Curriculum

Posizione accademica

Ricercatore universitario a tempo determinato, lettera B - settore scientifico-disciplinare M-PED/04.

Titoli di Studio

Dottorato di ricerca in “Scienze pedagogiche e didattiche”, Università degli Studi di Padova (XX ciclo), titolo della tesi: “Linguaggio scientifico e Web ontologies. Una ricerca esplorativa sull’uso di mappe concettuali in contesto formativo”.

Master in “Giornalismo, comunicazione scientifica e istituzionale”, Università degli Studi di Ferrara, voto 100/100 (2002).

Laurea (quadriennale) in Filosofia, Università degli Studi di Ferrara, voto 110/110 cum laude (a.a. 2000/01), titolo della tesi: “Sistemi intelligenti naturali versus sistemi intelligenti artificiali”.

Altri titoli scientifici

Abilitazione nel settore scientifico-disciplinare M-PED/04, professore seconda fascia (validità del 12/01/2015 al 12/01/2021).

Assegno di ricerca in M-PED/01, Università degli Studi di Ferrara (febbraio 2014-ottobre 2016).

Assegno di ricerca in M-Fil/02, Università degli Studi di Ferrara (novembre 2008- gennaio 2010).

Ricercatore a tempo determinato in M-Fil/01, Università Telematica Pegaso, Napoli (febbraio 2010-gennaio 2013).

Afferenza Società scientifiche

Società Italiana di Pedagogia medica – SIPeM

Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale - SIREM

Società Italiana di Ricerca Didattica – SIRD

Società Italiana di e-Learning – SieL

Società Italiana di Filosofia Analitica – SIFA.

Interessi di ricerca

Il processo di insegnamento/apprendimento/valutazione, le ICT (Information and Communication Technology), il pensiero narrativo, i problemi legati alla rappresentazione e diffusione dei saperi.

Attività di ricerca

Sta partecipando al Progetto europeo “Erasmus+ Better e-Learning for All” (Paesi coinvolti: Grecia, Italia, Turchia, Portogallo, Gran Bretagna) dell’Università degli Studi di Ferrara (Referente scientifico per l’Italia: Professoressa Anita Gramigna).

Ha partecipato al Progetto Prin interuniversitario (Padova, Milano, Lecce, Salerno) “Ontologie, learning object e comunità di pratiche: nuovi paradigmi educativi per l’e-learning” (2006-2008).

Ha partecipato al Progetto Prin interuniversitario (Padova, Milano, Roma, Lecce, Salerno) “E-learning nella formazione universitaria. Modelli didattici e criteriologia pedagogica” (2004-2005).

Partecipazione a comitati editoriali

Dal gennaio del 2013 fa parte del Comitato scientifico della collana “Patrimoni culturali e ricerca educativa”, Pensa MultiMedia, Brescia-Lecce.

Dal gennaio 2001 al dicembre 2002 è stata editor della rivista dell’Università degli studi di Ferrara “Ateneo”.

Dal 1997 al 2002 è stata editor della rivista “Medico&Metabolismo”, TecomProject, Ferrara.

Attività didattica

Nell’anno accademico in corso, insegna:

  • Pedagogia sperimentale, Corso di Laurea in “Scienze filosofiche e dell’educazione” dell’Università degli Studi di Ferrara;
  • Nuovi Media e didattica, Corso di Laurea in "Scienze e tecnologie della comunicazione" dell’Università degli Studi di Ferrara;
  • Medicina e pensiero narrativo, Corso di Laurea in "Tecniche di riabilitazione psichiatrica", dell’Università degli Studi di Ferrara;
  • Linguaggi scientifici e divulgazione, Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza”, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara.

Pubblicazioni

Scienza, didattica, tecnologie: il linguaggio dei giochi incrociati. Formazione & Insegnamento-Rivista Internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 13(3), 2015, 31-42.

(con R. Ferrari, G. Guardigli, A. Florencis), El pensamiento narrativo para contrarrestar las enfermedades cardiovasculares. Primeros resultados de un camino de prevención secundaria. Libro de capítulos - III Congreso Iberoamericano de Psicología de la Salud, Siviglia 14-16 novembre 2014 (in attesa della stampa).

Web Ontology, un instrumento para la didáctica en la era tecnológica. Libro de capítulos “Avances en Ciencias de la Educación y del Desarrollo” (II Congreso Internacional de Ciencias de la Educación y del Desarrollo, Granada 25-27 de Junio 2014), 235-240.

(con A. Gramigna), La herencia de la epistemología piagetiana: las nuevas fronteras científicas de la educación. Libro de capítulos “Avances en Ciencias de la Educación y del Desarrollo” (II Congreso Internacional de Ciencias de la Educación y del Desarrollo, Granada 25-27 de Junio 2014), 769-774.

(con G. Ganino), Televisione 2.0. Tra produzione mediale e pratiche educative. Lecce, PensaMultimedia, 2013.

(con G. Ganino), Tutti pazzi per Wittgenstein! Insegnare filosofia on-line superando pratiche riduttive dell’e-learning. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, n. 10, giugno 2013, 77-91.

(con S. Costa, F. Cruzzocrea, A.M. Murdaca, A. Nuzzaci), A Study on the Use of Facebook in Informal Learning Contexts: What are the Prospects for Formal Contexts? International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, vol. 4, n. 1, 2013, 1-11.

(con A. Nuzzaci), A Smart University for a Smart City, International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, vol. 3, n. 4, 2012, 16-32.

Consumo d’uomo, in Simone, M.G. (a cura di), Consumo e recessione economica. Risvolti esistenziali e implicazioni educative, Guida, Napoli, 2012, 139-50.

(con A. De Piano), E-learning punto cosa? A posteriori argomenti per un’analisi critica, Atti VIII Congresso Sie-l “Connessi! Scenari di innovazione nella formazione e nella comunicazione”, a cura di T. Minerva, L. Colazzo, Milano, Ledizioni, 2011, 333-38.

(con M. Pedroni), Il progetto TaggedBook. Atti VIII Congresso Sie-l “Connessi! Scenari di innovazione nella formazione e nella comunicazione”, a cura di T. Minerva, L. Colazzo, Milano, Ledizioni, 2011, 695-99.

(con M. Pedroni), L’utilizzo didattico del Field trip, Atti VIII Congresso Sie-l “Connessi! Scenari di innovazione nella formazione e nella comunicazione”, a cura di T. Minerva, L. Colazzo, Milano, Ledizioni, 2011, 701-05.

(con G. Poletti), Mappe concettuali e valutazione educativa in contesti e-learning, in Atti VI Congresso SIRD “Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture”, a cura di G. Domenici, R. Semeraro, Roma, Monolite Editrice, 2009, 327-34.

(con G. Poletti), Da EduOnto all’uso di mappe concettuali come strumento di valutazione semi-strutturato, in Web Ontology della valutazione educativa, L. Galliani (a cura di), Lecce, Pensa Multimedia Editore, 2009, 227-53.

Tesi di dottorato, Linguaggio scientifico e Web ontologies. Una ricerca esplorativa sull’uso di mappe concettuali in contesto formativo, 2008.

(con M. Pedroni), Concept Maps as a Learning Assessment Tool, Issues in Informing Science and Information Techonology, vol. 4, 2007, 307-12.

(con P. Frignani), An e-learning Model for Universities, Atti Eden 2007, Annual Conference.

Sistemi Intelligenti: Dal naturale all’artificiale, Ferrara, TecomProject, 2007.

(con M. Pedroni, P. Frignani, G. Poletti), Dal forum strutturato all’ambiente di strutturazione della conoscenza, in Atti del Convegno “Progettare e-learning”, EUM – Edizioni Università di Macerata, 2007, 241-49.

(con M. Fabbri e S. Mazzanti), Fra necessità e virtù, nuove figure di comunicatori scientifici, in N. Pitrelli, G. Sturloni, Atti del I e II Convegno “Comunicazione della scienza”, Roma, Zadigroma, 2004, 199-08.

(con S. Mazzanti), Indagine pilota per conoscere eventuali differenze tra studenti che seguono corsi di Laurea in presenza e a distanza dell'Ateneo ferrarese, in R. Fragnito (a cura di), Atti del Convegno “Dopo Bruner, sviluppo cognitivo e qualità della formazione”, Lecce, Pensa Multimedia, 2005, 375-83.