascorso un periodo di perfezionamento all’estero come Research Fellow nella Divisione di Endocrinologia e Metabolismo sotto la supervisione del Dr. Shlomo Melmed, presso il Cedars-Sinai Medical Center, Los Angeles, California, USA dal 1998 al 2000.
Dal 1/01/2004 è Ricercatore in Endocrinologia, presso la Sezione di Endocrinologia, Dipartimento di Scienze Biomediche e Terapie Avanzate, Università di Ferrara, con qualifica di Dirigente Medico di I livello, a tempo pieno, presso la Sezione di Endocrinologia Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara dal 1/09/2004.
Dal 1/10/2014 è Professore Associato in Endocrinologia, presso la Sezione di Endocrinologia e Medicina Interna, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Ferrara.
È membro dell’Endocrine Society, della Pituitary Society, European NeuroEndocrine Tumor Society, della Società Italiana di Endocrinologia, dell’Associazione Medici Endocrinologi, dell’European Neuroendocrine Association e dell’Associazione Italiana della Tiroide.
Dal 2015 è membro del Science Committe della Società Europea di Endocrinologia.
Ricopre incarichi di insegnamento presso i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie, Scienze Molecolari e dell'Evoluzione, Dietistica.
E' docente presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Ematologia, Ginecologia, Patologia Clinica e Dermatologia. E' docente presso il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, Endocrinologiche e Neurofisiologiche ed il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Docente presso i Master in:
MASTER IN PATOLOGIA MOLECOLARE E BIOTECNOLOGIE ONCOLOGICHE
Università degli Studi di Ferrara (2006 – 2010)
MASTER DI II LIVELLO IN BIOTECNOLOGIE DI LABORATORIO E MEDICINA TRASFUSIONALE
Officina Trasfusionale della Romagna, Pievesestina di Cesena, AUSL di Cesena, Docente, Università degli Studi di Ferrara (2011 – 2012)
MASTER DI II LIVELLO in ASPETTI REGOLATORI, BREVETTUALI ED ECONOMICI DELLO SVILUPPO DEI FARMACI
Università degli Studi di Ferrara (2010 – presente)
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in PATOLOGIE IPOTALAMO IPOFISARIE
Docente, Università Cattolica di Roma (2012 – presente)
L'attività scientifica è costituita da numerose pubblicazioni che comprendono 106 articoli in riviste internazionali con peer review, Impact factor 2014 totale= 489,77, H index=29. E' co-titolare di 2 brevetti internazionali ed 1 brevetto nazionale. È stata relatrice su invito a convegni nazionali ed internazionali. Ha partecipato all’organizzazione scientifica di eventi formativi ECM.
È stata titolare di un progetto di ricerca triennale finanziato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (2006-2008) dal titolo “Finding a path to overcome chemoresistance”. Ha partecipato a numerosi progetti cofinanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica come responsabile locale.
Principali campi di interesse: ricerche di base nel campo delle neoplasie neuroendocrine, con particolare riguardo a carcinoma midollare della tiroide, adenomi ipofisari, recettori della somatostatina; ricerche di base nell’ambito del controllo della proliferazione neoplastica della tiroide e del surrene. Fisiopatologia dell’asse GH-IGF-I.