Orario di Ricevimento
Di seguito sono riportati i giorni nei quali il docente è disponibile:
Durante il Secondo Semestre la docente riceve per appuntamento.
(Palazzo Strozzi, terzo piano, ufficio Bresadola-Zanardi)
CORSO E LIBRI PER L'ESAME
Anno Accademico 2008/2009 STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
6 CFU
Titolo del corso: Alle origini dell’Illuminismo: filosofia critica e filologia
Argomento del corso: I fondamenti delle libertà civili e della libertà di pensiero che furono gli emblemi del pensiero illuminista europeo, ebbero le loro radici nei “campi di battaglia” della filologia sei-settecentesca. Furono Spinoza, Simon, Le Clerc e gli autori illuministi come Voltaire a riscrivere la storia dei testi sacri usando i criteri della filologia e rifiutando l’intangibilità del testo sacro. L’affermazione di principi logici e storici, contro gli argomenti di “autorità”, rendeva questi filosofi ed esegeti i più eversivi tra “gli eretici degli eretici”. Analizzare il loro metodo storico-critico significa ripercorrere l’affermarsi della libertà di pensiero nella nostra modernità. Durante le lezioni si analizzeranno principalmente opere di: Spinoza, Locke, D’Holbach, Voltaire. Materiale documentario e bibliografico accessorio, inerente al corso, verrà distribuito durante le lezioni.
PROGRAMMA DEFINITIVO PER IL CORSO E PER L’ESAME
Sezione: A - Testi:
- Benedetto Spinoza, Trattato teologico-politico, capp. I- VIII e capp. XV-XVI, (edizioni consigliate al corso)
- John Locke, Saggio per la comprensione delle Epistole di San Paolo, pp. 599-629, e John Locke, Discorso sui miracoli, pp. 579-597, in John Locke, Scritti filosofici e religiosi, a cura di M.Sina, Torino, UTET, 2000 insieme* a materiali in dispensa.
- D’Holbach, Teologia portatile, o Dizionario abbreviato della religione cristiana, a cura di Tomaso Cavallo, Sestri Levante, Gammarò Editori, 2008, insieme* all’Introduzione, pp. VII-LXXXI, di Sebastiano Timpanaro, al volume di D’Holbach, Il buon senso, Milano, Garzanti, 2005.
- Voltaire, Storia delle crociate, Firenze, Passigli Editori, 2008 insieme* a Voltaire, Dizionario filosofico, qualsiasi edizione, VOCI SCELTE: Abramo, Adamo, Antitrinitari, Ateo (ateismo), Concili, Cristianesimo (Ricerche storiche sul Cr.), David, Divinità di Gesù, Genesi, Idolo, Messia, Miracoli, Mosé, Paolo (Quesiti su ), Pregiudizi, Religione, Setta.
Sezione: B - Studi: (Studi critici concernenti aspetti specifici del pensiero di Spinoza, Locke, D’Holbach, Voltaire, sono stati indicati durante il corso).
-Luciano Canfora, Filologia e libertà, Milano, Mondadori, 2008.
-Robert Darnton, La dentiera di Washington. Considerazioni critiche a proposito di Illuminismo e modernità, Roma, Donzelli, 1997, insieme* a Franz Brunetti, Sulla ragione illuministica, in “Studi settecenteschi”, 17, 1997, pp. 367-407.
-Michel Foucault, Illuminismo e critica, Roma, Donzelli, 1997, insieme* a Jonathan Israel, Enlightenment! Which Enlightenment?, in “Journal of the History of Ideas”, vol.63, n.3, 2006, pp. 523-545. (in dispensa).
-Tzvetan Todorov, Lo spirito dell’illuminismo, Milano, Garzanti, 2007.
• Ai fini della scelta d’esame, l’asterisco indica che i testi correlati sono da considerarsi come se fossero un volume unico. Devono essere portati entrambi.
Esame per gli studenti del Corso triennale:
FREQUENTANTI: DUE opere a scelta (o da concordare): -un’opera a scelta dalla sezione A- testi -un’opera a scelta dalla sezione B – studi
NON FREQUENTANTI: TRE opere (o da concordare): -un’opera a scelta dalla sezione A- testi -un’opera a scelta dalla sezione B – studi -Luciano Canfora, Filologia e libertà, Milano, Mondadori, 2008.
Esame per gli studenti del Corso di Specialistica: QUATTRO opere a scelta (o da concordare con il docente): -Due opere a scelta dalla sezione A- testi -Due opere a scelta dalla sezione B – studi Informazioni generali: Per i triennalisti, l’esame richiede la conoscenza delle principali tematiche affrontate durante il corso, l’analisi dei testi scelti e una conoscenza manualistica delle linee fondamentali della filosofia dell'Illuminismo. Per gli specializzandi, nell'ambito del tema comune del corso si prevedono percorsi individualizzati sia come testi per l’esame che come seminari d’approfondimento. Ferrara, dicembre 2008