NOTE BIOGRAFICHE
Nato a Brescia il 7 settembre 1971.

CURRICULUM & CARRIERA
• Nel 1989 consegue la maturità classica presso il liceo "Barbarigo" di Padova con la votazione di 60/60 e si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.
• Il 16 marzo 1995 consegue la laurea in giurisprudenza con la votazione di 110 e lode, discutendo con i professori Maria Vita De Giorgi e Giorgio Cian una tesi dal titolo "Le condizioni generali di contratto nel diritto tedesco e italiano alla luce della direttiva 93/13/CEE".
• Nel novembre del 1998 partecipa, con esito vittorioso, ad un concorso per un posto di ricercatore nel raggruppamento N01X-Diritto Privato, bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, presso la quale prende servizio Il 1° gennaio 1999.
• Il 1° settembre 2001 prende servizio in qualità di Professore Associato di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.
• Il 1° marzo 2006 prende servizio in qualità di Professore Straordinario di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.
• Dal 1° marzo 2009 è Professore Ordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara.
• Negli anni 2006-2007 è stato Direttore del Centro interuniversitario per la documentazione e lo studio delle relazioni giuridiche fra Italia e Germania, costituito dalle Università di Ferrara, Trieste e Padova.
• Negli anni 2007 e 2008 è stato Direttore dell'Istituto di Applicazione forense dell'Università di Ferrara e condirettore della Scuola forense di Ferrara.
• Dal 1° novembre 2008 al 31 ottobre 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Ferrara.
• Dal 1° novembre 2012 è Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (scadenza del mandato: 31 ottobre 2018). Durante la sua Direzione, il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara si è classificato ai vertici della graduatoria VQR 2011-2014, risultando il migliore (per media dei voti conseguiti dai prodotti della ricerca) fra il Dipartimenti di Giurisprudenza di Università pubbliche.
Dal 2012 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali, istituito presso l'Università di Ferrara, del quale è divenuto Coordinatore nel febbraio del 2018


ATTIVITÀ DIDATTICHE
• Nel corso della sua carriera accademica è stato titolare, presso la Facoltà (e dal 2012 presso il Dipartimento) di Giurisprudenza di Ferrara, dei corsi di: Istituzioni di diritto privato (12 crediti - corso di laurea magistrale in Giurisprudenza - sede di Ferrara), Diritto Privato (10 crediti - corsi di laurea in Scienze dei servizi giuridici - sede di Ferrara), Diritto dei consumatori (6 crediti - corso di laurea magistrale in giurisprudenza - sedi di Ferrara e Rovigo) e Diritto civile II (9 crediti - corso di laurea magistrale in Giurisprudenza - sede di Rovigo).
• Dall'anno accademico 2016/2017 è titolare, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, dei corsi di “Diritto civile I (famiglia e successioni)” (6 crediti - corso di laurea magistrale in Giurisprudenza) e di “Diritto civile II (obbligazioni e contratti)” (12 crediti - corso di laurea magistrale in Giurisprudenza).

RIVISTE E COLLANE
• E’ componente del Comitato di Direzione delle seguenti Riviste: Le nuove leggi civili commentate (editore Cedam – Wolterskluwer), La nuova giurisprudenza civile commentata (editore Cedam – Wolterskluwer), Studium iuris (editore Cedam – Wolterskluwer), Nuovo diritto civile (editore Dike giuridica)
• E’ componente del Comitato di referaggio della “Rivista di diritto civile” (editore Cedam – Wolterskluwer), della "Rivista trimestrale di diritto e procedura civile" (editore Giuffré) e della Rivista "Jus civile" (editore Giappichelli)
• Con il prof. Roberto Calvo e il prof. Alessandro Ciatti ha fondato (nel 2006) e coordina la collana "Principi, regole, sistema", editore Giappichelli di Torino.
• E’ componente del comitato di Direzione della Collana “Cultura giuridica e rapporti civili”, editore ESI di Napoli