16/02/2018 Una introduzione al modello di Kuramoto per la sincronizzazione

Debora Amadori (Università degli Studi dell'Aquila)

Ore 11, Aula B1 (Palazzo Manfredini)

Il modello di Kuramoto (1975) e’ un modello matematico che descrive la dinamica di un sistema di N oscillatori debolmente accoppiati, espressi tramite la loro fase.
Esso trova applicazione in molti ambiti, fra cui neuroscienze, biologia… e descrive fenomeni di sincronizzazione, con le frequenze relative che tendono a zero.
Nella sua versione più’ semplice consiste in un sistema nonlineare di equazioni differenziali ordinarie, e un modello analogo di equazioni alle derivate parziali e’ ottenuto al limite continuo, ovvero per N che tende a infinito. Si illustreranno le proprietà’ matematiche di base del modello e i risultati presenti in letteratura nel caso di oscillatori identici, per entrambi i modelli. Infine si presenterà’ una approssimazione di tipo Lagrangiano di tali soluzioni.
Il seminario ha carattere introduttivo e puo' essere seguito anche da studenti dell'ultimo anno della triennale o della magistrale.