_ Ricercatore di Fisica Tecnica Industriale e Professore Aggregato di “Fisica Tecnica Ambientale 1”, “Controllo Energetico degli Edifici” e “Impianti Tecnici”, presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Ferrara.
_ Responsabile di E-FAF, laboratorio di Energetica della Facoltà di Architettura.
_ Componente Designato dalla Facoltà di Architettura per il Consiglio Direttivo del Centro per la Modellistica, il Calcolo e la Statistica per il triennio accademico 2007/2010.
_ Dottorato di Ricerca in Energetica conseguito il 26-06-2003 presso l’Università di Udine.
_ Laurea in Ingegneria Civile conseguita il 28-10-1999 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma, con votazione finale di 100/110.
_ Professore a contratto per l’insegnamento di “Controllo Energetico degli Edifici” per l’anno accademico 2006-2007 presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Ferrara.
_ Professore a contratto per l’insegnamento di Esercitazioni di Tecnologie di Protezione e Ripristino Ambientale – Modulo di Tecnologie di Protezione e Ripristino Ambientale” per l’anno accademico 2005-2006 presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Ferrara.
_ Assegno di Ricerca. Titolare di Assegno di Ricerca dal 1/9/2003 al 31/8/2007, dal titolo: “Sistemi e metodiche di analisi degli eventi di fallanza nelle reti” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
_ Nel dicembre 1999 ottiene l’Abilitazione alla professione di Ingegnere (II Sessione degli Esami di Stato per l’anno 1999), e risulta iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia dal 10 febbraio 2000 al numero 1311.
_ Dall’Anno Accademico 1999-2000 ad oggi svolge lezioni ed esercitazioni per gli insegnamenti di Fisica e Fisica Tecnica, Fisica Tecnica Ambientale 1, Fisica Tecnica Ambientale 2, Impianti Tecnici, Composizione Architettonica 4.
_ Il 3 novembre 2006 riceve dal Comune di Reggio Emilia l’incarico di collaborazione tecnica per lo studio e la redazione del Piano Energetico del Comune di Reggio Emilia.
_ E’ uno dei tre membri del gruppo di consulenza scientifica messo a disposizione dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara al Comune di Reggio Emilia per la stesura dell’allegato “Architettura Sostenibile” al Regolamento Edilizio Comunale. Quest’ultimo regolamento è stato recentemente premiato con il primo premio “Enti locali per Kyoto 2006” essendo risultato, nella sezione “efficienze energetiche e rinnovabili”, la miglior iniziativa nazionale per la qualità e l’innovazione delle Amministrazioni Pubbliche. La stessa norma è successivamente divenuta uno dei riferimenti per il protocollo di qualità “Ecoabita”, molto diffuso nella Regione Emilia Romagna.
_ E’ autore di circa quaranta articoli scientifici, di questi, quattro sono stati pubblicati su riviste internazionali, undici presentati a Congressi Internazionali.