1986-1990 Università degli Studi di Pavia
Facoltà di Scienze MM FF NN
Laurea in Scienze Biologiche. Titolo della tesi sperimentale: “Costruzione di una genoteca di megacloni di DNA di Arabidopsis thaliana mediante cromosomi artificiali di lievito”

1990-1991 Università di Pavia, Dip. Genetica e Microbiologia,
Istituto Sperimentale per l’Orticoltura (MI)
Ottiene una borsa di studio annuale erogata dal CIAT (Centro Internacional de Agricoltura Tropical, Cali Colombia) per svolgere attività di ricerca in collaborazione con il Dr Andrea Allavena presso l’Istituto Sperimentale per l’Orticoltura di Montanaso Lombardo (MI).

1991-1992 Max-Panck-Institut of Cologne, Germania
Risulta vincitore di una borsa di studio “junior-level” della Commissione delle Comunità Europee, nell'ambito del programma Bridge, per svolgere un periodo di perfezionamento post-laurea presso il Max-Planck-Institut für Züchtungsforschung, Colonia (Germania). Il lavoro di ricerca ha riguardato lo studio del processo di riassorbimento idrico nella pianta resistente alla disidratazione Craterostigma plantagineum ed è stato svolto sotto la supervisione della Dr Dorothea Bartels nel Dipartimento del Prof. F. Salamini.

1992-1995 Università di Pavia, Dip. di Genetica e Microbiologia,
Max-Panck-Institut of Cologne, Germania
Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie Molecolari” dell'Università Cattolica di Milano, Facoltà di Agraria, Piacenza (svolto presso la sede consorziata dell’Università di Pavia), VIII° ciclo.
Titolo della tesi: “Caratterizzazione molecolare del processo di reidratazione nella pianta resistente alla disidratazione Craterostigma plantagineum (Hochst)” discussa il 23 luglio 1996.

gennaio 1997 Università di Ferrara, Dip. di Biologia
E’ titolare di una borsa di studio di quattro mesi del MIRAAF per svolgere attività di ricerca presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Ferrara.

maggio 1997 Università di Ferrara, Dip. di Biologia
Risulta vincitore nel concorso di assegnazione di una borsa di studio post-dottorato dell'Università di Ferrara per svolgere attività di ricerca nell'ambito del programma: “Isolamento e caratterizzazione di geni implicati nel processo di metilazione del DNA e loro uso per l'ottenimento di piante transgeniche con un alterato livello di metilazione”.

gennaio 1999 Università di Ferrara, Dip. di Biologia
Risulta vincitore nel concorso per un posto da ricercatore nell’ambito disciplinare E01E Fisiologia vegetale presso l'Università di Ferrara. E’ assunto come ricercatore a decorrere dal 1° gennaio 1999.

LINGUE CONOSCIUTE: inglese e tedesco.

Visite scientifiche
Luglio 2001: Visiting scientist al Sainsbury Laboratory, Norwich, UK, Prof. D. Baulcombe, Tema della ricerca: studio dei rapporti tra metilazione del DNA e silenziamento genico nelle piante utilizzando degli inibitori delle DNA metiltrasferasi estratti da cellule di carota.

Ottobre 2004: Visiting Professor all'Universita' di Bordeaux 1, UMR PBV del centro INRA di Bordeaux, Francia, Dr. Philippe Gallusci. Ciclo di lezioni sulla metilazione del DNA nelle piante, remodelling della cromatina e proteine polycomb. Lavoro di ricerca: studio del ruolo delle modificazioni epigenetiche durante lo sviluppo e la maturazione del pomodoro.