La Dott.ssa Gabriella Blo, nata a Bondeno di Ferrara (Italia), ha conseguito la Laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Ferrara con punti 110/110 e la lode.
Ha preso servizio come ricercatore per la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali il 1.11.1980 presso il Dipartimento di Chimica della stessa Università, dove svolge a tutt'oggi la sua attività di ricercatore.
La Dott.ssa Blo si è dedicata allo studio di temi di ricerca nel campo della Chimica Analitica e della Chimica Ambientale, in particolare allo sviluppo di applicazioni analitiche strumentali nell’ambito delle Scienze della Separazione e della Spettroscopia Atomica.
Membro della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Ferrara, accanto alle attività di ricerca, svolge attività di insegnamento nel SSD della Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali per i corsi di laurea in Chimica, in Biotecnologie Agro Industriali, Sc. Biologiche, Sc. Geologiche, Sc. Naturali e Tecnologie per i Beni Culturali.
Relatore di numerose tesi di laurea, fa parte delle commissioni d'esame di profitto per vari insegnamenti nell'ambito dei SSD di Chimica Analitica e Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali.
Dal 18 Maggio al 9 Luglio 1998 ha condotto attività di studio e docenza presso il Dipartimento di Chimica Analitica dell’Università di Santiago de Compostela (Spagna), usufruendo di un contratto di Visiting Professor.
Membro della Società Chimica Italiana, è autrice o coautrice di numerosi lavori su riviste internazionali e di numerosi contributi a convegni e congressi scientifici.