Il Prof. Giovanni Lanza si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Università di Ferrara nel 1980. Ha conseguito i diplomi di specializzazione in Oncologia (1983) ed in Anatomia Patologica (1987). Attualmente è Professore Straordinario di Anatomia Patologica presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica dell’Università di Ferrara, ove ha precedentemente svolto la propria attività come Ricercatore (1990-2002) e Professore Associato (2002-2005). Insegna nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, nel corso di laurea per Tecnico di Laboratorio Biomedico ed in diverse Scuole di Specializzazione.
Vicedirettore del Dipartimento di Patologia e Oncologia della Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara negli anni 2002-2007.
Il Prof. Lanza ha una notevole esperienza nella ricerca patologica e molecolare oncologica, svolta prevalentemente nell’ambito dello studio dei tumori del colon. E’ stato responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dal CNR, dall’AIRC, dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dalla Università di Ferrara, principalmente finalizzati alla caratterizzazione patobiologica ed alla valutazione di marcatori prognostici nel carcinoma colorettale.
Negli ultimi anni il suo interesse si è incentrato nello studio delle caratteristiche cliniche, patologiche e biomolecolari dei tumori intestinali con instabilità dei microsatelliti. In particolare, il Prof. Lanza ha dato un contributo rilevante alla identificazione di un nuovo istotipo tumorale (l’adenocarcinoma midollare, introdotto nella ultima classificazione della World Health Organization), alla definizione del significato prognostico della instabilità dei microsatelliti, ed allo sviluppo di un test immunoistochimico per la identificazione dei carcinomi MSI-H.