Dal 2016 è professore ordinario di diritto tributario presso l’Università di Ferrara e titolare dei corsi di Diritto tributario (9 ECTS), Elementi di diritto tributario (9 CFU) , International taxation law (6 ECTS) e presso la sede di Rovigo di Diritto tributario (9 ECTS). È costante supervisore di tesi di laurea e di dottorato in lingua italiana e inglese.
Dal 2018 è membro del Consiglio Scientifico del centro di documentazione europea dell’Università di Ferrara ove svolge attività di studio e ricerca sui temi di diritto tributario europeo.
Dal 2016 è docente presso la Summer School dell’Università di Bari “Aldo Moro” ove tiene lezioni sulla fiscalità ambientale e sostenibile.
Dal 2016 è consulente dell’Ufficio del massimario della Commissione tributaria regionale dell’Emilia Romagna per nomina del Presidente e cura personalmente il massimario ufficiale della Commissione.
Dal 2014 è docente presso il master in diritto tributario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove tiene lezioni in materia di residenza e stabile organizzazione nel diritto tributario internazionale. Ha altresì tenuto lezioni in materia di IVA europea.
Dal 2014 è membro del Consiglio scientifico della Rivista “Novità fiscali” edita dalla Scuola Universitaria della svizzera italiana e riconosciuta come pubblicazione scientifica dal MIUR.
Dal 2014 è membro del consiglio scientifico del dottorato di ricerca in diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali dell’Università di Ferrara.
Nel 2019 – 2021 è stato professore in visita di Diritto tributario internazionale alla China University of Political Sciences and law di Pechino, ove ha tenuto seminari di International and European tax law con un impegno complessivo equivalente a circa 6 ECTS. Ha assistito studenti nella redazione di papers e ricerche.
Nel 2020 è stato professore in visita di Diritto tributario internazionale all’Università di Lyon 3 “Jean Moulin”, ove ha tenuto seminari di International and European tax law con un impegno complessivo equivalente a circa 6 CFU. Ha assistito studenti nella redazione di papers e ricerche.
Dal 2018 al 2020 è stato professore presso il master in Contabilità e Pianificazione fiscale internazionale presso l’Università LUISS di Roma ove ha tenuto lezioni in materia di fiscalità diretta nell’UE.
Nel 2020 è stato professore in Visita alla Swinburne University di Melbourne ove ha svolto ricerche sulla fiscalità degli espatriati italiani all’estero (e in particolare in Australia).
Nel 2019 è stato professore in visita di Diritto tributario internazionale alla L. N. Gumilyov University di Nur Sultan (Kazakhstan), ove ha tenuto seminari di International and European tax law presso il locale corso di dottorato di ricerca con un impegno complessivo equivalente a circa 6 ECTS. Ha assistito i dottorandi nella redazione di papers, ricerche e delle rispettive tesi.
Nel 2019 è stato Visiting fellow alla Yeditepe University di Istanbul ove ha tenuto conferenze presso la Summer school in IT law. In tale contesto la didattica e la ricerca ha riguardato in particolare la tassazione delle royalties transfrontaliere e i rapporti tra Italia e Turchia.
Nel 2019 è stato Visiting fellow alla Sherbrooke University (Québec) ove ha tenuto conferenze e seminari agli studenti in materia di evasione fiscale internazionale, pianificazione fiscale aggressiva e rapporti fiscali fra UE e Canada.
Nel 2019 è stato Erasmus Visiting fellow alla Università del Liechtenstein ove ha tenuto conferenze e seminari agli studenti del locale Master in International taxation in materia di pianificazione fiscale aggressiva e ha condotto studi e ricerche in collaborazione con la locale House of Finance.
Nel 2019 è stato Project Manager presso l’Israel Institute che ha organizzato un corso di diritto tributario israeliano a Ferrara (Corso impartito dalla Prof.ssa Nellie Munin) nell’ambito del quale ha curato i rapporti tra Israele e Italia.
Nel 2019 è stato Visiting Professor alla ELTE University di Budapest ove ha tenuto lezioni presso il locale Master in tax law in materia di IVA europea.
Nel 2018 è stato Visiting Professor all’Università di Zagabria ove ha tenuto corso in materia di IVA europea agli studenti undergraduate (percorso triennale).
Dal 2015 al 2018 è stato docente presso il master in Commercio, Fiscalità e Arbitrato internazionale “IBATAX” della Fondazione “Ca’ Foscari” di Venezia ove ha tenuto lezioni in materia di fiscalità d’impresa.
Nel 2018 è stato membro del consiglio scientifico e docente presso la Summer School organizzata dall’Università di Dubrovnik. In quella sede ha tenuto lezioni in materia di fiscalità internazionale e rapporti commerciali tra Croazia e Italia.
Dal 2017 al 2018 è stato direttore del Dottorato di ricerca in diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali dell’Università di Ferrara.
Dal 2016 al 2017 è stato Membro del consiglio scientifico del Centro di relazioni internazionali dell’Università di San Marino.
Dal 2014 al 2017 è stato membro del Consiglio di amministrazione di Alga & Zyme srl, spin-off dell’Università di Ferrara.
Dal 2004 al 2017 è stato docente presso il master in Diritto tributario “A. Berliri” dell’Università di Bologna ove ha tenuto lezioni in materia di accertamento, IVA e fiscalità internazionale.
Nel 2017 è stato Erasmus visiting fellow alla Università del Liechtenstein ove ha tenuto conferenze e seminari agli studenti del locale Master in International taxation in materia di pianificazione fiscale aggressiva e ha condotto studi e ricerche in collaborazione con la locale House of Finance.
Nel 2016 e 2017 è stato docente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Lubiana ove ha tenuto corsi di Corporate taxation (6 ECTS) presso la summer school.
Dal 2010 al 2016 è stato pressore associato presso l’Università di Ferrara, dipartimento di giurisprudenza.
Dal 2013 al 2016 è stato project mananger presso l’agenzia europea ACEA. Ha amministrato due progetti di didattica Erasmus mundus presso l’Università di Ferrara con fondi europei promuovendo mobilità internazionale di decine di studenti e amministrando fondi per centinaia di migliaia di euro onde garantire borse di studio e incentivi alla ricerca.
Nel 2016 è stato visiting Professor alla ELTE University di Budapest ove ha tenuto lezioni a studenti undergraduate in materia di diritto tributario europeo.
Nel 2016 è stato visiting fellow all’Università KIMEP di Almaty ove ha tenuto seminari in materia di Fast corridor e agevolazione agli scambi commerciali sulla Silk Road nel quadro del progetto cinese “One belt and One road”.
Nel 2016 è stato visiting Professor presso l’Università di Teheran ove ha tenuto seminari a studenti undergraduate e Ph.D in materia di fiscalità internazionale. Ha altresì tenuto seminari presso la camera di commercio della città sui rapporti commerciali tra Italia e Iran.
Nel 2015 è stato visiting lecturer presso l’Università professionale della svizzera italiana ove ha tenuto seminari in materia di fiscalità italiana dedicata ai HNWI (art. 24 bis TUIR).
Dal 2013 al 2015 è stato consulente estero dell’INTA (Iranian national tax administration) ove ha tenuto seminari ai funzionari in materia di fiscalità internazionale e ha tradotto in inglese la disciplina italiana in materia di fatturazione e registrazione delle operazioni contabili nel quadro di un progetto per la introduzione in Iran della fiscalità di massa con dichiarazione.
Nel 2015 è stato visiting Professor alla ELTE University di Budapest ove ha tenuto lezioni a studenti undergraduate in materia di diritto tributario europeo.
Dal 2008 al 2014 è stato Honorary Research Fellow alla John Monash University (Melbourne) ove ha svolto studi e ricerche in materia di fiscalità internazionale con particolare riguardo all’applicazione dell’IVA ai servizi internazionali.
Nel 2014 è stato consulente alla formazione dell’ECO Secretariat ove ha svolto un corso di aggiornamento sulla fiscalità internazionale e sul modello di convenzione OCSE contro le doppie imposizioni.
Dal 2011 al 2014 è stato Honorary Research Fellow al Central Asian Tax Research Centre della KIMEP University (Almaty) ove ha svolto studi e ricerche in materia di fiscalità internazionale con particolare riguardo ai rapporti commerciali tra Italia e Kazakhstan. Ha tenuto lezioni e seminari presso i corsi graduate e undergraduate dell’Università (Faculty of Law) e la American Chamber of Commerce di Astana.
Nel 2014 è stato dicente all’Istituto brasiliano di diritto tributario di San Paolo del Brasile ove ha tenuto lezioni e seminari sul progetto BEPS dell’OCSE e sul possibile impatto nei rapporti commerciali tra Brasile e Italia.
Dal 2011 al 2014 è stato docente in visita (occasionale) presso l’Università di Teheran ove ha tenuto corsi di diritto tributario europeo e internazionale. Nello stesso periodo (su base occasionale) ha tenuto seminari presso l’INTA (Iranian National Tax administration).
Dal 2001 al 2013 è stato docente presso La Scuola Superiore del Ministero dell’Economia e delle Finanze ove ha svolto lezioni di diritto tributario italiano su diversi temi a funzionari delle diverse agenzie fiscali.
Nel 2013 è stato visiting Professor all’Università di Seoul ove ha tenuto lezioni a studenti undergraduate in materia di diritto tributario europeo e di fiscalità immobiliare internazionale.
Nel 2012 è stato Erasmus TS visiting Professor all’Università di Roehampton ove ha tenuto seminari in materia di fiscalità internazionale.
Nel 2010 è stato visiting Professor all’Università di Haifa ove ha tenuto corsi di fiscalità europea per una durata equivalente a 6 ECTS. Ha altresì assistito gli studenti nella redazione ei loro elaborati finali.
Nel 2007 è stato Erasmus TS visiting Professor all’Università di Leiden ove ha tenuto seminari in materia di fiscalità internazionale e ha svolto attività di studio e ricerca presso l’IBFD.
Nel 2007 è stato Erasmus TS visiting Professor all’Università Pompeu Fabra di Barcellona ove ha tenuto seminari in materia di fiscalità internazionale e ha svolto attività di studio e ricerca presso l’IBFD.
Nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto tributario internazionale e comparato e ha preso servizio come ricercatore universitario presso l’università di Ferrara.
Nel 2000 si è iscritto all’ordine degli avvocati di Forlì – Cesena.
Nel 1999 ha vinto il concorso per collaboratore tributario presso il Ministero delle finanze.
Nel 1998 Ha conseguito il LL.M. in diritto tributario presso l’Università di Bologna.
Nel 1997 si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna.