Giovanni Genovesi è nato a Cinigiano (GR) il 31/1/1941. Laureatosi all’Università di Firenze nel 1963 ha seguito corsi di perfezionamento al Bureau International de l’Education e all’Università libera di Bruxelles.
Assistente volontario presso la cattedra di pedagogia del prof. Lamberto Borghi all’Università di Firenze (1964-1966), passò poi all’Università di Parma, come assistente incaricato e poi ordinario (1966-1973).
Nella stessa Università è stato professore incaricato (1973-1980) e poi professore associato (1981-1985) di pedagogia.
Dal 1986 è professore ordinario di Pedagogia generale all'Università di Ferrara.
Membro dell’ISCHE (International Standing Conference for History of Education), del cui consiglio direttivo ha fatto parte dal 1982 al 1985 e della SPICAE (Sodalitas pro Investigatione comparata adhesa Educationi), dirige la rivista "Ricerche Pedagogiche", di cui è stato cofondatore nel 1966.
Cofondatore del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-educativa) ne è stato per anni presidente (1998-2005), dopo esserne stato fin dalle origini (1980) segretario. E' stato membro del consiglio direttivo della Biblioteca di documentazione pedagogica dal novembre del 1998 ed è stato direttore della rivista "Prisma".
Nel 2008 ha fondato la Società di Politica Educazione Storia (SPES) di cui è stato eletto presidente.
E' stato membro del Consiglio direttivo del CARID (Centro di Ateneo per la Ricerca, l'Innovazione Didattica e l'istruzione a distanza).
Attualmente fa parte del Senato della SIPED, Società italiana di Pedagogia.
Le sue principali aree di ricerca riguardano:
a) i problemi pedagogici dei linguaggi narrativi e dei mass media;
b) la storia e la storiografia dell'educazione;
c) i problemi dell’epistemologia pedagogica e della teoria della
Collaboratore a varie riviste italiane ed estere di scienze dell'educazione e direttore di varie collane educativa, ha pubblicato vari saggi, in riviste ed in volumi. E' stato direttore del corso di perfezionamento a distanza "Docenza e dirigenza nella scuola dell'autonomia" e del master "Storia dell'educazione"
Inoltre, dal 2001 è direttore della collana PISTE (Pubblicazioni Internazionali si Storia e Teoria dell'Educazione), presso la Casa editrice FrancoAngeli di Milano.