Ricercatore di Meccanica applicata alle macchine dal 1985 al 1992 presso l'Università di Bologna; professore associato di Meccanica applicata alle macchine dal 1992 al 2000 presso l'Università di Ancona e quella di Bologna; dal 1.9.2000, professore di I fascia di Meccanica applicata alle macchine presso l'Università di Ferrara. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze dell'Ingegneria dal 2002 al 2004. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato europeo in Acustica e Vibrazioni. Presidente del Gruppo di Autovalutazione 'CampusOne' per il CL in Ingegneria meccanica dal 2001 al 2006. Presidente del Consiglio unificato dei corsi di laurea del settore dell'Ingegneria Industriale dal 2004 al 2010. Responsabile Scientifico Vicario del Laboratorio Tecnopolo per la Meccanica Avanzata (MechLav) dell'Università degli Studi di Ferrara dal 2010 ad oggi. Membro della Commissione d’Ateneo per il Trasferimento Tecnologico dal 2013.
Dal 1997 al 2000, Coordinatore locale del Progetto Pilota 'Signal processing for the acoustic and vibration diagnosis of rotating machines', parzialmente finanziato dalla CE nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci. Dal 1999 al 2000, Coordinatore scientifico del Progetto di ricerca tra l'Università di Bologna e la Ducati Corse S.r.l. sul tema 'Sviluppo delle prestazioni della distribuzione desmodromica di un motore Ducati da competizione'. Dal 2001 ad oggi, Responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca tra l’Università di Ferrara ed Imprese industriali, tra cui VM Motori SpA, TRW Automotive Italia SpA, CNH Italia SpA., Technogym SpA, APIcom Srl, Calzoni Srl. Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università di Ferrara in progetti PRIN 2001 e PRIN 2004.
Autore o coautore di 93 pubblicazioni scientifiche, pubblicate prevalentemente a livello internazionale. La produzione scientifica riguarda principalmente i seguenti argomenti. Sviluppo di metodologie avanzate di monitoraggio e diagnostica delle macchine e degli utensili, basate sull'analisi delle vibrazioni e dell'emissione acustica. Modellistica e simulazione del comportamento dinamico di sistemi meccanici. Applicazione dei modelli alla diagnostica.
Associate Editor della rivista internazionale MECCANICA dal 2012.
Rappresentante italiano nell’IFToMM Technical Committee ‘Reliability’ dal 2006.
Membro dei Comitati Scientifici di alcune conferenze internazionali nei settori delle vibrazioni meccaniche e della diagnostica.
Tutore di numerosi dottorandi e responsabile scientifico di assegnisti di ricerca post-doc. Tutore di tre Fellowship finanziate dal programma Early Stage Research Training (EST) - European Doctorate of Sound in Sound and Vibration Studies (EDSVS).